Imposte (capital gain, minus, plus) Ragionamento sulle minus

Salve,
vorrei sottoporre un ragionamento che ho fatto sulle minus etc.
Ho un TDS estero, se venduto, genera una minus di circa 1000 Euro.
Però ho un BTP, in grande gain, che può essere venduto in parte per recuperare le minus.
La prima domanda è: se il BTP è stato acquistato a 100 ed ora vale 130 quale è il valore da vendere (rateo cedola a parte) per generare di capital gain che devo realizzare per recuperare i 1000 della minus.
La seconda domanda: ha senso vendere il TDS estero recuperando la minus e riacquistare lo stesso ad un valore più basso oppure è meglio mediare il PMC.
Spero di essere stato chiaro!
Grazie
Marco

Salve,
vorrei sottoporre un ragionamento che ho fatto sulle minus etc.
Ho un TDS estero, se venduto, genera una minus di circa 1000 Euro.
Però ho un BTP, in grande gain, che può essere venduto in parte per recuperare le minus.
La prima domanda è: se il BTP è stato acquistato a 100 ed ora vale 130 quale è il valore da vendere (rateo cedola a parte) per generare di capital gain che devo realizzare per recuperare i 1000 della minus.
La seconda domanda: ha senso vendere il TDS estero recuperando la minus e riacquistare lo stesso ad un valore più basso oppure è meglio mediare il PMC.
Spero di essere stato chiaro!
Grazie
Marco
Forse dovresti indicare il nominale che hai comprato del BTP per rispondere. In ogni caso per recuperare la minus hai 5 anni.

Come ho scritto il nominale è 100 e l'operazione di recupero deve essere fatta subito ed in una singola operazione di vendita.

Ho capito; ma 100 sarà il prezzo di acquisto del bond. Mi devi dire la quantità in euro, cioè se ne hai presi 1000, 2000, 5000,10000 euro. Comunque, ad esempio, se hai comprato 10000 euro al prezzo di 100 e il bond adesso si vende a 130 per avere un gain di 1000 euro devi venderne il 33,33%, cioè 3.333 euro (cosa non possibile presumo, se il taglio minimo è 1000 o 100). Vendine 3500

Users who are viewing this thread

Back
Alto