S.t.a.r.c.a Model

Io onestamente la prima cosa che cercherei di fare è capire il modello.
Perché nell'esponenziale del rendimento c'è un 1.2/12?

...come al solito, se volete dimostrarmi con i fatti il contrario (abbiamo l'indice di Athene bello e pronto per eventuali test)

...allego il modello STARCA su Athene, quando ancora la Grecia era correlata all'europa in maniera decente. Spiegate al modello che andare short col 70% in obbligazioni è sbagliato. Vediamo se capisce.

...chiunque abbia qualche idea su come il modello possa crollare si faccia avanti. Mi interessa questo tipo di eventualità.

Mi piacerebbe molto vedere applicato questo TS all'obbligazione e al listino di Atene, per vedere cosa succede in caso di insolvenza dell'emittente.

@ Sig. Ernesto: per MetaStock va bene .xls o meglio .txt?
Eccoci qua.

Allego direttamente le variazioni di prezzo (quelli che, in campo equity, chiamiamo «rendimenti» ma a cui qui cambio nome per evitare fraintendimenti con il tasso interno di rendimento del titolo) comprensive di rateo nell'ipotesi che ogni mese si faccia roll over per mantenersi su duration decennale; quindi in questo caso ogni mese dall'aprile 1999 si è comprata carta greca per tenere la duration a 10 anni, prendere la variazione di prezzo del bond e incassare un po' di rendimento legato ai periodi di detenzione.

Ora, se ho capito bene, questo TS - che adesso mira a coprire HY vendendo allo scoperto futures su indici - dovrebbe riuscire a coprire la perdita di valore delle obbligazioni greche vendendo allo scoperto l'ASE.

Sig. Ernesto, ho allegato in formato .txt: mentre aspettiamo il paper che mostri a livello teorico come sia possibile fare questo tipo di hedge, potresti gentilmente mostrarci come si comporta il TS?

Se servono altri formati (.xls, .csv etc.) basta dirlo.

N.b.: se qualcuno ha dubbi sulla variazione di prezzo del bond, posso naturalmente esporre tutti i conti che ho fatto, ma fondamentalmente ho usato la solita relazione che esprime la variazione del prezzo del bond in funzione della variazione del tasso d'interesse e della duration; successivamente ho maggiorato la variazione di prezzo per la quota parte di rendimento maturata nel mese (un po' di rateo e di movimento verso la parità lo incassiamo tutti i mesi).

Allegati

Ultima modifica:
Saluti a tutti...
Magari può essere utile

Allegati

• IT0006527532 - Ellenica-9919 5%.xls
    IT0006527532 - Ellenica-9919 5%.xls
    230 KB · Visite: 193
  • Ellenica-9919 5%.jpg
    Ellenica-9919 5%.jpg
    241,3 KB · Visite: 170
Sisi il codice l'ho replicato, ora volevo capire il core del modello.

Y(t+1) ~ mu(t) + h(t) + l(t)

dove h e l sono i momenti parziali alti e bassi rispetto a mu.

L'effetto lo vedi in figura, dove la distribuzione è una N(0,1). In soldoni viene esaltata l'asimmetria

Allegati

• IO114.jpg
    IO114.jpg
    53,2 KB · Visite: 441
Saluti a tutti
a me viene così, non mi pare così drammatico ...oppure ho sbagliato qualche cosa!
Ps. se ho capito la logica dal rettangolo blu si sarebbe comunque usciti dal mercato greco

Allegati

• ATENE30-70.jpg
    ATENE30-70.jpg
    963,3 KB · Visite: 213
Saluti a tutti
a me viene così, non mi pare così drammatico ...oppure ho sbagliato qualche cosa!
Ciao, paoly :)

Devi avere molta pazienza con me, perchè devi tenere a mente che in questa discussione io sono l'unico che non ha capito nulla.

In particolare ti chiederei la cortesia di spiegarmi:

- se il sistema investe in titoli privi di rischio, perchè si dice che lo short sugli indici copre le perdite e l'eventuale insolvenza della componente obbligazionaria... che per definizione insolvente non dovrebbe essere?

- Se il sistema investe in titoli di debito rischiosi e con un rischio insolvenza tutt'altro che trascurabile, perchè dall'inizio della discussione vedo scritto ovunque a caratteri cubitali «CUM(RF / 12)» in ogni back test?​

Dai miei dubbi capirai quindi la mia perplessità nel vedere, nel grafico che hai allegato, la contemporanea presenza di un titolo greco e di una fonte di reddito priva di rischio.

Reitero inoltre che sarebbe molto interessante leggere il paper nel quale si spiega in che modo è possibile coprire un'insolvenza con uno short su futures nelle adeguate proporzioni.

Grazie a tutti :bow:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto