Regolo e Mibo

Aggiornamento.. me ne ero perso uno :) sorry!

screenhunter_109.gif

Eccoci a scadenza, anche questo mese bottino, virtuale :(, pieno :) .

Per il mese prossimo vorrei stringere un po' il range, per incassare qualcosina in + quindi vendo:

call 26.500 a 268
put 25.000 a 204

Abbiamo raggiunto quasi 1000 tick di incasso che abbattono del 25% le perdite subite.

ciao
Ermanno

screenhunter_110.gif

Buonasera :)

Premi incassati + buon trade di regolo, ottimo :lol:

Per dicembre in vendita:

call 27.000 a 198
put 25.500 a 210

Buon proseguimento.

Ermanno
1069447035screenhunter_114.gif

Questo mercato laterale è estenuante per i ts overnight ma è fruttuoso per i venditori di short strangle. Vi posto la mia operatività di novembre, chiuso alcune sedute prima e l'apertura contestuale di dicembre, tuttora in corso; si vede chiaramente il gain dovuto al time decay e alla lateralità, tutto questo è complementare al ts che per ora non può certo produrre profitti. Il punto è però questo: nel momento in cui partisse una tendenza decisa il ts produrrebbe profitti ma quanto pagheremo con le opz?

NOVEMBRE

1069482012novv.png

DICEMBRE

1069482036dicc.png

Fatemi sapere se l'argomento vi interessa, in caso contrario smetterò subito di postarlo.

Ciao a tutti

BJ

....e questo è il grafico dello short strangle mobile che ho condotto nel mese di novembre:

1069482697ssnovv.png

e questo è dicembre appena iniziato:

1069482746ssdicc.png

contribuisco alla discussione con questa bozza

Operatività :considerazioni sulle possibilità di interazione fra trading system e strategie con opzioni

Conosco poco dei TS ,ma questo argomento è venuto fuori in un forum e ritengo utile una seppur limitata trattazione
C’è una differenza talmente grande fra le strategie con opzioni e i TS da farli apparire concettualmente inconciliabili
Infatti le strategie hanno una molteplicità di scenari profittevoli(percorso),il TS 1 solo,massimo 2
I trading system sono l’implementazione in un algoritmo di una serie di regole e criteri ,in base ai quali viene generato un segnale direzionale ( acquisto o vendita),hanno grande popolarità grazie a 2 fattori:
Ø la apparente /reale eliminazione della emotività nel processo decisionale
Ø la diffusione di software tipo Tradestation
su questo punto vorrei fare notare la forzatura che si è venuta a creare ,analogamente ad altri campi della scienza ,sul concetto di sperimentazione
Galileo ,primo vero sperimentatore ,affermava che solo i risultati della sperimentazione possono negare o confermare una teoria ,ma la teoria ci deve essere
In seguito ,grazie ai potenti mezzi a disposizione e alla minor fantasia ,si è forzato il concetto
galileano in :sperimentiamo che qualcosa salta fuori ,oppure: i risultati della sperimentazione possono costituire la base per teorie scientifiche
analogamente ,nel campo della finanza ,si è spesso e volentieri trasformato uno strumento per testare TS ,in uno strumento per creare TS ,tramite un procedimento di tipo iterattivo ,per prove e modifiche successive,dando per buono che il passato si ripete

i tipi di trading system sono infiniti ,una loro classificazione può avvenire in base ai diversi elementi che li formano : tipo di segnale ,tipo di criteri e regole utilizzate,se overnigth o intraday etc
non ho la competenza per affrontare una roba simile ,per quanto attiene il tema trattato qui ,divido sommariamente in 2 categorie estreme i TS:
a) TS trend following,
Sono progettati in modo da guadagnare su un trend già in corso ,si avvantaggiano su grandi movimenti ,mai nella parte iniziale: quindi si comprerà in alto per rivendere ancora più in alto, si venderà in basso per ricomperare ancora più in basso,sono perdenti in un mercato in range,per diverso tempo può esserci assenza di segnale ,quindi si può non essere sempre in posizione

b) TS su punti di inversione
Sono progettati in modo da guadagnare sulla partenza o inversione di un trend,si avvantaggiano sia su grandi che su piccoli movimenti,anche nella parte iniziale del trend :quindi si comprerà in basso per vendere in alto,si vende in alto per ricomprare in basso,c’è sempre un segnale ,che indica la fine del trend passato e l’inizio del nuovo(stop e reverse),quindi si è sempre in posizione

Creare una strategia con opzioni da affiancare ad un TS non è difficile ,basta conoscere gli obbiettivi cercati e le caratteristiche del TS ,il procedimento (iterattivo) è lo stesso evidenziato al capitolo “ creare strategie rispetto ad un percorso ” e può seguire 2 strade principali :
a) integrare il TS
al posto di eseguire il segnale direzionale dato dal TS con 1 future ,si impianta una strategia o 1 figura di tipo future-simile che tenga conto dei punti deboli del TS stesso

b) affiancare il TS
si esegue la normale operatività del TS con i futures ,contemporaneamente si impianta una strategia che tiene conto dei punti deboli del TS
Provo a fare qualche esempio dei 4 tipo-possibili ,dati dalle 2 strade possibili applicate ai 2 TS-tipo
1) TS trend following a strategia integrata
Si tratta semplicemente di sostituire l’utilizzo del future con una strategia future-simile, il neo della possibile perdita in range lo potrei risolvere inserendo la condizione short di tempo (su spot) nella strategia stessa,ricordiamo inoltre che se il segnale risulta corretto e abbiamo un buon trend ,ci dovremmo trovare in condizioni di aumento di vola implicita ,quindi inserisco pure la condizione long di vola(su step)
Devo anche tenere conto delle condizioni iniziali di vola implicita,quindi propongo le seguenti soluzioni operative su ipotetico segnale long:
a) In vola alta
-1put ATM /scad 3-6mesi con contestuale o successiva +1callATM/ scad a breve
b)in vola bassa
-1put ITM /scad breve con contestuale + 2call OTM /scad il più lunga possibile
c)in vola media le soluzioni sono tante, e praticamente tutte intermedie ad a e b,per una buona scelta occorre conoscere le caratteristiche del TS ,la più importante è sicuramente l’entità del trend atteso

da finire

2) TS trend following a strategia affiancata
Si tratta di individuare qualche scenario secondario da rendere profittabile con la strategia stessa,ovviamente non a costo 0 ,il costo può essere una diminuzione del possibile guadagno sul future
Se individuo nella possibile perdita in range il problema da risolvere,vado a cercare nelle strategie short di tempo la soluzione ,tenendo conto delle condizioni iniziali di vola implicita dovrei ottenere i

3) TS su punti di inversione a strategia integrata

4) TS su punti di inversione a strategia affiancata

bj ha scritto:
Fatemi sapere se l'argomento vi interessa, in caso contrario smetterò subito di postarlo.

Ciao Bj, noto che abbiamo due operatività (la mi virtuale) estremamente differenti, io apro e lascio andare a scadenza mentre tu apri e chiudi parecchio.

Come gestisci questi movimenti e la quantità di opzioni da vendere? L'operatività è collegata ad epsilon, ossia se va lungo cosa fai, vendi put, se reversa le chiudi?

Se ti va.. :)

ciao
Ermanno

deltazero ha scritto:
a) In vola alta
-1put ATM /scad 3-6mesi con contestuale o successiva +1callATM/ scad a breve
b)in vola bassa
-1put ITM /scad breve con contestuale + 2call OTM /scad il più lunga possibile

Ciao marco :),

dalla lettura dell'interessante testo la riflessione che mi viene da fare è che il ts deve essere solido altrimenti affiancando una strategia con opzioni il rischio è di amplificare le perdite. Nel caso a) mi ritroveri, ipotizzando di essere lungo con un fib come se avessi -3 put atm +2 call atm prima scad + 1 callatm/scad breve, provocando, se il segnale dovesse rivelarsi errato un danno aggiuntivo a quello dell'uso del solo derivato...

Dando un'occhiata alla simulazione che ho portato avanti ho visto che la perdita maggiore si è avuto appunto su un segnale non corretto del ts che oltre a generare un perdita consistente ha portato ad un sforamento dello strike venduto :uhm:

Herman ha scritto:
bj ha scritto:

Ciao Bj, noto che abbiamo due operatività (la mi virtuale) estremamente differenti, io apro e lascio andare a scadenza mentre tu apri e chiudi parecchio.

Come gestisci questi movimenti e la quantità di opzioni da vendere? L'operatività è collegata ad epsilon, ossia se va lungo cosa fai, vendi put, se reversa le chiudi?

Se ti va.. :)

ciao
Ermanno

Ciao Ermanno

Io apro e chiudo in base ai prezzi di vendita e di acquisto, che come ben sai incorporano tutto, la vola, la vola attesa, il rischio, ecc. Il prezzo dice tutto.

Epsilon mi serve per una lettura del mercato ed è preziosissimo, in quanto varie volte mi permette di capire la vicinanza e probabilità di una inversione e quindi se ad es. prevedo con buona probabilità un'inversione al ribasso posso rischiare e vendere le call sui massimi, per poi aspettare il calo e vendere successivamente le put.

Le sorveglio più volte al giorno, e intervengo a spostarle se il mercato mi viene addosso. Deltazero dice che un venditore puro non esiste, ma finora a me non va male, magari più avanti pagherò ma mi sembra che si possa ridurre il rischio ragionevolmente con ts e stop loss e strategia.

Questo è il mio mese di dicembre finito in anticipo di 3 sedute:

107181479911.png

107181481912.png

Buon Natale a tutti

BJ

bj ha scritto:
Io apro e chiudo in base ai prezzi di vendita e di acquisto, che come ben sai incorporano tutto, la vola, la vola attesa, il rischio, ecc. Il prezzo dice tutto.

Buon Natale a tutti

BJ

Quindi tu operi con le opzioni non come strategia complementare ma come fine a sè stessa giusto? Non capisco però in che senso apri e chiudi in base ai prezzi, sembra quasi, da quello che hai scritto, che utilizzo il prezzo come indicatore operativo, giusto?

Grazie per gli auguri :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto