spx
TDSfriends ..da una vita
... Voglio dire che mi accontenterei di avere un calcolo del rendimento anche solo spannometrico ma mi accorgo comunque di essere in difficoltà.
Con Excel ho anche una certa confidenza, ma mai abbastanza per un programma così complesso e affascinante: per me è uno dei programmi più belli in senso assoluto. Ciao.
Ciao Prospero,
Vista la tua particolare esigenza, sperando ti sia utile come TRACCIA, ti invio in allegato una soluzione SEMPLICE del problema ma comunque efficace in quanto stile "conto della serva".
Opera come una Gestione Patrimoniale per cui calcolando il rendimento tramite la giacenza media e non utilizzando la funzione TIR.X fra la situazione iniziale e la situazione alla data.
Questo perchè i Prelievi/Versamenti di liquidità di cui mi hai parlato (e ti ho simulato nell'esempio) che non sono inputabili all'attività di intermediazione "falsano" il risultato della TIR.X che utilizza la capitalizzazione composta.
Come vedi foglio 1 c'è la fotografia dell'ipotetico PTF con la sua controvalorizzazione attuale al Prezzo di Mercato come fa il mio TOL (per essere corretto è ovvio che occorrebbe controvalutare al prezzo comprensivo del rateo maturato, eventuale imp.sostitutiva, aggiungere commissioni, eventuali spese, ecc.).
Nel foglio 2 c'è lo sviluppo del c/c titoli in cui inserire la situazione iniziale (Valore PTF al 31/12 e valore liquidità al 31/12), le varie operazioni in titoli, gli incassi cedole, i prelievi/versamenti di liquidità, ecc...e ovviamente la situazione alla data (Valore PTF letto dal Foglio 1 e il valore liquidità aggiornato in base ai mov.inseriti nel c/c)
E' ovvio che E' UN RENDIMENTO IPOTETICO in quanto la controvalutazione del PTF alla data è ovviamente UNA VENDITA IPOTECA.
E' altrettanto vero che meno operazioni DIVERSE dall'attività di Trading inserisci nel c/c più il rendimento sarà il VERO rendimento da intermediazione.
Buon week
Ultima modifica: