Analisi Intermarket ....quelli che.... Investire&tradare - Cap. 2

:ciao:

per carita'.....e' quello che invoco da svariati mesi....ce ne fossero a decine di personaggi come te , il Lupone, Gipone ;platano, la duchessa, etctec....che postano grafi e wiew....magara:V.....e se avete wiew diverse...ben vegano:up:

la mia testina che capocciava.....questa:wall:....:D....non voleva essere offensiva eh....:-o....e' solo che quando le wiew son diverse mi fa piacere da una parte ....ma poi mi dispiace dall'altra perche' di solito ....se si vede che tanti la pensano come te ....ti da un po' di coraggio in piu';)....

...( e si finisce poi di solito a sbagliare e pagare tutti insieme:lol::lol::lol:)

cmq ...bando alle ciance...ho perso un 'oretta per cercare di spiegarmi meglio e granficamente la mia sul DAX...il problema e' che e' un discorso un po' articolato......e ormai ( guarda che ore sono:rolleyes:) c'ho i maccheroni nel piatto....:D......percio' domattina vedo di postare il tutto condito da un paio di cose che ritengo ciclicamente interessanti;):ciao:

non c'è problema Kuelo, non mi sono certamente offeso, e poi come ho detto il valore aggiunto dei forum deve essere anche questo avere punti di vista diversi che magari sono anche giusti. Il corto circuito neuronale è la cosa peggiore che possa capitare quando si trada, ci si autoconvince di avere ragione anche contro l'evidenza e si finisce fritti.
Devo dire però che mi pare siamo abbastanza allineati tutti, al più si tratta di u quindicinale o un mensile di differenza che sul lungo termine non sono niente. La tua view sul Dax per esempio coincide con quello che avrei in mente sulla base delle mie analisi.
Grazie per i tuoi post ed analisi :up:, buon weekend a te e a tutti

:....... condito da un paio di cose che ritengo ciclicamente interessanti;):ciao:

:ciao:

prima di parlare di DAX ( che faro' tra poco mettendo due post con grafi )
vorrei fare un piccolo premabolo...sulla ciclica...non tanto per FOO ( che penso ne conosca bene la basi ) ,a per tutti quelli che non la masticano per niente...o che son solo di passaggio e magari leggoo e basta.

Ora , la ciclica, ( almeno per come la vedo io )...non serve tanto ad avere indicazioni di prezzo / TEMPO ( o meglio , non solo ... e per fare quello necessita di altre implementazioni:fibonacci, medie, oscillatori , figure armoniche, oi etc etc ) quanto per avere un 'idea di come si potra' sviluppare una determinata tendenza nel futuro...:-o

ora, le regole a cui mi rifaccio io nelle mie wiew si basano soprattutto su quello che ho letto e studiato qui , su questo sito ( poi approfondite da altre parti )...e che si basano sugli scritti del compianto CIAMPA( Rip:() e del TENETE COLOMBO ( che non so piu' che fine abbia fatto:()......ora io non spieghero' sicuramente qui e adesso tutto il loro lavoro ( ci vorrebbero 200 pag di 3d:-o:-o:-o)....ma ho gia' ripubblicato il loro materiale in un 3d apposito tempo fa...e invito chi fosse interessato ......PRIMA a leggersi bene quelle cose ,poi intraprendere discussioni sul tema ....e cmq al limite , posso reindirizzarli ( sempre ammesso che li ritrovi...di recente le ho inviate a COLTRAN )...al link .....in mp....

e adesso , caro FOO,veniamo al DAX:-o.....( segue )

partiamo dal minimo del settembre 2011 ( prima mi sembra che i cicli annuali si vedan chiari:-o)

ora.....quando si parla di allineamenti di mensili ( o intermedi o sottocicli)tra i vari indici secondo me va sempre tenuta presente una cosa importante:

guardare come stan messi i cicli superiori.....
un mensile e' sempre un mensile ( o T+2 che dir si voglia ) ...ma tradare un mensile di un nuovo annuale e' una cosa.......tradare un mensile posto alla fine di un annuale e' un altra:D;)

ma perche' arrivo a parlare di annuali?....perche' mi paion evidenti le discrasie che si son avute sugli indici piu' importanti ( mettiamoci anche il ns va:rolleyes:) negli ultimi anni....a partire dal 2009 infatti...per un po' diciamo che tutti abbiam seguito la stessa "strada"...poi cani e dax an continuato a buttare li cicli annuali al rialzo ( o quantomeno neutri ) e per strada an cominciato a lascirasi dietro noi, spagna e greecia, poi ha comiciato a incriccarsi la francia....poi i" barbari:D" ( come li chiama DDUKE )....e siam arrivati al punto che comincia zoppicare lo stesso DAX, il DOW e' pallidino:rolleyes:....e sembra mantenere una certa impostazione tosta ( con max piu' alto gia' fatto nel bnuovo annuale in pratica solo SP 500 mi pare ).
Quindi , si comincian a vedere ripiegameti sospetti su indici che eran andati di comune accordo fin'ora ( cani e dax almeno fino a un mese fa )...e comincia a diventare importante non solo capire se il ciclo intermedio e' al rialzo o al ribasso ...ma anche il mensile ..per capire se ci posson cominciare a essere vincoli riba sul proseguio........veniamo al grafico....( segue)

cominciam quindi dal 2011( per i motivi detti prima ) ....DAX

ora...come si individua la fine e l'inzio di un annuale ?

a parte le teorie degli utenti sopracitati ( che cmq invito ad approfoindire )
a volte puo' risultare difficile...soprattutto in presenza di cicli fortemente al rialzo ( come appunto quelli sui cani e dax dal 2009 ad oggi)....io faccio cosi':

prima di tutto cerco di guardare su un grafico di lungo periodo il ritmo e la frequenza che "batte"......rifacendomi alle regole base ad esempio , se partiamo dal presupposto del discorso dei tracy etc etc dovremmo quindi acere cicli da 8gg ( circa ) poi 16 , poi 32 , poi 64 , poi 128...poi 256 e cosi' via...e quindi ..tracy , t+1, t+2, t+3, t+4 t+5 ( annuale o 256gg...si parla di gg di contrattazione...quindi sabato e domenica esclusi :-o;)).....ora questa e' proprio la base spiccia , vedremo che non sempre e' cosi'( sarebbe un po' troppo facile:D).....ma a monte c'e sempre la prima regola : guardare sul lungo ( 10 -20 anni ) che TENDENZA ha

ora...mettiamo annuale....256 gg circa abbiam detto + i sabati e domeniche ( di un anno ) ci portan come conteggio di calendario a circa 360 gg ...insomma un anno in tutto e per tutto....possiam assimilarlo al DAX..?...vediamo

grafo sotto dal minimo del 2011 settembre al novembre 2012....quindi circa mi par che ci siamo , abbiamo la classica formazione a M, dura un po' di piu' di un anno...vero....ma dobbiamo ricordarci che i cicli in salita tendono a durare ( come tempo) di piu' e altra cosa son su cui son daccordo coi "MAESTRI " ( detti prima ) tendon a "riciclare " esponnzialmente " come forza , i rialzi degli annuali passati ( se consecutivi ) .....le trend blu servon solo a evidenziare le "rotture " del sottociclo ( un annuale =2 sei mesi;=4intermedi etc)).........quindi sul minimo di novembre 2012 parte altro annuale ( come i cani )......il problema e' dove termina:D

per quello detto prima dovremmo cercare un minimo relativo ( o assoluto ) alla distanza temporale di circa un anno.....
ma la situazione si complica subito....se guardiamo bene le verticali viola...che terminano con il minimo relativo B su dicembre ( e quindi minimo da prendere in considerazione per annuale partito nov 2012) vediamo che lo "spazio" temporale sembra essere diviso non piu' in due sottocicli ...ma in 3 intermedi allungati....quindi un annuale con ritmo 3 e non il classico 4:rolleyes: oltretutto ....di norma , in un ciclo al rialzo , il max si dovrebbe fare sul suo 3/4 e non sull 'ultimo:rolleyes:....andare a cercare di dividere in 4 poi un ritmo 3.......:lol::lol::lol::lol:

quindi a questo punto abbiamo un dubbio:
chiuso su B o su Y?

la prima cosa che faccio e' mettere un fibo ; quello roso fa capo al periodo minimo di partenza , A e B...quello BLU sempre al minimo di partenza e X -Y

nel primo caso vedo che non ritraccia nemmeno lontanamente la quota minima ( il 23.6)...nell'altro la centra perfettamente ( va che caso....esattamente come sp 500;):D)....quindi novembre 2012-fine gennaio 2014....?:mumble:...un po' lunghino....:mumble:...ma ricordiamo quello che abbiam detto prima.....:-o; riciclo e forza dei cicli al rialzo alle "spalle";)...dilatazione dei tempi:cool:

ma diciamo che siam ancora nel dubbio...e zoommiamo....( continua )

Allegati

• DAX.LUNGO.PNG
    DAX.LUNGO.PNG
    80 KB · Visite: 121
Ultima modifica:
questo e' relativo all 'ultime mesate ...diciamo cosi'

guardiamo prima quello a candele in alto

le lettere son sempre quelle di prima....come stian messi ?

se facciamo l'annuale finito sia su B che su Y ...abbiamo gia' ora un minimo inferiore.....e questo indicherebbe solo una cosa....

annuale partito gia' negativo( minimo D inferiore sia a B che a Y)....e questo vuol dire solo un 'altra cosa....che fino a fine anno ( 2014 circa ) il DAX avra' tendenza ribassista:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

...questo ( per i non ciclisti ) non vuol dire che si andra' giu' per tutto l'anno....ma che il massimo ultimo fatto non verra' piu ritoccato....e che si avra' un minimo abbastanza profondo ( nel caso poi vedremo quale)...oltretuttoo potrebbe aprire tutta una serie di discorsi su target apocaliticci e di fine ciclo di lungo ( anni ) che mi guardero' bene di fare adesso :D:help::lol:

ma passiamo al secondo grafo

LINEARE....e a parte la trend viola in alto uguale ( che cmq , in tutti e due i casi non promette nulla di buono per il medio lungo del dax:rolleyes:)....notiamo una bella sorpresa:eek::eek::eek:

che ad ORA il minimo D non e' inferiore a B...cosa vuol dire questo?........vuol dire che nel caso io abbia sbagliato la conta ( e puo' essere ...anche se mi suona strano che un solo mensile possa girare al riba un annuale ..di solito richiede un tempo piu' lungo...un intermedio circa...ma ci puo' stare ) e l'annuale scorso si fosse chiuso su B....al momento , secondo il grafo lineare , avremmo si un intermedio di annuale ( B-D) messo male ...ma nessun vincolo riba sull'annuale :eek:

brutto finche ' si vuole....ma nessun vincolo

ecco perche' venerdi dicevo...calma...fatemelo andare bene sotto i 9000 caro FOO....perche' ho gia' notato altre volte, su altre cose e altri indici..quazzate di questo tipo....candele che sembran palesemente "sotto" ..poi si guarda il lineare ehhhh:rolleyes::rolleyes:.......e qualche volta queste cacate qui posson fare davvero male a un ciclista...perche' poi si ritrova dalla parte sbagliata...e son kazzi....di medio- lungo:D:D:lol:;)

Concludendo.....anche io penso al 85% che il DAX sia cotto e che sia ormai la ribasso....ma secondo me non costa niente aspettare ancora un attimo che si vincoli bene ( anche sul lineare ;))...poi fatto quello..avremo sia B che Y piu' alti sicuramente di D;)...e pochissimi dubbi....:D...se fanno invece pull da qui tanto meglio...;) utilizzeremo quello per costruirci una trend discendente dai max che useremo poi;).....tanto ...quando ( e se )rompe sotto...di tempo per sciottarlo di lungo ce ne avremo ...andare a fine 2014....te voia':-o:lol:

quindi....io ci metto ancora un po' di calma...;):ciao::ciao:

Allegati

• DAXZOOM.PNG
    DAXZOOM.PNG
    84,8 KB · Visite: 113
Ultima modifica:
avrei voluto mettere anche al tre cose...nostrano etc ete....ma per adesso me son rott un po' iball:lol::lol:

...se ce la faccio aggiorno in serata...se no...vediam lunedi...ma mi sa che in mattinata sara' impegnato....:wall::wall:

a dopo.....forse:lol::ciao:

P.s una fatica cosi' non la faccio piu':-o:cool::lol::ciao:

una cosa la volo sul ns...e soprattutto su GENERALI la voglio dire:

con riferimento al grafo messo settimana scorsa....e ripetendo che sul ns ancora non ho certi segnali di GAME -OVER ....ritengo sempre meno possibile che si possan ritocarre i max da qui a estate ( quindi 21250- 21500 sempre meno probabili..direi attorno al 10%...poi cmq piu' in la di li non andremo in nessun caso).....per chi credo a quello che vado dicendo da tempo...e cioe' sul fatto che GENARLI possa anticipare....fare un esperimento mooolto semplice

prendere grafo GENERALI daily, sovrappore media mobile 33 o 34 o o 35 ( cambia poco ) ..dargli colore verde.....mettere media mobile 130-132-134...dargli colore viola ( vedi sopra )....notare se la verde infrocia sulla vi8ola e se i prezzi son sotto le due medie........ergo ..quelle son medie di chiusura annuale.....certo una candela sotto non basya ( come una rondine non fa primavera:D)....ma se nella prossima settimana le candele daily diventeran 4-5 e ogni rialzo sara' contenuto dalla viola.......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:......Bonanotte:help::-:titanic:o:D;):ciao:

questo e' relativo all 'ultime mesate ...diciamo cosi'

guardiamo prima quello a candele in alto

le lettere son sempre quelle di prima....come stian messi ?

se facciamo l'annuale finito sia su B che su Y ...abbiamo gia' ora un minimo inferiore.....e questo indicherebbe solo una cosa....

annuale partito gia' negativo( minimo D inferiore sia a B che a Y)....e questo vuol dire solo un 'altra cosa....che fino a fine anno ( 2014 circa ) il DAX avra' tendenza ribassista:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

...questo ( per i non ciclisti ) non vuol dire che si andra' giu' per tutto l'anno....ma che il massimo ultimo fatto non verra' piu ritoccato....e che si avra' un minimo abbastanza profondo ( nel caso poi vedremo quale)...oltretuttoo potrebbe aprire tutta una serie di discorsi su target apocaliticci e di fine ciclo di lungo ( anni ) che mi guardero' bene di fare adesso :D:help::lol:

ma passiamo al secondo grafo

LINEARE....e a parte la trend viola in alto uguale ( che cmq , in tutti e due i casi non promette nulla di buono per il medio lungo del dax:rolleyes:)....notiamo una bella sorpresa:eek::eek::eek:

che ad ORA il minimo D non e' inferiore a B...cosa vuol dire questo?........vuol dire che nel caso io abbia sbagliato la conta ( e puo' essere ...anche se mi suona strano che un solo mensile possa girare al riba un annuale ..di solito richiede un tempo piu' lungo...un intermedio circa...ma ci puo' stare ) e l'annuale scorso si fosse chiuso su B....al momento , secondo il grafo lineare , avremmo si un intermedio di annuale ( B-D) messo male ...ma nessun vincolo riba sull'annuale :eek:

brutto finche ' si vuole....ma nessun vincolo

ecco perche' venerdi dicevo...calma...fatemelo andare bene sotto i 9000 caro FOO....perche' ho gia' notato altre volte, su altre cose e altri indici..quazzate di questo tipo....candele che sembran palesemente "sotto" ..poi si guarda il lineare ehhhh:rolleyes::rolleyes:.......e qualche volta queste cacate qui posson fare davvero male a un ciclista...perche' poi si ritrova dalla parte sbagliata...e son kazzi....di medio- lungo:D:D:lol:;)

Concludendo.....anche io penso al 85% che il DAX sia cotto e che sia ormai la ribasso....ma secondo me non costa niente aspettare ancora un attimo che si vincoli bene ( anche sul lineare ;))...poi fatto quello..avremo sia B che Y piu' alti sicuramente di D;)...e pochissimi dubbi....:D...se fanno invece pull da qui tanto meglio...;) utilizzeremo quello per costruirci una trend discendente dai max che useremo poi;).....tanto ...quando ( e se )rompe sotto...di tempo per sciottarlo di lungo ce ne avremo ...andare a fine 2014....te voia':-o:lol:

quindi....io ci metto ancora un po' di calma...;):ciao::ciao:

Il movimento di venerdi' mi puzza un pò, non vorrei che il DAX avesse già finito, del resto è stato molto regolare . I volumi ci sono stati, il movimento di venerdì da manuale, insomma, il DAX potrebbe anche essere in zona fine movimento.

L'unica cosa è esser andati sotto la partenza, in entrambi i casi, maluccio per Noi che dsiamo di dicembre, malissimo per quelli alla Sartorelli perchè vorrebbe dire avere tutto il cilo al ribasso.

Non lo so, questo movimento del DAX di venerdì mi ha disturbato parecchio.

Direi che è evidente che gli indici dai minimi della settimana scorsa o si riprendono almeno in parte quanto perso e con i più forti di nuovo su nuovi massimi oppure vuol dire che i mercati si sono girati quantomeno sui trend di medio ma forse anche di lungo.
Poiché al momento hanno legato la cosa all'ucraina è evidente che una risoluzione ancorché parziale della situazione o comunque un suo passare in terza pagina potrebbe venir utile ma sappiamo tutti quali sono i gorilla che possono muovere i mercati e sono quelli che vanno osservati.

Users who are viewing this thread

Back
Alto