R : i primi 30 minuti (dall’installazione al primo Trading-System)

Scendere di pochi centimetri e leggere le istruzioni che ti allego in immagine - e che sono la risposta alla domanda dell'utente che chiede «Come faccio a installare RExcel con le ultime versioni di R dalla 3.0.0 in su?».

Nell'immagine dove ovviamente i collegamenti ipertestuali non funzionano, quindi ti conviene andare sul sito segnalato per scaricare le cose indicate.
Grazie per la tua tempestività Cren.
Non riesco a scaricare l' installer RExcel

Salve a tutti, sono un nuovo utente (mi sono appena registrato) anche se vi seguo da qualche anno (anche dall'altra parte).
Scusa Cren se approfitto per ringraziare tutti voi (ho imparato veramente tanto seguendovi). Ho seguito le istruzioni di Surcontre e sono riuscito ad installare R; purtroppo non sono riuscito a fare lo stesso con RExcel. Mi puoi aiutare?
Ti anticipo che smanetto da un po' di tempo con excel e che conosco R solo grazie a quello che ho letto nel forum.
Grazie

La mia esperienza.
Conoscendo Excel ed essendo a digiuno di R, avevo pensato che la strada migliore fosse RExcel. In realtà poi mi sono ricreduto, poichè essendo le logiche totalmente differenti è assai più difficile mantenere la coerenza concettuale nei progetti di sviluppo.

A mio parere è molto meglio approcciare direttamente R e continuare a mantenere le logiche separate.
In fondo, una tabella Excel diventa semplicemente un data frame in R (conservando anche le intestazioni di colonna) e, analogamente, R può facilmente esportare dati caricabili in Excel senza ulteriori elaborazioni.

R, come ambiente di sviluppo, diventa ancor più potente e "amichevole" se si utilizzano interfacce evolute come quelle citate da Cren. Io uso RStudio, ma anche R Commander sembra eccellente.

My two cents...

Ultima modifica:
Ciao Cren,
Avevo già installato "R" e questa mattina dal tuo installer ho installato
"RExcel".
Durante l' installazione ho creduto di capire (io l' inglese lo capisco poco)
che il programma interagiva con Excel, ma non che poteva modificare
Excel stesso.
Finita l' installazione non ho aperto RExcel perchè non ci capivo niente,
ma il mio TS costruito su Excel.
Col mio TS ci lavoro e ci campo, puoi immaginare il terrore che mi ha preso
vedendo che i tag dei fogli di lavoro erano scomparsi ed anche la barra di
scorrimento inferiore. Stranamente aprendo la seconda cartella di "peso"
inferiore tutto era a posto.
Ho disinstallato sia R che RExcel ed ho riavviato il pc,
Ho riaperto il TS ed i difetti descritti persistevano. Poi, nell' intento di
capirci qualcosa, sono passato diverse volte da una cartella all' altra,
poi improvvisamente la cartella "ammalata" si è "guarita".
Quindi ora il mio TS in Excel funziona bene,

Cren, ora le mie domande:
1) c' è una spiegazione ?
2) sarebbe opportuno reinstallare Office ?

Grazie.:)

Cren, ora le mie domande:
1) c' è una spiegazione ?
2) sarebbe opportuno reinstallare Office ?
Non mi è mai successo che RExcel "modificasse" Excel, ciò che fa è impostare un protocollo di comunicazione tra i due ambienti per scambiare dati, aggiungere una voce nei menu in testa alla pagina (se hai la vers. 2007 o 2010 di Office) e aggiungere un sacco di voi al menu contestuale che ti si apre quando usi il tasto destro su una cella.

Fine, tutto il resto non è toccato perché si tratta di un semplice "add-in" che sfrutta rcom per comunicare.

Quello che tu mi descrivi sembra un problema squisitamente di Excel, cioè potresti aver toccato qualcosa per errore.

Comunque non dimenticare che, quando tutto ti sembra perduto, esistono i punti di ripristino creati automaticamente dal tuo sistema operativo di mamma Microsoft: dal solito pannello di controllo devi solo seguire le istruzioni e ti ritrovi la situazione delle installazioni antecedente alla data che scegli.

Infine suggerisco di fare diverse copie di back up dei fogli Excel che si usano più intensivamente sul mercato e di tenere queste copie su dischi fissi esterni, per precauzione.

@reef: credo di capire quello che intendi, ma devi considerare che Excel come "cruscotto" per monitorare strumenti finanziari è ad oggi, a quanto ne so, ancora una delle migliori soluzioni in circolazione.

Combinarlo con quello che vuoi (non solo R, pensa a QuantLibXL) secondo me è ancora il modo più comodo per avere "sott'occhio" la situazione; poi se uno deve fare qualcosa da compilare successivamente e fare un'applicazione stand alone allora il discorso cambia (ma non andrei nemmeno su R, quanto su Python + RPy :D).

Infine segnalo che RExcel è nuovamente disponibile all'indirizzo summenzionato.

Ultima modifica:
Non mi è mai successo che RExcel "modificasse" Excel, ciò che fa è impostare un protocollo di comunicazione tra i due ambienti per scambiare dati, aggiungere una voce nei menu in testa alla pagina (se hai la vers. 2007 o 2010 di Office) e aggiungere un sacco di voi al menu contestuale che ti si apre quando usi il tasto destro su una cella.

Fine, tutto il resto non è toccato perché si tratta di un semplice "add-in" che sfrutta rcom per comunicare.

Quello che tu mi descrivi sembra un problema squisitamente di Excel, cioè potresti aver toccato qualcosa per errore.

Comunque non dimenticare che, quando tutto ti sembra perduto, esistono i punti di ripristino creati automaticamente dal tuo sistema operativo di mamma Microsoft: dal solito pannello di controllo devi solo seguire le istruzioni e ti ritrovi la situazione delle installazioni antecedente alla data che scegli.

Infine suggerisco di fare diverse copie di back up dei fogli Excel che si usano più intensivamente sul mercato e di tenere queste copie su dischi fissi esterni, per precauzione.

@reef: credo di capire quello che intendi, ma devi considerare che Excel come "cruscotto" per monitorare strumenti finanziari è ad oggi, a quanto ne so, ancora una delle migliori soluzioni in circolazione.

Combinarlo con quello che vuoi (non solo R, pensa a QuantLibXL) secondo me è ancora il modo più comodo per avere "sott'occhio" la situazione; poi se uno deve fare qualcosa da compilare successivamente e fare un'applicazione stand alone allora il discorso cambia (ma non andrei nemmeno su R, quanto su Python + RPy :D).

Infine segnalo che RExcel è nuovamente disponibile all'indirizzo summenzionato.

Ti ringrazio, avrò combinato io qualche pastrocchio. Sono un Mac user e
con Win ho poca confidenza. Comunque ora funziona tutto.
Se ho capito bene tu mi consigli QuantLibXL.
Ho scaricato la versione bin-1.2.0 exe. Io ho il s.o. XP.
Va bene?
Ciao. :)

Ti ringrazio, avrò combinato io qualche pastrocchio. Sono un Mac user e
con Win ho poca confidenza. Comunque ora funziona tutto.
Se ho capito bene tu mi consigli QuantLibXL.
Ho scaricato la versione bin-1.2.0 exe. Io ho il s.o. XP.
Va bene?
Ciao. :)

Se posso...

QuantlibXL è il porting di QuantLib (libreria C++) in ambiente Excel e non c'entra nulla con R. Se non per il fatto che esiste anche la versione RQuantlib per R.
Secondo me mescolare Excel, RExcel e QuantLibXL è un buon modo per farsi venire la depressione.

Poi giuro che smetto di dare fastidio. :)

Se posso...

QuantlibXL è il porting di QuantLib (libreria C++) in ambiente Excel e non c'entra nulla con R. Se non per il fatto che esiste anche la versione RQuantlib per R.
Secondo me mescolare Excel, RExcel e QuantLibXL è un buon modo per farsi venire la depressione.

Poi giuro che smetto di dare fastidio. :)

Ma non dai affatto fastidio.
Io provengo dal mondo Mac e non sono pratico di altri ambienti.
Quindi ho solo da imparare.;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto