in realtà mi riferisco al periodico allontanamento di un certo tipo di utenza in favore di un altro e poi il ricambio .
Diciamo che esiste un gruppo di "cazzeggiatori" e un gruppo che definirei più "storico politico" che si alternano.
secondo me ora abbiamo toccato l'apice dell'oscillazione in favore dei cazzeggiatori, il ban di ddo potrebbe averlo segnato. e quindi mi aspetto un ritorno verso il gruppo storico.
Poi esiste un gruppo tetragono ad ogni situazione capeggiato da Claire

è solo un'impressione
Qualunque organismo sociale, compresi ovviamente i forum, funziona con la logica del pendolo, che è uno dei miei tormentoni preferiti:
Un grande Amministratore Delegato della Fiat, tale Vittorio Ghidella, spiegò all'umanità che certi fenomeni sociali (ma anche economici) avvengono solo perché esiste un "pendolo".
E' la teoria del pendolo, di cui parlava Vittorio Ghidella per spiegare alcuni comportamenti sociali irrazionali.
Ma spieghiamolo, questo pendolo Ghidelliano.
All'epoca, anni '80, l'intervistatore chiese a Ghidella (RIP), qualcosa del tipo: "L'anno scorso ci sono state XX milioni di ore di lavoro perse per sciopero, quest'anno il 90 per cento in meno: come mai questo crollo, visto che il mondo non è cambiato così radicalmente?".
Ghidella rispose che era colpa/merito del pendolo: l'equilibrio statico non esiste, e al suo posto si osservano eccessi in una direzione seguìti da eccessi nell'altra.
Per fare un esempio - semplificato, neh - sul costume giovanile: l'impegno politico coattivo fino a metà degli anni '70, seguìto dal disimpegno e la concentrazione sulla disco-music, poi un reflusso di impegno, e poi i paninari...
E anche in borsa è così: se un titolo avesse un valore fair dimostrabile - per assurdo - inoppugnabilmente di 5 euro, e quotasse 2, i flussi di acquisto, le inerzie comportamentali e simili lo farebbero salire ben oltre i 5 euro.
Poi, interrotta la trendline rialzista per qualsiasi motivo, le vendite e i shorter lo porterebbero ben sotto i suddetti 5. E il titolo avrebbe sempre - per ipotesi - il suddetto ipotetico valore reale.
Anch'io sostengo che sia «poco umano» tendere ad una situazione di equilibrio: è più «normale» (non dico che sia giusto) alternare slanci eccessivi in una direzione, compensati poi da entusiasmi di segno contrario.
Abbuffate e diete, anziché un regime alimentare costante.
E ciò potrebbe significare tre cose:
1) che io sono poliedrica e versatile in senso ampio, simpatica e di compagnia
2) che sono una impicciona, prezzemolina, chiacchierona, pettegola
3) che sono senza una personalità definita, trovandomi bene sia nel cazzeggio, sia in altre situazioni.
In due casi su tre dovrei rivedere completamente il mio background
Il tuo background è quella cosa che c'è alla fine della schiena?
Secondo me, va benissimo.
Sul fronte ddoiano, faccio qualche osservazione (non mi sono confrontato con Argema sul tema):
ora stai facnedo di tutt aun erba un fascico, enl senso che or atu fai parte per me di quella fazione li, poi èp normale che nn ti lazmwnrit perchèsei lamica di iganzio, ci mancherebbe, sai che se ti lamenteresti perdersti punti e in men che nn si dicasi saresti bannata. sei mica scema del tutto.
Questo ti costa la seconda, e definitiva bannatura a vita
Avverto chiunque: qualsiasi lamentela di questa bannatura comporterà una analoga bannatura.
Fate voi, io di stronzate su questo forum non ne voglio più vedere.
- ddo ha usato, dopo un "se", un condizionale anziché un congiuntivo, e ciò è di una gravità estrema, tale da giustificare qualsiasi provvedimento disciplinare, estensibile (in base al regolamento) anche a tutti gli eredi maschi fino alla settima generazione.
- l'accusa implicita di opportunismo forumistico a Claire è ... [omissis: se non fossi un imparzialisso, neutro, asettico (ancorché arbitrario) moderatore, avrei un aggettivo abbastanza appropriato per la bisogna]. Io penso che Claire e il 99% dei forumisti ritengano che la presenza nel forum non sia così vitale da richiedere comportamenti servili nei confronti dei moderatori che eventualmente li richiedessero. Ergo, l'ipotesi che ci si possa abbassare a servilismi per ottenere "favori" in contesti non particolarmente fondamentali per l'esistenza, si configura come un'offesa.
- last but not last al limone, non va mai dimenticato il Saundersiano concetto di "visitatore occasionale di passaggio". E' probabile, se non certo, che Claire non si sia offesa leggendo lo scritto di ddo, essendosi fatta un'idea del soggetto. Però, un non-iscritto-al-forum che leggesse una cosa simile, e non vedesse interventi moderatoriali, potrebbe pensare:
3a: "la moderazione latita, e quindi - a meno che io non sia un disturbato che si iscrive ai forum per insultare - a questo forum non mi iscriverò".
3b: "la moderazione non interviene perché sa che la persona che ha scritto quelle cose soffre di palesi disturbi comportamentali; ma io cosa mi iscrivo a fare in un forum abitato da - pur tollerate - persone con disturbi comportamentali e libertà di insinuazione?"
3c: "nove per nove farà ottantuno?" (Cfr. Massimo Troisi)
Dal mio moderatoriale punto di vista, sono propenso a considerare l'intervento Argemiano un invito a usare di più la katana e di meno la moral suasion.
Quindi, improvvisamente potreste notare un incremento nel tasso di sparizione di post, thread, utenti...