Non mi è mai successo che RExcel "modificasse" Excel, ciò che fa è impostare un protocollo di comunicazione tra i due ambienti per scambiare dati, aggiungere una voce nei menu in testa alla pagina (se hai la vers. 2007 o 2010 di Office) e aggiungere un sacco di voi al menu contestuale che ti si apre quando usi il tasto destro su una cella.
Fine, tutto il resto non è toccato perché si tratta di un semplice "
add-in" che sfrutta
rcom per comunicare.
Quello che tu mi descrivi sembra un problema squisitamente di Excel, cioè potresti aver toccato qualcosa per errore.
Comunque non dimenticare che, quando tutto ti sembra perduto, esistono i punti di ripristino creati automaticamente dal tuo sistema operativo di mamma Microsoft: dal solito pannello di controllo devi solo seguire le istruzioni e ti ritrovi la situazione delle installazioni antecedente alla data che scegli.
Infine suggerisco di fare diverse copie di
back up dei fogli Excel che si usano più intensivamente sul mercato e di tenere queste copie su dischi fissi esterni, per precauzione.
@reef: credo di capire quello che intendi, ma devi considerare che Excel come "cruscotto" per monitorare strumenti finanziari è ad oggi, a quanto ne so, ancora una delle migliori soluzioni in circolazione.
Combinarlo con quello che vuoi (non solo R, pensa a QuantLibXL) secondo me è ancora il modo più comodo per avere "sott'occhio" la situazione; poi se uno deve fare qualcosa da compilare successivamente e fare un'applicazione
stand alone allora il discorso cambia (ma non andrei nemmeno su R, quanto su Python + RPy
).
Infine segnalo che RExcel è nuovamente disponibile all'indirizzo summenzionato.