nagual
mondo patafisico
Ora, scusate, vi faccio la domanda più terra terra ed ingenua che si possa fare sul tema....metafisica parte....ma, in definitiva, il garante della tenuta del sistema, della sua sostenibilità, chi sarebbe? Quali padroni del vapore avete ipotizzato possano davvero garantire che il reddito di cittadinanza conservi un potere d'acquisto tale da assicurare un tenore di vita dignitoso?
Sarebbe terreno di lotta politica, sempre meglio di una politica clientelare che trae forza dal modello attuale. In quanto al dignitoso un reddito universale dovrebbe garantire i livelli di sussistenza, starebbe sempre allo stato l'onere di fornire le opportunità di emancipazione, quali un'istruzione di alto livello garantita a tutti.
La responsabilità sociale si potrebbe incentivare nei primi anni di giovinezza, non coprendoli con l'erogazione del reddito e offrendo opportunità di lavoro o servizio per la collettività, comunque di sviluppo individuale.
In quanto alla spinte inflazionistiche penso che una tale misura, come detto prima, limiterebbe la pressione sul lato della domanda, poichè molti si accontenterebbero, perlomeno in alcune fasi della loro vita.