Registro Elettorale (2 lettori)

Imark

Forumer storico
Mi spiace se sono intervenuto troppo presto, avevo capito male!;)

Beh, 5 messaggi in un anno, anche solo per chiedere lumi su un titoli, chi è che non li fa? Diverso (più stringente) se fosse negli ultimi 60 giorni... Buon lavoro!:)

grazie invece per il tuo intervento, dietro le quinte abbiamo discusso un po' sul regolamento, ed un parere esterno al nostro ristretto gruppo è non solo gradito, ma di stimolo.

:up:

Caro Stefano, non è che il tuo intervento è arrivato troppo presto, semmai siamo noi che avremmo potuto fare meglio, e cercare di spiegare un po' la ragione di quelle regole, proprio per favorire altri interventi come il tuo e stimolare la discussione ... :up:

Peraltro noi moderatori avevamo sollecitato opinioni e detto che avremmo applicato da subito la regola per cui, non avessimo adottato le modifiche che ci venivano proposte, si dava la possibilità a chi volesse di raccogliere un consenso fra i forumisti registrati... ;)

Dunque, la tua opinione è non solo opportuna, ma speriamo sia valsa a rompere il ghiaccio....:up:
 

Imark

Forumer storico
Il primo impulso è stato: "Ma va beh, a che serve che me lo leggo, con questi moderatori siamo in un ventre di vacca!".:) Poi ho pensato che, visto che mi piace partecipare a questo forum, dedicare un po' di tempo alla lettura delle regole è anch'essa una forma di partecipazione, quindi un piacere.;) Ho letto però solo questa versione, senza confrontarla con la precedente. Se va bene, quindi, farò solo piccole osservazioni non sui cambiamenti tra le due versioni ma sul quest'ultima stesura.

Anzitutto, mi sembra che queste regole siano una base molto solida di funzionamento democratico del forum, cha abbiamo potuto apprezzare tutti dal momento della sua apertura, specie chi veniva dal mondo un po' caotico del FOL. Ho quindi solo piccole considerazioni da fare:

Pur comprendendo la semplificazione che comporta mantenere da un anno all'altro lo stesso registro elettorale, mi sembrerebbe preferibile che fossero chiamati a esprimersi solo coloro che hanno postato almeno 5 messaggi costruttivi nell'ultimo anno, se non addirittura negli ultimi due mesi. In questo modo si sottolineerebbe l'importanza della partecipazione, non tenendo inutilmente nel registro utenti che non postano ormai da mesi.

Ricordo una osservazione che avevo già fatto qui lo scorso anno: http://www.investireoggi.it/forum/r...lezioni-del-2010-a-vt37703-14.html#post908047
Se nel frattempo si fosse verificata la possibilità tecnica di farlo, sarebbe a mio avviso preferibile che prima di votare non si potessero conoscere i risultati maturati fino a quel momento. Se invece non è tecnicamente possibile, poco male!;)

Non ho trovato da nessuna parte in cosa consiste la differenza tra moderatore e moderatore-garante...:mmmm:

Bene, il mio dovere/piacere di utente "responsabile" del forum l'ho fatto,:D concludo ringraziando ancora tutti i moderatori per l'ottimo operato dell'ultimo anno e tutti i forumisti per la loro partecipazione, che ha "arricchito" non solo i nostri portafogli ma anche il piacere della compagnia!;) Buon 2010!:cin:

Non abbiamo dimenticato (come gruppo dei moderatori)... ;) Al rientro di Negus dagli USA, vediamo di darti una risposta sulla prima questione, che merita credo anche un supplemento di discussione, visto che i moderatori hanno opinioni finora abbastanza sfumate circa il fatto che sia meglio avere partecipazione più ampia anche di quei forumisti che postano poco ma leggono molto, oppure partecipazione più ristretta a chi abbia una presenza "più attiva" sul forum...

Il tutto reso anche meno facile da valutare nella sua portata dalla circostanza per cui, se si vuole adottare un atteggiamento "friendly" verso tutti i forumisti, come si fece lo scorso anno, occorrerà rammentare le scadenze per postare i messaggi utili a maturare annualmente il diritto di voto... ;)

Sulla seconda questione, la cosa è probabilmente praticabile utilizzando per il voto un sito di sondaggi esterno. Il voto resterebbe palese, così da consentire un'opportuna verifica dei risultati, ma verrebbe disvelato alla fine della settimana elettorale ...

Mi chiedo tuttavia se ai forumisti piaccia di più l'idea dell' "urna di cristallo" (ossia di vedere come va maturando il consenso elettorale durante la settimana elettorale) oppure l'idea per cui si vota senza vedere fino alla fine quanto sta succedendo, e poi si aprono le urne... tenendo conto tuttavia che i moderatori, almeno loro, possono cmq rendersi conto di quanto va accadendo...

Su entrambe le questioni, se ci sono opinioni, ai moderatori farebbe piacere poterne tenere conto ...
 

Imark

Forumer storico
Qui siamo rimasti un bel po' indietro, e mi scuso con Alobar ... vuol dire che romperò le scatole ai miei colleghi per prendere una decisione, confidando nella loro pazienza... ;) :D
 

Imark

Forumer storico
Aggiornamento ad oggi... quello di fine gennaio è saltato, ma non contava ai fini della procedura elettorale. Epico696 ha maturato i requisiti per il voto...

Iscritti al Registro che non hanno votato alle elezioni 2009 non avendo postato un numero minimo di messaggi e non lo hanno raggiunto al 12 febbraio 2010

911 no (due messaggi dopo il 1 aprile 2009)
AndMoney no (zero messaggi dopo il 1 aprile 2009)
Big Dot no (zero messaggi dopo il 1 aprile 2009)
Biker_pa no (tre messaggi dopo il 1 aprile 2009)
Fornaio no (un messaggio dopo il 1 aprile 2009)
M.a.s. (zero messaggi dopo il 1 aprile 2009)
MagodiFiorano no (due messaggi dopo il 1 aprile 2009)
Maybeoneday no (tre messaggi dopo il 1 aprile 2009)
Polaresco no (quattro messaggi dopo il 1 aprile 2009)
Sebonweb no (due messaggi dopo il 1 aprile 2009)
Torino41 no (zero messaggi dopo il 1 aprile 2009)
Zagor5 no (zero messaggi dopo il 1 aprile 2009)
Zenone no (tre messaggi dopo il 1 aprile 2009)


Iscritti al Registro titolati a votare nel 2010

Aenea
Alobar
Arckan
Arpagonzo
Aurelianuse
Battlem
Bile
Bosmeld
Broker 88
Btp37
Bulogna
Carpe Diem
Ceni
C0ltran3
Devil_luca
DinoP
Dupondius
E|_f0

Epico696
Ferdo
G.ln
Gallo Cedrone
Giandino
Gianni.Mello
Giontra
Giuppo50
Guizzo
Himem66
Imark
Il Folignate
Ivan84
Jackie ‘O
Jessica
Kingpin
Lambda
Lollofanki
Lorenzov1963
Lupin70
Lupomar
Maal
Magico
Maino
Mauriliano
Maxinblack
Methos
Mfrancesco
Mostromarino
Negusneg
Nibble
NomadSoul
Onik
Onoff
Paologorgo
Piergj
Pink Panther
Poliutre
Porchetto
Reef
Reno
Ricpast
Rosanello
Samantaao
Scoglio24
Serious Sam
Sl66
Slowdown
Stube
TheLondoner
The Beast
Token
Tommaso68
Tommy271
Topgun1976
Triale
Vais
Varoon
Wartburg_12
Woolloomooloo
Yunus80
Zerocoupon

Iscritti al Registro dopo le elezioni del 2009 che non hanno ancora maturato il requisito dei 5 messaggi dalla loro iscrizione al Registro fino a 10 giorni prima dell'inizio delle elezioni, ossia al 20 maggio 2010.


Rastafari (quattro messaggi al 12 febbraio 2010)
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Rammento a tutti che, se non si è ancora iscritti, ci si iscrive scrivendolo qui entro il 31 marzo 2010 e si matura il diritto a votare e a candidarsi a moderatore avendo postato almeno 5 messaggi non spam entro il 20 maggio 2010...

Si può trovare il 3D elettorale delle precedenti elezioni (fra le più trasparenti ed anche incerte per molti esiti alle quali mi sia capitato di assistere) nel secondo post di questo 3D...
 

Imark

Forumer storico
Il primo impulso è stato: "Ma va beh, a che serve che me lo leggo, con questi moderatori siamo in un ventre di vacca!".:) Poi ho pensato che, visto che mi piace partecipare a questo forum, dedicare un po' di tempo alla lettura delle regole è anch'essa una forma di partecipazione, quindi un piacere.;) Ho letto però solo questa versione, senza confrontarla con la precedente. Se va bene, quindi, farò solo piccole osservazioni non sui cambiamenti tra le due versioni ma sul quest'ultima stesura.

Anzitutto, mi sembra che queste regole siano una base molto solida di funzionamento democratico del forum, cha abbiamo potuto apprezzare tutti dal momento della sua apertura, specie chi veniva dal mondo un po' caotico del FOL. Ho quindi solo piccole considerazioni da fare:

Pur comprendendo la semplificazione che comporta mantenere da un anno all'altro lo stesso registro elettorale, mi sembrerebbe preferibile che fossero chiamati a esprimersi solo coloro che hanno postato almeno 5 messaggi costruttivi nell'ultimo anno, se non addirittura negli ultimi due mesi. In questo modo si sottolineerebbe l'importanza della partecipazione, non tenendo inutilmente nel registro utenti che non postano ormai da mesi.

Ricordo una osservazione che avevo già fatto qui lo scorso anno: http://www.investireoggi.it/forum/r...lezioni-del-2010-a-vt37703-14.html#post908047
Se nel frattempo si fosse verificata la possibilità tecnica di farlo, sarebbe a mio avviso preferibile che prima di votare non si potessero conoscere i risultati maturati fino a quel momento. Se invece non è tecnicamente possibile, poco male!;)

...

Allora, le risposte alla fine sono arrivate...

La questione del voto palese, ma svelato "a urne chiuse" è stata meno dibattuta dell'altra, nel senso che si è arrivati velocemente alla conclusione per cui a tutti piacerebbe, se non il voto segreto, quantomeno quello rivelato solo a chiusura operazioni.

Il problema è che tecnicamente c'è sempre almeno una persona che può controllare come procedono le cose durante la settimana elettorale, con il risultato che l'urna finirebbe per essere "di piombo" per tutti, ma di vetro almeno per uno.

Pur non essendovi ragione di pensare che questa persona non si comporterebbe correttamente, è parso preferibile tenere il procedimento che aveva dato buona prova di sé nel 2009...

Molto più dibattuta l'altra questione, ossia se debbano avere diritto a votare tutti coloro che avevano già maurato i requisiti nell'anno precedente oppure categorie più circoscritte di forumisti, sia richiedendo ogni anno il requisito dei 5 post nei due mesi o nell'anno precedente le elezioni, sia prevedendo che ad es. chi non ha votato in un anno perde il diritto per l'anno successivo e deve ripostare i 5 messaggi.

Qui infatti è prevalsa la tesi della maggiore ampiezza del diritto di voto, per cui chi è iscritto ed ha maturato il diritto lo conserva automaticamente, salvo esclusioni dovute a bannature, richieste di cancellazione o altro, ma tale tesi è passata con maggioranza risicata (4 moderatori a favore, 2 contro ed 1 astenuto) e non senza ripensamenti, nel senso che più di uno di noi ha variato il punto di vista rispetto al primo approfondimento riservato alla questione mentre il Negus era negli USA. Se si fosse votato allora, forse sarebbe passato il punto di vista opposto.

Anche qui, si è pensato di non penalizzare chi magari legge molto e scrive poco ed inoltre si è valutato non valesse la pena di inserire un ulteriore elemento di complessità gestionale, aumentando i conteggi da realizzare, ma era altrettanto legittimo il punto di vista opposto, che postula una partecipazione il più possibile attiva e riserva il voto a chi la concreta scrivendo un numero minimo di post.

Su quest'ultima questione almeno, o anche sulla prima, se gradisci, puoi cercare il consenso di 1/5 dei forumisti e chiedere che sia messa al voto. Se c'è consenso maggioritario dei forumisti, il voto fa premio sull'opinione dei moderatori, che non avrebbero nessun problema ad adeguarsi al punto di vista dei forumisti... ;) :up:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto