Portafogli e Strategie (investimento) Rendimento Ptf (3 lettori)

belindo

Guest
e lo chiedi a me?...io il tempo lo consumo spesso allo stesso modo di tua moglie....
i calcoli me li fa una mia amica....che e' direttore di filiale di ucg:up:

Io che amo i numeri, mi sono fatto dei fogli in Exell con cui seguo tutti i movimenti.
L'unico dolore di capo l'ho nelle giornate come oggi, perchè l'ultima lavorativa del mese devo preparare e aggiornare l'inizio del mese successivo.
Però aiuta a tenere la mente allenata ;)
 

Prospero

Io speriamo...
e lo chiedi a me?...io il tempo lo consumo spesso allo stesso modo di tua moglie....
i calcoli me li fa una mia amica....che e' direttore di filiale di ucg:up:
Caspita, e ti fidi di un direttore di filiale, sia pure tua amica? Deve trattarsi sicuramente di una profonda amicizia perchè io di amici bancari ne ho un paio e sono anche in gamba, mi fido ciecamente di loro quando si tratta di giardinaggio, assemblee condomibiali, gite, barbecue, grigliate varie e simili ma non mi è mai passato per la testa di farmi fare i calcoli da loro anche se sanno bene che faccio trading.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
...Su questo cc ci va di tutto: entrate, cedole comprese, ma poi operazioni di trading e tutte le spese dal salumiere al condominio alle bollette fino alle vacanze e chi più ne ha più ne metta...

...ha un aspetto camaleontico nel senso che quello di oggi è molto diverso da quello di 2 mesi fa o da quello di 2 anni fa e rispetto a quello della settimana scorsa ha al massimo una certa somiglianza. Non parliamo poi della liquidità sul cc....

...occorrerebbe un cc e un deposito dedicati esclusivamente al trading e non utilizzarli per "vivere", tuttavia per me questa soluzione mi sembra assurda...

Ciao Prospero :) ,

su alcuni punti ci sono analogie con la mia situazione:
a) c/c unico su cui gestisco tutte le attività insieme alla Gestione Titoli
b) PTF molto dinamico
c) contrario a regalare ulteriori € alla Banca per l'apertura di un nuovo c/c ad hoc il trading

Ho risolto costruendomi un programma di Gestione del Portafoglio con Excel su cui:
a) gestisco ovviamente NON SOLO le operazioni di Compravendita dei Titoli ma ovviamente anche gli eventuali apporti di NUOVA liquidità destinata all'investimento mobiliare.
b) ho un foglio per OGNI TITOLO su cui calcolo flusso cedolare previsto, Rateo, Imp.Sostitutiva, ecc., gestisco ogni movimento A/V come da fissato, in modo da avere la Controvalorizzazione corretta, il REND. Attuale, il REND. a Scadenza, la situazione Capital Gain, ecc.
c) Ho un foglio riepilogativo su cui, in una riga, riporto i dati essenziali di ogni Foglio Titolo, ottenendo la situazione GLOBALE del PTF in linea con quanto già effettuato per titolo: Controvalorizzazione effettiva in caso di compravendita, Rend. Attuale dell'intero PTF, Rend.a Scadenza del PTF, Minus/Plus Capital.Gain, ecc. ...dal TOL della BANCA aggiorno tramite l'importazione della Tabella, le quotazioni in tempo reale.

Questa era la mia necessità in quanto, dato il TOL di mer** della Banca, volevo uno strumento che lo completasse calcolando AL CENTESIMO molte cose che il TOL calcolava "a spanne" o non calcolava (C.Gain, Duration, Ratei maturati, ecc.)

Resta il fatto che spanometricamente si può fare il conto della serva costruendoselo il C/c adHoc ...invece che aprirlo in Banca.
Banalmente prima avevo un Excel su cui partivo fotografando a inizio anno la situazione valutaria iniziale € (controvalorizzazione del PTF al 31/12 + Valore Liquidità sul c/c destinata all'investimento) aggiungevo/toglievo i vari importi di ogni compravendita e le eventuali aggiunte/decurtazioni al Valore Liquidità destinata alla scopo.
Ovviamente a fine anno la situaizone valutaria finale € (controvalorizzazione al 31/12 del PTF più la rimanenza del Valore Liquidità) mi fotografava l'operatività ..a quel punto calcolare il rendimento su questo semplice c/c Titoli era banale.

Spero di averti dato qualche idea, in modo da evitarti la tentazione di un ulteriore c/c
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Caspita, e ti fidi di un direttore di filiale, sia pure tua amica? Deve trattarsi sicuramente di una profonda amicizia perchè io di amici bancari ne ho un paio e sono anche in gamba, mi fido ciecamente di loro quando si tratta di giardinaggio, assemblee condomibiali, gite, barbecue, grigliate varie e simili ma non mi è mai passato per la testa di farmi fare i calcoli da loro anche se sanno bene che faccio trading.

Questa l'ho letta dopo la prima risposta e anche qui trovo analogie (amico Direttore di Filiale) ...io mi calcolo e controllo tutto dopo che ho verificato che il software con cui calcolavano il rendimento di un titolo, E CONSIGLIAVANO di conseguenza, non teneva conto di "quisquiglie" come il Disaggio di Emissione ..:eek::eek: :wall::wall: ...non ti dico cosa è successo l'anno scorso ad un amico comune su un'obbligazione su cui aveva investito una cifra "IMPORTANTE SUL SERIO" e doveva essere un parcheggio di 10mesi al 1,23% ... roba da lesioni.
 
Ultima modifica:

Prospero

Io speriamo...
...Spero di averti dato qualche idea, in modo da evitarti la tentazione di un ulteriore c/c

Ti ringrazio molto spx, qualche idea me l'hai data e in quanto alla tentazione di aprire un cc esclusivo per il trading non l'ho mai avuta.
Capisco che per fare le cose per bene occorre impegnarsi non poco, ma io non credo proprio di essere in grado di fare quello che fai tu; mi sembrerebbe di lavorare mentre considero il trading solo un hobby sia pure molto ma molto serio. Voglio dire che mi accontenterei di avere un calcolo del rendimento anche solo spannometrico ma mi accorgo comunque di essere in difficoltà.
Con Excel ho anche una certa confidenza, ma mai abbastanza per un programma così complesso e affascinante: per me è uno dei programmi più belli in senso assoluto. Ciao.
 

belindo

Guest
...Spero di averti dato qualche idea, in modo da evitarti la tentazione di un ulteriore c/c

Ti ringrazio molto spx, qualche idea me l'hai data e in quanto alla tentazione di aprire un cc esclusivo per il trading non l'ho mai avuta.
Capisco che per fare le cose per bene occorre impegnarsi non poco, ma io non credo proprio di essere in grado di fare quello che fai tu; mi sembrerebbe di lavorare mentre considero il trading solo un hobby sia pure molto ma molto serio. Voglio dire che mi accontenterei di avere un calcolo del rendimento anche solo spannometrico ma mi accorgo comunque di essere in difficoltà.
Con Excel ho anche una certa confidenza, ma mai abbastanza per un programma così complesso e affascinante: per me è uno dei programmi più belli in senso assoluto. Ciao.

Se hai confidenza con Exell non è difficile:
tieni 2 pagine, nella prima metti l'addebito del conto e in caso di vendita l'accredito e quindi la funzione cella1 - cella2 = GAIN la guardi solo per la gestione mensile annuale
nella seconda pagina inserisci l'acquisto del titolo calcolando solo il corso secco e dal giorno di acquisto calcoli gli interessi che ti maturano, così facendo hai sempre il trading sott'occhio e non ti sbagli se non di centesimi, se hai bisogno provo a mandartelo.;)
 

ilfolignate

Forumer storico
Se hai confidenza con Exell non è difficile:
tieni 2 pagine, nella prima metti l'addebito del conto e in caso di vendita l'accredito e quindi la funzione cella1 - cella2 = GAIN la guardi solo per la gestione mensile annuale
nella seconda pagina inserisci l'acquisto del titolo calcolando solo il corso secco e dal giorno di acquisto calcoli gli interessi che ti maturano, così facendo hai sempre il trading sott'occhio e non ti sbagli se non di centesimi, se hai bisogno provo a mandartelo.;)


Io invece uso una procedura più macchinosa ma sicuramente più minuziosa: foglio di Maino per il calcolo del gain e altro foglio Excel dove indico la performance del titolo in questione, poi da una parte della cella riporto il totale.:up:
 

Prospero

Io speriamo...
Se hai confidenza con Exell non è difficile:
tieni 2 pagine, nella prima metti l'addebito del conto e in caso di vendita l'accredito e quindi la funzione cella1 - cella2 = GAIN la guardi solo per la gestione mensile annuale
nella seconda pagina inserisci l'acquisto del titolo calcolando solo il corso secco e dal giorno di acquisto calcoli gli interessi che ti maturano, così facendo hai sempre il trading sott'occhio e non ti sbagli se non di centesimi, se hai bisogno provo a mandartelo.;)
Questa mi pare una soluzione più alla mia portata e se puoi mandarmelo (magari con un esempio a caso) ne sarei felice. Grazie :).
 

axell

Nuovo forumer
Non ho mai capito come calcolare il rendimento annuale su più operazioni di acquisto/vendita.

Per la singola operazione, utilizzo il foglio di maino, che come ben sapete calcola il rendimento annualizzato, ma per calcolarlo su tutte le operazione effettuate come si procede?
 

Jessica.

out of time...
Caspita, e ti fidi di un direttore di filiale, sia pure tua amica? Deve trattarsi sicuramente di una profonda amicizia perchè io di amici bancari ne ho un paio e sono anche in gamba, mi fido ciecamente di loro quando si tratta di giardinaggio, assemblee condomibiali, gite, barbecue, grigliate varie e simili ma non mi è mai passato per la testa di farmi fare i calcoli da loro anche se sanno bene che faccio trading.


Ciao Prospero.. mi fido di una mia amica e non della sua banca.. tant'e' che il cc e deposito titoli ce l'ho da un'altra parte...;)
 

Users who are viewing this thread

Alto