quanto sopra è grottesco poichè presuppone un futuro = al passato.
Mentre un
back test che
- definisce un TS come robusto, profittevole, flessibile, poco rischioso etc. etc. sulla base di una simulazione incompleta per ammissione dello stesso autore,
- presuppone di avere uno strumento che replica perfettamente sia il
long sia lo
short su un indice azionario e quindi usa i rendimenti dell'indice,
- presuppone di avere sempre e comunque a disposizione una rendita netta annua del 3% svincolabile a piacere ogni mese e in qualsiasi periodo storico
sicuramente non presuppone che il futuro sia identico al passato.
Mi permetto un consiglio: in primo luogo porterei più rispetto nei confronti dei tuoi interlocutori; in secondo luogo eviterei di usare l'attributo «grottesco» per una osservazione banale come quella tra la correlazione del debito HY e l'azionario motivandola in quel modo.
Grottesco è che ancora io non abbia avuto risposta alla domanda, da prima elementare:
Short indice paese copre un long su obbligazioni sovrane paese (ovvero, si minimizza il rischio di rimanere a piedi e senza soldi)?
Grottesco, al di là del tono di fondo che utilizzi per denigrare i tuoi interlocutori e mancare loro di rispetto intellettuale, temo sia il fatto che tu ancora non abbia definito quale rischio vuoi coprire: insolvenza o
mark to market negativo, visto che te lo chiedo da ieri e ancora non hai risposto.
Mentre la risposta alla tua «domanda da prima elementare» è già stata data qualche messaggio fa, e non è liquidabile con un «sì» o con un «no».
non iniziate con le minKiate teoriche stile apertura conti correnti , state sul semplice e tentate di trovare criticità operative.
Peccato che sono proprio quelle le criticità operative, ovvero l'impossibilità di poter avere a disposizione un tasso privo di rischio del 3% perenne, il fatto che il merito di credito cambia nel tempo e così la correlazione del debito con l'azionario e il fatto che qui si sono mescolate due categorie completamente diverse di debito (IG e HY) come se fossero la stessa cosa.
Esempi a caso: prova a comprare TLT (
treasury a lunga scadenza) e contemporaneamente a vendere SPY (S&P 500) nel primo semestre del 2006, lungo tutto il 2009, da metà 2010 a metà 2011 o anche solo nel primo trimestre di quest'anno.
Dai
paper che tstudent e io ti chiediamo, e che sarebbe molto cortese che tu volessi allegare se davvero sei interessato ad un dialogo costruttivo, tu dici che emerge che è possibile coprirsi da una possibile insolvenza USA vendendo S&P500.
Questo è molto interessante, e rinnovo l'invito a volerci rendere partecipi del modo in cui è possibile farlo con le giuste proporzioni, ma io non posso far altro che notare che chi avesse comprato TLT in quei momenti e venduto SPY per coprirsi avrebbe visto peggio dell'inferno.
Infine resta aperta un'altra questione: come e perchè siamo passati da un TS che cerca di andare in
risk free ad un TS che invece punta su debito molto rischioso e usa l'azionario come copertura?
Miei limiti di comprensione, ovviamente, sono io che non capisco e per questo mi scuso con i lettori più rapidi e brillanti di me se faccio loro perdere tempo.