reef
...
@reef: credo di capire quello che intendi, ma devi considerare che Excel come "cruscotto" per monitorare strumenti finanziari è ad oggi, a quanto ne so, ancora una delle migliori soluzioni in circolazione.
Combinarlo con quello che vuoi (non solo R, pensa a QuantLibXL) secondo me è ancora il modo più comodo per avere "sott'occhio" la situazione; poi se uno deve fare qualcosa da compilare successivamente e fare un'applicazione stand alone allora il discorso cambia (ma non andrei nemmeno su R, quanto su Python + RPy ).
Ma non dai affatto fastidio.
Io provengo dal mondo Mac e non sono pratico di altri ambienti.
Quindi ho solo da imparare.
Volevo dire che qui si parla di come utilizzare RExcel, ma sono arrivato per remare contro...
Ho il sospetto che a tentare di mettere insieme Excel e R, in pratica si "sevizino" entrambi gli ambienti senza sfruttarne le potenzialità.
Il mio primo approccio con R è stato appunto RExcel, ma dopo qualche tentativo l'ho abbandonato. Poi ho provato e abbandonato anche QuantLibXL.
Ripartendo da R "puro" (io ho usato l'interfaccia RStudio, ma anche R Commander pare eccellente, forse addirittura meglio) ho capito le potenzialità di manipolazione degli oggetti tipiche dell'ambiente R. E di RQuantLib, benchè la libreria esponga solo un subset di oggetti/funzioni in R, rispetto alla API completa.
Excel rimane ottimo per tutte le applicazioni che conosciamo.
A mio parere, solo una volta che si conoscono bene entrambi gli oggetti si può pensare all'integrazione. Non prima.
Ultima modifica: