Fondi_comuni Risparmio gestito: il costo per il servizio che non c'è (3 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Catullo ha scritto:
nel caso dovesse consigliare un fondo comune(e le motivazioni ci possono essere se azionario o per motivi di protezione del cambio) il cliente pagherebbe 2 volte le commissioni: quelle del fondo e la parcella al consulente

Questo punto è molto meno problematico di ciò che appare: un buon consiglio vale molto di più. La differenza tra un fondo bilanciato Carmignac ed un fondo bilanciato Mediolanum, ad esempio, è abissale. Altro che doppio costo.

La fin troppo agevole possibilità di fare i consulenti sparirà il prossimo anno, col recepimento della direttiva UE cui al ministero stanno lavorando.

Anche io, comunque, non credo affatto che la consulenza indipendente diventerà un discorso di massa: non vi è competenza sufficiente, in giro, e nemmeno ci sono chissà quanti clienti (rispetto al totale degli investitori) disposti ad accettarla.
 

Voltz

Nuovo forumer
epol ha scritto:
Io ho fatto così: le ho fatto leggere il libro "Banca Bassotti. Come difendere i propri risparmi da banche, assicuratori e promotori finanziari" (nessuna pubblicità al riguardo) e poi l'ho accompagnata in banca a fare qualche domanda.

Dove si trova questo "librone"?!?!?

:)

Ma poi come hai suddiviso il tutto? Sto cercando di dismettere i fondi S.paolo soluzione IV e V che non mi convincono tanto... Mi sto spostando verso i BOT per una parte ma vorrei ampliare la mia conoscenza sulle obbligazioni governative.

Cesare
 

epol

Forumer attivo
Il libro lo trovi ovunque, acquistabile anche online (il costo si aggira attorno ai 10 euro, ben spesi te lo assicuro). Prova a fare una semplice ricerca su google.

Una volta acquistato e da prestare a tutti quelli che conosci..... :)

Il resto è stato suddividere le obbligazioni e azioni (ovviamente con qualche oscillazione):
  • 10% liquidità su conto online (come saprai il SanIntesa dà lo 0.1), sfruttando le varie promozioni CA e SA
    80% obbligazioni (5 con rating basso per un totale del 10% del portafoglio, qualche bancaria indicizzata ai tassi e resto titoli di stato (con 2 BTPi).
    10% ETF (2)

Sto cercando di leggere e capirne un pò di più ma non sono del mestiere e sebbene ci dedichi parecchio ho un sacco di cose da imparare.
Leggo il forum, faccio domande e ogni tanto seguo le operazioni descritte su IO (ma devo capirle e questo spesso mi frega).:ops:
Mi sono imposto una regola: prima di comprare mi scrivo cosa voglio fare e obiettivo (gain e loss).

Mi sono accorto, infatti, che è troppo facile farsi prendere la mano!!!
E non esistono occasione imperdibili... prima o poi ne arriva un'altra!!!
 

Voltz

Nuovo forumer
Ora mi metto alla ricerca su Google e poi acquisto.

Anche io penso ce non ci siano mai occasioni imperdibili, se non per perdere soldi e ingrassare quelli più esperti o i soliti ignoti (banche et simila).

Ultimamente sto cercando di diversificare il portafoglio, prima era meramente un PAC su fondi S.Paolo.

Ora acquisto qua e la qualche azione, non prima di aver visto con attenzione (e perchè no, con un pò di spirito di avventura al rischio) sia i fondamentale che il corto/medio periodo.Ho qualche azione di società per il lungo periodo (ad esempio Enel, poichè sono un dipendente del gruppo) giusto per avere qualcosa di solido. Oltre ai soloti conti CA, dove metto ogni mese qualche euro di "appoggio".

Mi stavo quindi chiedendo dove analizzare e quindi valutare qualche obbligazione, poichè ho qualche migliaio di euro su BOT semestrali/annuali e poi gli ETF. Ce ne sono una decina, come hai valutato?

Cesare
 

epol

Forumer attivo
Voltz ha scritto:
Mi stavo quindi chiedendo dove analizzare e quindi valutare qualche obbligazione, poichè ho qualche migliaio di euro su BOT semestrali/annuali e poi gli ETF. Ce ne sono una decina, come hai valutato?

Cesare

Su IO si parla pochissimo di obbligazioni e ETF, ma esistono thread che seguono gli argomenti da te citati su altri forum (molti che scrivono qui scrivono anche da altre parti). Faccio tappa anche lì per raccogliere info e pareri.
Ciao
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Fry 3003 ha scritto:
In cosa consiste la nuova direttiva UE? :-?

Nei paesi finanziariamente più evoluti, come gli USA, la professione di consulente a parcella è di nicchia o di massa? :-?

La direttiva MIFID cambia molte cose, la consulenza è solo uno degli aspetti. Nei paesi anglosassoni è un fenomeno di massa.
 
Fry 3003 ha scritto:
Nei paesi finanziariamente più evoluti, come gli USA, la professione di consulente a parcella è di nicchia o di massa? :-?
negli USA il 45% del risparmio passa attraverso i consulenti indipendenti.
...Però in UK,al contrario,il numero dei consulenti indipendenti è diminuito sensibilmrnte dagli anni 90 ad oggi
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto