Portafogli e Strategie (investimento) Rendimento Ptf (1 Viewer)

spx

TDSfriends ..da una vita
... Voglio dire che mi accontenterei di avere un calcolo del rendimento anche solo spannometrico ma mi accorgo comunque di essere in difficoltà.
Con Excel ho anche una certa confidenza, ma mai abbastanza per un programma così complesso e affascinante: per me è uno dei programmi più belli in senso assoluto. Ciao.

Ciao Prospero,
Vista la tua particolare esigenza, sperando ti sia utile come TRACCIA, ti invio in allegato una soluzione SEMPLICE del problema ma comunque efficace in quanto stile "conto della serva".
Opera come una Gestione Patrimoniale per cui calcolando il rendimento tramite la giacenza media e non utilizzando la funzione TIR.X fra la situazione iniziale e la situazione alla data.
Questo perchè i Prelievi/Versamenti di liquidità di cui mi hai parlato (e ti ho simulato nell'esempio) che non sono inputabili all'attività di intermediazione "falsano" il risultato della TIR.X che utilizza la capitalizzazione composta.

Come vedi foglio 1 c'è la fotografia dell'ipotetico PTF con la sua controvalorizzazione attuale al Prezzo di Mercato come fa il mio TOL (per essere corretto è ovvio che occorrebbe controvalutare al prezzo comprensivo del rateo maturato, eventuale imp.sostitutiva, aggiungere commissioni, eventuali spese, ecc.).
Nel foglio 2 c'è lo sviluppo del c/c titoli in cui inserire la situazione iniziale (Valore PTF al 31/12 e valore liquidità al 31/12), le varie operazioni in titoli, gli incassi cedole, i prelievi/versamenti di liquidità, ecc...e ovviamente la situazione alla data (Valore PTF letto dal Foglio 1 e il valore liquidità aggiornato in base ai mov.inseriti nel c/c)

E' ovvio che E' UN RENDIMENTO IPOTETICO in quanto la controvalutazione del PTF alla data è ovviamente UNA VENDITA IPOTECA.
E' altrettanto vero che meno operazioni DIVERSE dall'attività di Trading inserisci nel c/c più il rendimento sarà il VERO rendimento da intermediazione.

Buon week
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
Ciao Prospero,
Vista la tua particolare esigenza, sperando ti sia utile come TRACCIA, ti invio in allegato una soluzione SEMPLICE del problema ma comunque efficace in quanto stile "conto della serva".
Opera come una Gestione Patrimoniale per cui calcolando il rendimento tramite la giacenza media e non utilizzando la funzione TIR.X fra la situazione iniziale e la situazione alla data.
Questo perchè i Prelievi/Versamenti di liquidità di cui mi hai parlato (e ti ho simulato nell'esempio) che non sono inputabili all'attività di intermediazione "falsano" il risultato della TIR.X che utilizza la capitalizzazione composta.

Come vedi foglio 1 c'è la fotografia dell'ipotetico PTF con la sua controvalorizzazione attuale al Prezzo di Mercato come fa il mio TOL (per essere corretto è ovvio che occorrebbe controvalutare al prezzo comprensivo del rateo maturato, eventuale imp.sostitutiva, aggiungere commissioni, eventuali spese, ecc.).
Nel foglio 2 c'è lo sviluppo del c/c titoli in cui inserire la situazione iniziale (Valore PTF al 31/12 e valore liquidità al 31/12), le varie operazioni in titoli, gli incassi cedole, i prelievi/versamenti di liquidità, ecc...e ovviamente la situazione alla data (Valore PTF letto dal Foglio 1 e il valore liquidità aggiornato in base ai mov.inseriti nel c/c)

E' ovvio che E' UN RENDIMENTO IPOTETICO in quanto la controvalutazione del PTF alla data è ovviamente UNA VENDITA IPOTECA.
E' altrettanto vero che meno operazioni DIVERSE dall'attività di Trading inserisci nel c/c più il rendimento sarà il VERO rendimento da intermediazione.

Buon week
Grazie, questa mi sembra una soluzione possibile anche per me.
Buon Weekend anche a te :)!
 

axell

Nuovo forumer
Ciao Prospero,
Vista la tua particolare esigenza, sperando ti sia utile come TRACCIA, ti invio in allegato una soluzione SEMPLICE del problema ma comunque efficace in quanto stile "conto della serva".
Opera come una Gestione Patrimoniale per cui calcolando il rendimento tramite la giacenza media e non utilizzando la funzione TIR.X fra la situazione iniziale e la situazione alla data.
Questo perchè i Prelievi/Versamenti di liquidità di cui mi hai parlato (e ti ho simulato nell'esempio) che non sono inputabili all'attività di intermediazione "falsano" il risultato della TIR.X che utilizza la capitalizzazione composta.

Per chi invece non ha la necessità di inserire Prelievi/Versamenti di liquidità, e preferisce utilizzare la TIR.X, come potrebbe fare?

Grazie anche da parte mia. :up:
 

brianza83

Nuovo forumer
Anch'io uso lo Xirr

Ciao a tutti, leggo spesso e scrivo poco...
Credo sia importante determinare con precisione il ritorno dei nostri investimenti al fine di valutare se ha senso "investire" il nostro tempo seguendo gli andamenti del mercato, diversificazioni varie..ecc.. o se ha più senso comprare un buon titolo di stato o addirittura i conti deposito.
Io faccio così:
- la liquidità non fa parte del capitale investito, quindi non la considero: il ritorno è solo sul capitale realmente impiegato per il tempo realmente impiegato
- uso, come qui sopra postato, lo Xirr per determinare il reale rendimento del capitale utilizzato, quindi di fatto segno semplicemente ogni operazione che eseguo (acquisto, vendita, incasso cedola) come un buon ragioniere.
- nello stesso foglio excel in automatico ho la valorizzazione odierna dei miei titoli con ratio, con questo determino quindi la mia performance.

Ora i numeri, ottimo mezzo di confronto:
Ritorno medio annuo dall'inizio (2.5 anni): 7.22% (lordo, ma al netto di tutte le spese)
Ritorno 2010: 2.77% (lordo come sopra)

Il mio portafoglio è 55% azioni 45% obbligazioni.

Quindi, per il 2010 facevo meglio metterli tutti in un BTP... :(
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Per chi invece non ha la necessità di inserire Prelievi/Versamenti di liquidità, e preferisce utilizzare la TIR.X, come potrebbe fare?
Grazie anche da parte mia. :up:

Ciao Axell :)
In questo caso puoi utilizzare la TIR.X confrontando la valorizzazione iniziale del PTF con quella alla DATA per il periodo trascorso, es.:

1288534965tir.jpg


Attenzione! c'è tutta una letteratura e credo se ne sarà parlato diffusamente anche in questo forum sui Pro e Contro dell'utilizzo del metodo TRES (TIR.X) per valutare tramite approsimazione successive il rendimento.
In alcuni casi l'uso della Tir.x ottiene risultati non corretti...

- la liquidità non fa parte del capitale investito, quindi non la considero: il ritorno è solo sul capitale realmente impiegato per il tempo realmente impiegato

Ciao Brianza :)
Premetto che ognuno, GIUSTAMENTE, usa il metodo che ritiene pù corretto per raggiungere il risultato prefisso
Mi permetto solo di evidenziarti che difficilmente ottieni un risultato attendibile senza considerare la liquidità.
Aldilà di nuovi versamenti e prelievi, gli incassi cedola, le vendite i rimborsi generano liquidità appunto legata (e generata) dall'attività di intermediazione.
Trascurandola totalmente potresti, per assurdo, avere un rendimento decisamente negativo utilizzando la TIR.X se, ad esempio, valorizzassi il PTF
in un momento dove sei fortemente disinvestito (anche se precedentemente hai avuto solo mov.positivi)
Certo ...si può ovviare calcolando i singoli rendimenti di ogni titolo e mediandoli/pesandoli per determinare il rendimento globale del PTF...ma torniamo
ad avere discrepanze: sono partito con 100, ho ottenuto 20, ciò che ho ora vale 55 ...e il restante che attualmente non è investito
e che è aumentato/dimunito in base all'operatività in titoli ?

Che dire: a me il Back Office piace anche più del trading, ho trovato diverse letture interessanti e le relative disquisizioni sui Pro e Contro
delle diverse metodologie ... alla fine uso la TIR / XIRR (è la stessa funzione) per comodità, velocità di sviluppo software cercando comunque di
conoscere e gestire i casi in cui può falsare il risultato
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Ottimo! Però non mi sono chiari i due valori nelle celle D3 e D4, come li calcolo?

D3 è la valorizzazione al 31/12 del tuo Portafoglio Titoli quindi la cifra ESATTA che incassavi avendo disinvestito completamente alla data.
D4 è la l'eventuale liquidità al 31/12, destinata all'intermediazione non investita (poteva anche essere 0...)
 

axell

Nuovo forumer
Ma se metto zero in D4, in D3 devo inserire un valore negativo, altrimenti la formula tir mi restituisce un valore errato
 

brianza83

Nuovo forumer
Ciao Brianza :)
Premetto che ognuno, GIUSTAMENTE, usa il metodo che ritiene pù corretto per raggiungere il risultato prefisso
Mi permetto solo di evidenziarti che difficilmente ottieni un risultato attendibile senza considerare la liquidità.
Aldilà di nuovi versamenti e prelievi, gli incassi cedola, le vendite i rimborsi generano liquidità appunto legata (e generata) dall'attività di intermediazione.
Trascurandola totalmente potresti, per assurdo, avere un rendimento decisamente negativo utilizzando la TIR.X se, ad esempio, valorizzassi il PTF
in un momento dove sei fortemente disinvestito (anche se precedentemente hai avuto solo mov.positivi)
Certo ...si può ovviare calcolando i singoli rendimenti di ogni titolo e mediandoli/pesandoli per determinare il rendimento globale del PTF...ma torniamo
ad avere discrepanze: sono partito con 100, ho ottenuto 20, ciò che ho ora vale 55 ...e il restante che attualmente non è investito
e che è aumentato/dimunito in base all'operatività in titoli ?

Ciao Spx,
innanzitutto grazie per il commento! Ora sono curioso di capire bene ciò che mi hai detto, amo imparare. Io credevo di utilizzare questo metodo in quanto mi permette di avere il reale rendimento del mio capitale utilizzato, e appunto per questa ragione cercavo di tenere all'esterno la liquidità. Il secondo vantaggio, legato al primo, è che lo Xirr considera solo i giorni di effettivo impegnato. Ma dal tuo messaggio mi sorgono dubbi sulle mie conoscenze in merito. Mi spieghi meglio il ragionamento delle discrepanze? Perchè mi converrebbe tenere in considerazione la liquidità?
La mia idea è che se includo la liquidità è come se annacquassi il dato con un titolo allo 0%. Per assurdo se avessi una liquidità media di 1 milione di euro ed operassi con 10'000 euro, qualsiasi performance mi farebbe scostare poco dallo 0% di rendimento.
Sbaglio?

Devo anche ammettere che miro al portafoglio permanente, quindi ha oscillazioni di esposizione massime del 5% (peso massimo di un singolo titolo)... forse per questo ho sottovalutato i problemi di cui tu parli...

Come te sono interessato all'analisi delle performance, credo sia fondamentale avere le idee chiare per agire in maniera cosciente...
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Ma se metto zero in D4, in D3 devo inserire un valore negativo, altrimenti la formula tir mi restituisce un valore errato

Certo, sia D3 che D4 (nel caso tu parta con liquidità residua da investire) essendo valori che rappresentano un costo, sono ovviamente negativi come richiede la TIR.X
 

Users who are viewing this thread

Alto