Portafogli e Strategie (investimento) Rendimento Ptf (1 Viewer)

spx

TDSfriends ..da una vita
Ciao Spx,
innanzitutto grazie per il commento! Ora sono curioso di capire bene ciò che mi hai detto, amo imparare. Io credevo di utilizzare questo metodo in quanto mi permette di avere il reale rendimento del mio capitale utilizzato, e appunto per questa ragione cercavo di tenere all'esterno la liquidità. Il secondo vantaggio, legato al primo, è che lo Xirr considera solo i giorni di effettivo impegnato. Ma dal tuo messaggio mi sorgono dubbi sulle mie conoscenze in merito. Mi spieghi meglio il ragionamento delle discrepanze? Perchè mi converrebbe tenere in considerazione la liquidità?
La mia idea è che se includo la liquidità è come se annacquassi il dato con un titolo allo 0%. Per assurdo se avessi una liquidità media di 1 milione di euro ed operassi con 10'000 euro, qualsiasi performance mi farebbe scostare poco dallo 0% di rendimento.
Sbaglio?

Devo anche ammettere che miro al portafoglio permanente, quindi ha oscillazioni di esposizione massime del 5% (peso massimo di un singolo titolo)... forse per questo ho sottovalutato i problemi di cui tu parli...

Come te sono interessato all'analisi delle performance, credo sia fondamentale avere le idee chiare per agire in maniera cosciente...

Ciao,
...esatto! il punto dell'importanza della liquidità è proprio questo. Se versi al 31/12 ad un Fondo 100.000 di € e questo per vari motivi te ne investe nel primo trimestre in titoli solo 40000, al 31/03 il rendimento che ti espone (e che hai avuto) è dato dall'insieme del rendimento (+ALTO) ottenuto dai Titoli e del rendimento (+BASSO) ottenuto dalla liquidita.

Il tuo esempio del 1000000 è perfettamente calzante!
Attenzione, SE E' DESTINATO ALL'INVESTIMENTO e tu ne impieghi solo un parte, è assolutamente corretto che il buon rendimento dell'investimento ottenuto da una piccola cifra venga fortemente abbattuto da una grande liquidità che non viene investita (quindi penalizzando il possibile guadagno che potresti aver avuto impiegandola).

A tutti gli effetti la liquidità in una gestione è considerata come un titolo che rende il 'x' %

Sull'utilizzo poi della TIR/XIRR (TRES) e dei suoi possibili Pro e Contro , se ti interessa, io ho trovato interessante la lettura di "Guida pratica alla Gestione del Portafoglio Titoli" di Bellieri/Fantechi (Sole24ore)

Sigh ..se non considerassi la liquidità che in diversa percentuale ho in ptf per giorni/mesi generata dall'intermediazione, da cedole, da disinvestimento, ecc. la mia percentuale di rendimento sarebbe praticamente più che doppia :( ...
 

brianza83

Nuovo forumer
Spx,
grazie per la spiegazione, e per il chiarimento. In effetti se utilizzi una grossa parte di liquidità per gestire gli investimenti (compra-vendita), concordo che è da contabilizzare. Credo sia proprio la mia situazione personale a non farmi mai pensare di comprendere la liquidità nel calcolo: il mio portafoglio è praticamente costante, se vendo una posizione è per sostituirla con un'altra, la somma deve essere uguale per rispettare la mia asset allocation. Questo però mi permettere di avere una bassa liquidità, praticamente nulla.
Quindi, scusa la domanda, per portafoglio molto dinamico tu intendi che potresti avere variazione della tua esposizione anche del -50% e +100%?? Scusa la domanda, non hai una parte "fissa"?

Ora cerco il libro che mi hai suggerito... grazie!
 

Users who are viewing this thread

Alto