Quick§ilver ha scritto:
Io questo non l'ho mai capito, premessa: ok sono long e vendo il mio contratto in scadenza e ottengo un gain/loss a seconda del prezzo di acquisto
poi compro un nuovo contratto che ha quei 300 punti di differenza in + e che li posso ovviamente notare anche confrontandolo con il relativo indice s&pmib40 (mentre il vecchio contratto si era portato praticamente a pari)
ma se ipotizziamo che io quel contratto lo venderò solo a scadenza io quei 300 punti li perdo, perchè comunque a scadenza si sarà portato di nuovo a pari con il sottostante...
c'è sempre come mi diceste l'altra volta da considerare i dividendi? (ma i dividendi fanno scendere ulteriormente il sottostante quindi penso di no)
è forse questo il "guadagno" del MM? pensavo che il guadagno del MM fosse negli spread e nel gestire il book per renderlo liquido
insomma sicuramente c'è la spiegazione ma ancora non l'ho ben compresa
grazie
Quei 300 punti solno il costo del finanziamento che la posizione long con leva comporta
Torniamo al venerdì di scadenza cosi copio questo:
Per la scadenza marzo non sono previsti dividendi
Allora la differenza tra marzo e dicembre (che oggi coincide con l'indice) è costituita solo dal costo di finanziamento (leva) a tre mesi
Se
R=tasso risk free=3.5%
T=tempo a scadenza (o differenza tra scadenze tra due future) in frazione di anno (3 mesi=0.25 circa)
I=valore dell'indice=41000
e=numero di Nepero
Spread (marzo-dicembre)=I(1-e^(R*T))=360 punti
oppure più velocemente approssimi
F=I(R*T)=359
Chiaramente puoi calcolare F come sovracosto rispetto all'indice allora T sarà il tempo
di vita residuo del future
F tenderà a zero con T per cui il future coinciderà con l'indice a scadenza
In realtà dovrebbe considerare il margine (che non è a leva quindi niente prestito)
quindi circa 0.9*I(R*T) ma poi si margina in modo differente quindi puoi considerare
anche il valore pieno dell'indice
In caso siano previsti D punti di dividendi (come sarà il caso giugno-marzo)
si avrà sempre semplificado
Spread(giugno-marzo)=F-D
oppure
Spread (fut.giugno-indice)=I(1-e^((R-d)*T))
d=yield annualizzato dei dividendi previsti entro scadenza giugno
Salvo errori....