Obbligazioni bancarie RBS - Royal Bank of Scoltland (2 lettori)

alfasette

Nuovo forumer
Strutturare portafoglio: RBS 11GE15 step up, RBS 14 4 4%. Santa pazienza cercasi.

Stavo pensando di mettere il 10% del mio capitale in queste due obbligazioni RBS.

La prima è una step up con cedola semestrale NL0009289347 a 98,6

2011: 3,35
2012: 3,70
2013: 4,05
2014: 4,50

La seconda è a tasso fisso 4% con cedola trimestrale a 100,31

Vale la pena o posso trovare di meglio sempre con orizzonte temporale 3-4 anni? Il rischio legato all'esposizione della banca al debito irlandese è così reale?

In totale ho 135k da sistemare tra obbligazioni e titoli di stato. Qualche consiglio? L'orizzonte temporale è 3/4 anni e come rendimento netto vorrei restare intorno al 3%.

Per adesso ho acquistato 15k di UNICREDIT 26GN15 IT0004497076 tv floor 3,6% euribor 3m a 99,02.
 

vais

Forumer storico
Aggiungo che dal 23 -03 -11 sino alla scadenza paga 10% meno euribor 6 mesi x2, con la quotazione minima di oggi a 90,7 si ha un addizionale alla cedola del 1,32% annuale lordo sino a scadenza.
 

polaresco

Nuovo forumer
Il problema secondo me consiste nel fatto che in un periodo di tassi attesi in rialzo questa obbligazione può ancora scendere anche perchè mancano 7 anni ....che poi il rendimento a scadenza sia buono questo è un altro discorso..
 

Prospero

Io speriamo...
Aggiungo che dal 23 -03 -11 sino alla scadenza paga 10% meno euribor 6 mesi x2, con la quotazione minima di oggi a 90,7 si ha un addizionale alla cedola del 1,32% annuale lordo sino a scadenza.

Ciao vais, credo che in questo periodo le Rbs, che tante soddisfazioni ci hanno dato, siano un po' pericolosette però essendo scese così tanto è lecito farci un pensierino. Personalmente sono un po' incastrato sulla steepener 8% ma se non lo fossi la prenderei in considerazione visto che ha il cedolone ancora per un anno e 2 mesi circa e poi mal che vada floor al 3% per i rimanenti 8 anni e l'11 aprile ha raggiunto la profondità di 88,65 :eek:. Io i conti sono bravo a farli solo in soldoni :lol:, per cui direi: 8% lordo per altri 14 mesi e, visto il prezzo che ha, almeno un 4% netto fino alla fine. Ciao e dimmi cosa ne pensi :).
 

vais

Forumer storico
Ciao vais, credo che in questo periodo le Rbs, che tante soddisfazioni ci hanno dato, siano un po' pericolosette però essendo scese così tanto è lecito farci un pensierino. Personalmente sono un po' incastrato sulla steepener 8% ma se non lo fossi la prenderei in considerazione visto che ha il cedolone ancora per un anno e 2 mesi circa e poi mal che vada floor al 3% per i rimanenti 8 anni e l'11 aprile ha raggiunto la profondità di 88,65 :eek:. Io i conti sono bravo a farli solo in soldoni :lol:, per cui direi: 8% lordo per altri 14 mesi e, visto il prezzo che ha, almeno un 4% netto fino alla fine. Ciao e dimmi cosa ne pensi :).

Salve Prospero, la tua steepener non la preferisco confrontata con la comb. perfetta, anzitutto per la durata di 2 anni e tre mesi più lunga.
nella combinazione perf. giocano due fattori , la parte variabile , la parte zero coupon e non ultimo la durata di 7 anni.
 

vais

Forumer storico
I Cds di royal bank sono sui 170 il rating A- ; partecipata dallo stato Inglese, e non ho la sfera di cristallo:D Ciao
 
rbs 12 reverse floating

RBS 09/07/25 REVERSE FLOATING ISIN NL0009487453

soprannominato di la' ciofecone solone dato a 50.:D
io me la tengo ben stretta con il suo 12% per ancora un anno e qualche mese.e' si scesa da 103 a 83 per effetto delle speculazioni e delle paure ingiustificate di rialzi reali dei tassi ma sinceramente l ho comprata e venduta tante volte l'ultima in dicembre comprata a 84,71 e venduta in 6 gg di mercato a 91,28 era salita a 93 per poi ridiscendere.l'ho ripresa ieri a 83,82 oggi ha toccato 84,48 per me e' molto interessante e sinceramente puo' fare quel che vuol e possono massacrare quanto vogliono io il 12% me lo tengo ben stretto per oltre un anno.aspetto la prox cedola che verra' a luglio.ha cedola trimestrale in euro.
saluti
 
Ultima modifica:

reef

...
soprannominato di la' ciofecone solone dato a 50.:D
io me la tengo ben stretta con il suo 12% per ancora un anno e qualche mese.e' si scesa da 103 a 83 per effetto delle speculazioni e delle paure ingiustificate di rialzi reali dei tassi ma sinceramente l ho comprata e venduta tante volte l'ultima in dicembre comprata a 84,71 e venduta in 6 gg di mercato a 91,28 era salita a 93 per poi ridiscendere.l'ho ripresa ieri a 83,82 oggi ha toccato 84,48 per me e' molto interessante e sinceramente puo' fare quel che vuol e possono massacrare quanto vogliono io il 12% me lo tengo ben stretto per oltre un anno.aspetto la prox cedola che verra' a luglio.ha cedola trimestrale in euro.
saluti

Grazie della segnalazione, però devi aggiungere ISIN e mercato in cui tratta, altrimenti non si capisce di cosa stai parlando.
 

Users who are viewing this thread

Alto