...come al solito, se volete dimostrarmi con i fatti il contrario (abbiamo l'indice di Athene bello e pronto per eventuali test)
...allego il modello STARCA su Athene, quando ancora la Grecia era correlata all'europa in maniera decente. Spiegate al modello che andare short col 70% in obbligazioni è sbagliato. Vediamo se capisce.
...chiunque abbia qualche idea su come il modello possa crollare si faccia avanti. Mi interessa questo tipo di eventualità.
Mi piacerebbe molto vedere applicato questo TS all'obbligazione e al listino di Atene, per vedere cosa succede in caso di insolvenza dell'emittente.
@ Sig. Ernesto: per MetaStock va bene .xls o meglio .txt?
Eccoci qua.
Allego direttamente le variazioni di prezzo (quelli che, in campo
equity, chiamiamo «rendimenti» ma a cui qui cambio nome per evitare fraintendimenti con il tasso interno di rendimento del titolo) comprensive di rateo nell'ipotesi che ogni mese si faccia
roll over per mantenersi su
duration decennale; quindi in questo caso ogni mese dall'aprile 1999 si è comprata carta greca per tenere la
duration a 10 anni, prendere la variazione di prezzo del
bond e incassare un po' di rendimento legato ai periodi di detenzione.
Ora, se ho capito bene, questo TS - che adesso mira a coprire HY vendendo allo scoperto
futures su indici - dovrebbe riuscire a coprire la perdita di valore delle obbligazioni greche vendendo allo scoperto l'ASE.
Sig. Ernesto, ho allegato in formato .txt: mentre aspettiamo il
paper che mostri a livello teorico come sia possibile fare questo tipo di
hedge, potresti gentilmente mostrarci come si comporta il TS?
Se servono altri formati (.xls, .csv etc.) basta dirlo.
N.b.: se qualcuno ha dubbi sulla variazione di prezzo del
bond, posso naturalmente esporre tutti i conti che ho fatto, ma fondamentalmente ho usato la solita relazione che esprime la variazione del prezzo del
bond in funzione della variazione del tasso d'interesse e della
duration; successivamente ho maggiorato la variazione di prezzo per la quota parte di rendimento maturata nel mese (un po' di rateo e di movimento verso la parità lo incassiamo tutti i mesi).