gipa69
collegio dei patafisici
Vedi Gipa, il discorsso Nippon va contestualizzato ovvero da dove partivano. Fare una operazione del genere è diversa che farla nella stessa degli USA o degli inglesi. Loro, i nippon, stavano già "fermi" da 20 anni eppure di liquidità ne avevan già buttata a gogò nel tempo, poi con il terremoto ed ora per compensare le cagate europee perchè se alcuni ancora non l'avessero capito, l'Europa avesse fatto metà di quello che ha fatto il resto del mondo oggi l'economia globale sarebbe in ripresa e forse in forte ripresa.
Ribadisco, la Germania ha bloccato le "cure" della FED, BOE e BOJ, esponendole al rischio, che ora appare evidente, ma sfruttandone i piccoli risultati perchè paese esclusivamente esportatore. In pratica han fatto la guerra a mezzo mondo per la 3° volta.![]()
![]()
Mi sto studiano il recupero nipponico degli anni 30 che come ho già postato qua fu piu vigoroso di quello di qualunque altro paese dell'epoca ma le cause del fatto che fu piu vigoroso hanno origini che partono da piu lontano di quello che attualmente anche il buon Bernanke ci vuol far credere e le conseguenze furono, come sappiamo drammatiche.
Quando si parla dei massimi del mercato del 1936/1937 bisogna ricordarsi che in quegli anni cominciarono ad esplicitarsi tutta una serie di eventi che avrebbero poi condotto alla seconda guerra mondiale.
Per quanto riguarda invece l'Europa la vedo differentemente: premesso che siamo un branco di pecore come cittadini europei se l'europa avesse fatto davvero come il resto del mondo ora il mondo avrebbe una bolla già esplosa con conseguenze inimmaginabili; l'europa è stato la valvola di compensazione del sistema per non rischiare di avere una inflazione da asset senza precedenti e quindi con una divergenza ricchi/poveri insostenibile. Naturalmente tutta a nostre spese ed a spese del nostro sistema industriale in primis senza che nessuno levasse una voce.