Rischio cambio: come proteggersi?

Dunque per cifre che IB chiama ODD lots (cioè dispari, irregolari ) hai la possibilità di scegliere se cambiare i soldi (fxconv) un po' come con fineco oppure se usare una posizione eurusd fittizia che si chiama idealpro, dove vengono riconosciuti a profit e loss ogni giorno le variazioni di questa posizione. Per non saper né leggere nè scrivere e perché onestamente vado più sul pratico, io ho sempre convertito i soldi con gli ODD lots pagando i 2.50 di commissioni
In ogni caso l'esempio che porti (sono da cell il margine cmq dovrebbe essere quello) mi sembra corretto. :up:
In ogni caso se non sei sicuro, IB ti apre anche un conto demo dove poter fare tutti questi smanettamenti

Thanks Umbolox, io ho già IB, con FXCONV la commissione si paga al pari di IDEALPRO, dunque conveniamo che sia meglio (concettualmente) usare FXCONV.

Ora veniamo alla parte copertura rischio:

per coprirmi dal rischio cambio immetto contestualmente all'ordine SELL al meglio (MKT) sul forex EUR/USD per 3504€ destinazione FXCONV, un ordine BUY al meglio (MKT) sul forex EUR/SUD per 3054€ però con destinazione IDEALPRO

a questo punto ho una cifrà di 3504€ convertita in $ e coperta dalle oscillazioni di cambio che posso usare magari per l'acquisto del famoso 1 contratto esminisp.

Tutto ok?

Thanks Umbolox, io ho già IB, con FXCONV la commissione si paga al pari di IDEALPRO, dunque conveniamo che sia meglio (concettualmente) usare FXCONV.

Ora veniamo alla parte copertura rischio:

per coprirmi dal rischio cambio immetto contestualmente all'ordine SELL al meglio (MKT) sul forex EUR/USD per 3504€ destinazione FXCONV, un ordine BUY al meglio (MKT) sul forex EUR/SUD per 3054€ però con destinazione IDEALPRO

a questo punto ho una cifrà di 3504€ convertita in $ e coperta dalle oscillazioni di cambio che posso usare magari per l'acquisto del famoso 1 contratto esminisp.

Tutto ok?

a parità di minisp, le variazioni del cambio saranno nulle.
Se minisp però si muove, la banca ti chiederà dei margini di mantenimento, che però ti verranno addebitati in dollari, e tu sarai costretto ad entrare in copertura in continuazione per sterilizzare il rischio cambio.
Qui vuoi arrivare? :D:D

a parità di minisp, le variazioni del cambio saranno nulle.
Se minisp però si muove, la banca ti chiederà dei margini di mantenimento, che però ti verranno addebitati in dollari, e tu sarai costretto ad entrare in copertura in continuazione per sterilizzare il rischio cambio.

La soluzione è di convertire e coprire in principio non la sola somma di Initial Margin, ma teneresi + larghi, fai tu la cifra, giusto?

Non diventare criptico: che vuol dire
?

Nu nu, banalmente se sp si muove di +200 - 200 +200 - 200 avrai quasi sicuramente subito un loss sul versante cambio, anche se il future dopo 4 giorni è allo stesso punto di partenza.. Questo perché avrai dovuto coprire le variazioni dei margini di mantenimento

Nu nu, banalmente se sp si muove di +200 - 200 +200 - 200 avrai quasi sicuramente subito un loss sul versante cambio, anche se il future dopo 4 giorni è allo stesso punto di partenza.. Questo perché avrai dovuto coprire le variazioni dei margini di mantenimento

Se mentre sono sul mercato IB deve prendermi + soldi perchè i margini sono aumentati, IB attinge dai soldi che ho già cambiato in $ oppure li preleva da quelli che ho in € ?
Se è la prima che ho scritto allora perchè non funziona la soluzione di cambiare e proteggersi inizialmente su di una cifra + alta a piacere?
Se è la seconda ti chiedo: abbiamo convenuto di cambiare € in $ con FXCONV perchè così IB quando compro il minisp mi preleva il margine dalla cifra cambiata altrimenti
Umbolox ha scritto:
Se non lo fai tu, IB lo converte in $ e ti applica un costo per il finanziamento in $. Se invece converti tu da € a $, nessun costo ti viene applicato
Allora la domanda è perchè all'apertura del trade IB mi prenderebbe i soldi da quelli che ho già in $ ed invece a trade in atto me li prende da quelli che ho in €?

C'è una contraddizione, o mi sbaglio?

Cmq qual è la soluzione ?

Ultima modifica:
IB attinge ai soldi che hai già cambiato in dollari e ove non ne avessi abbastanza te li presta. Caso numero uno quindi. Ovviamente devi avere liquidità in dollari sul conto se vuoi lasciare spazio per le fluttuazioni del margine: converrai con me che questa liquidità al cambio x e non impiegata subisce le oscillazioni giornaliere del cambio e pertanto con la tua posizione in minisp non c'è copertura perfetta.
In modo pratico: ti cambi 5000 euro in usd e li usi per farci trading. Se il cambio scende a 1.05 beh, puoi anche pensare di chiudere le posizioni, cambiare tutto in euro e stare alla finestra. Se il cambio ti spara su a 1.50, puoi pensare di sbarbargli altri 5000 euri in usd per mediare il cambio, ma tutto dipende dalla liquidità che hai e che tipo di speculazione vuoi farci. Io all'incirca faccio così. Da quando ho aperto con IB solo una volta ho monetizzato e cioè con cambio eurusd a 1.20 ad agosto 2012
Ciao

Resoconto Esperimento

Volevo aggiornarvi sull'esperimento che ho condotto per verificare la copertura dal rischio cambio.

Ho innanzitutto resettato il conto simulato di ib, ed aspettato fine mese.

5-11 70506,90€ (tutto cash)

5-11 venduti 25000€ su fxconv @ 1,3497 (2$ commissioni)
5-11 comprati 25000€ su idealpro @ 1,3497 (2$ commissioni)
5-11 comprati 3 minisp @ 1763,5 (6,03$ commissioni)

28-11 venduti 3 minisp @ 1809,5 (6,03$ commissioni)
28-11 venduti 25000€ su idealpro @ 1,3597 (2$ commissioni)
28-11 comprati 25000€ su fxconv @ 1,3597 (2$ commissioni)

28-11 comprati 5057€ su fxconv @ 1,3601 (2$ commissioni)

28-11 75558,15€ (tutto cash)

gain netto = 75558,15 - 70506,90 = 5051,26€

verifichiamo:

punti emini = (1809,5 - 1763,5) * 3 = 138
gain lordo = 138 * 50 = 6900$ = 6900 / 1,3601 = 5073,34€
commissioni = 2+2+6,03+6,03+2+2+2 = 22,06$ = circa 22,06/1,3547 = 16,28€

gain netto = 5073,34 - 16,28 = 5057,05€

la differenza tra 5057,05 e 5051,26 ritengo sia dovuta ai costi di aver tenuto aperta la posizione per 23 gg.

La differenza nel cambio €/$ tra apertura e chiusura posizioni è stata +0,74% e il profitto non ne ha risentito, dunque ritengo che l'esperienza dica che la copertura dal rischio cambio ha funzionato.

Mi sfugge qualcosa? tutto giusto?

Ultima modifica:
Mi sembra giusto, avevi però approntato una copertura di 25 cucuzze e obbiettivamente il mercato non si è mosso di molto
Ora ti tocca provare in reale, 5k in ventitré giorni è un buon stipendio :)

Cosa succedeva alla tua posizione quando hanno sparato su a 1.38? E giù a 1.33?

Ultima modifica:
Mi sembra giusto, avevi però approntato una copertura di 25 cucuzze e obbiettivamente il mercato non si è mosso di molto
Ora ti tocca provare in reale, 5k in ventitré giorni è un buon stipendio :)

Cosa succedeva alla tua posizione quando hanno sparato su a 1.38? E giù a 1.33?

Ad 1.38 il cambio eur/usd nn è mai arrivato dal 5-11 al 28-11, a 1.33 si.

Cmq non capisco la domanda, la copertura non serve proprio a questo? Che sparano su o giù io sn coperto, giusto?

Cosa mi sfugge?

Users who are viewing this thread

Back
Alto