S.t.a.r.c.a Model

Inizialmente era previsto PIMCO TR

Ma era una simulazione troppo "convincente".

PIMCO è Risk Free?

Imho "quasi".

Ciao

Hahaha bona questa. PIMCO TR e' risk free. Vatti a vedere cosa c'ha dentro va che e' meglio.....
Poi ancora una volta, tutto sta ad intendersi sulla definizione di risk free. C'e' un'intera comunita' finanziaria che per risk free intende una cosa. Se ci vuoi dare la tua definizione personale magari ci adeguiamo e iniziamo a parlare un linguaggio comune. Davvero lo dico senza vena polemica. In questo dibattito il 99% delle incomprensioni sono terminologiche.

Hahaha bona questa. PIMCO TR e' risk free. Vatti a vedere cosa c'ha dentro va che e' meglio.....
Poi ancora una volta, tutto sta ad intendersi sulla definizione di risk free. C'e' un'intera comunita' finanziaria che per risk free intende una cosa. Se ci vuoi dare la tua definizione personale magari ci adeguiamo e iniziamo a parlare un linguaggio comune. Davvero lo dico senza vena polemica. In questo dibattito il 99% delle incomprensioni sono terminologiche.

Dimmelo tu, cosa c'è dentro?

:)

Non e' esattamente la definizione di risk free che ho in mente io, ma posso sbagliarmi. Strano anche che non abbia mai visto un portafoglio con il 70% di pimco in pancia. Eppure sta performando da Dio. Che siano tutti masochisti?

La criticita'. E' stata detta piu' volte.
E' la seguente: non puoi definire hedging lo short di fibbone ed il long di btp decennale.
E' una scelta di timing come tutte le altre (discrezionale o quantitativa non importa) e per definizione ti puo' andare bene o male.

Premesso e chiuso questo sterile discorso passiamo ai test e cerchiamo di verificare se si riesce a migliorare il modello, a renderlo piu' aderente alla realta' operativa, e quant'altro ci venga in mente.
Ad esempio mi pare che tu abbia detto che il modello funziona particolarmente bene se applicato allo stoxx600 e suoi settori constituents. Mai provato a verificare la liquidita' dei relativi etf e futures (esclusi forse ed un pochino quello bancario)? Altro che assorbire grosse liquidita' da istituzionale.
Non e' che se le performance sono leggermente migliori rispetto a tutti gli altri un motivo magari ci sara'? Non lo so, chiedo.
Pero' ecco io proseguirei su questo filone. Proviamo a lavorare sul miglioramento del modello.

Ultima modifica:
Non e' esattamente la definizione di risk free che ho in mente io, ma posso sbagliarmi. Strano anche che non abbia mai visto un portafoglio con il 70% di pimco in pancia. Eppure sta performando da Dio. Che siano tutti masochisti?

La criticita'. E' stata detta piu' volte.
E' la seguente: non puoi definire hedging lo short di fibbone ed il long di btp decennale.
E' una scelta di timing come tutte le altre (discrezionale o quantitativa non importa) e per definizione ti puo' andare bene o male.

Premesso e chiuso questo sterile discorso passiamo ai test e cerchiamo di verificare se si riesce a migliorare il modello, a renderlo piu' aderente alla realta' operativa, e quant'altro ci venga in mente.
Ad esempio mi pare che tu abbia detto che il modello funziona particolarmente bene se applicato allo stoxx600 e suoi settori constituents. Mai provato a verificare la liquidita' dei relativi etf e futures (esclusi forse ed un pochino quello bancario)? Altro che assorbire grosse liquidita' da istituzionale.
Non e' che se le performance sono leggermente migliori rispetto a tutti gli altri un motivo magari ci sara'? Non lo so, chiedo.
Pero' ecco io proseguirei su questo filone. Proviamo a lavorare sul miglioramento del modello.

Puoi offrirci dei dati sulla liquidita dei futures e sulla liquidità dei costituents settoriali di modo che io possa capire?

Grazie:)

...vedere cosa c'ha dentro...
Dal sito di Bloomberg.

Purtroppo a memoria non so associare i ticker ai titoli (salvo un paio di evidenti eccezioni), però mi sembra evidente che, anche a fronte della altissima frammentazione che un privato non potrà mai replicare, Bill Gross un po' di rischio insolvenza se lo voglia e se lo debba giustamente assumere per fare soldi: non potrebbe essere altrimenti.

In ogni caso c'è un ragionamento di fondo da fare che è anche molto semplice & banale: posso replicare il PIMCO Total Return Fund conoscendo in ogni istante su quali strumenti investe e quanto?

Sì, posso e avrei un portafoglio per il 65% IG e per il restante di altri asset (che verosimilmente saranno più rischiosi di un IG, visto che di meno rischioso di un IG ormai è rimasta solo carta simil-LIBOR a breve termine che rende 30 p.b. all'anno).

Il rischio del mio portafoglio costruito come PIMCO Total Return Fund sarebbe nullo o quasi?

Per quel che ne so io, il rischio di un portafoglio come quello non è affatto nullo.

Ah, vedo adesso che tstudent se n'è uscito con schermata Bloomberg professional a risolvere anche molti miei dubbi; no, non è affatto risk free :D

tstudent, un consiglio che mi diedero: cancella dai GRAB di Bloomberg il numero di indentificazione seriale in basso al centro, altrimenti sei identificabile e potresti avere rogne :)

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    13 KB · Visite: 553
Ultima modifica:
Si hai ragione Cren, convinto che non fosse riportato. Prossima volta cancello seriale. Cmq per il momento ho tolto l'allegato, tanto il concetto e' emerso chiaramente.
In realta' nella fretta ho allegato l'etf, mentre tu correttamente il fondo. Vabbe' non importa.
Per quanto riguarda la liquidita' degli etf settoriali, per quelli europei la liquidita' e' bassina, diverso il discorso per quelli americani. Liquidita' bassina (poi dipende da quanto devi assorbire ovviamente) non vuol dire che non si comprano ma che devi studiarti bene l'impatto che il tuo ordine ha, quanto ti costa, come si puo' ottimizzare, etc. Ci sono algoritmi e software che si occupano specificamente di questo. Ora non ho tempo di fare un'indagine di questo tipo, ma se volessi operare sugli etf settoriali sarebbe uno studio da fare assolutamente. Prima pero' bisogna lavorare sul modello, completarlo e perfezionarlo. L'impatto sul mercato e relative ottimizzazioni sono la fase numero due :-)

Si hai ragione Cren, convinto che non fosse riportato. Prossima volta cancello seriale. Cmq per il momento ho tolto l'allegato, tanto il concetto e' emerso chiaramente.
In realta' nella fretta ho allegato l'etf, mentre tu correttamente il fondo. Vabbe' non importa.
Per quanto riguarda la liquidita' degli etf settoriali, per quelli europei la liquidita' e' bassina, diverso il discorso per quelli americani. Liquidita' bassina (poi dipende da quanto devi assorbire ovviamente) non vuol dire che non si comprano ma che devi studiarti bene l'impatto che il tuo ordine ha, quanto ti costa, come si puo' ottimizzare, etc. Ci sono algoritmi e software che si occupano specificamente di questo. Ora non ho tempo di fare un'indagine di questo tipo, ma se volessi operare sugli etf settoriali sarebbe uno studio da fare assolutamente. Prima pero' bisogna lavorare sul modello, completarlo e perfezionarlo. L'impatto sul mercato e relative ottimizzazioni sono la fase numero due :-)

No, io mi riferivo ai futures.

"Puoi offrirci dei dati sulla liquidita dei futures e sulla liquidità dei costituents settoriali di modo che io possa capire?

Grazie:)"

Visto che scrivi "Altro che assorbire grosse liquidita' da istituzionale." che dati hai rilevato ?

Quanto possonono assorbire?

Domattina allegherò la serie storica dei prezzi di un'obbligazione governativa greca che ha subito haircut; per prima cosa ne dovrò cercare una con uno storico abbastanza lungo, non sarà facile.

(Se non la troverò, proverò a costruire uno zero coupon sintetico con la serie storica dei tassi decennali greci, l'effetto finale non dovrebbe essere troppo diverso).

Mi piacerebbe molto vedere applicato questo TS all'obbligazione e al listino di Atene, per vedere cosa succede in caso di insolvenza dell'emittente.

@ Sig. Ernesto: per MetaStock va bene .xls o meglio .txt?

Ultima modifica:
No, io mi riferivo ai futures.

"Puoi offrirci dei dati sulla liquidita dei futures e sulla liquidità dei costituents settoriali di modo che io possa capire?

Grazie:)"

Visto che scrivi "Altro che assorbire grosse liquidita' da istituzionale." che dati hai rilevato ?

Quanto possonono assorbire?

Allego il book per un'idea. Parliamo dello STOXX 600 Automobiles & Parts Future. Ma si capisce poco cosi'. Bisognerebbe fare un'altro tipo di indagine che richiede piu' tempo e calma.

Allegati

• ScreenHunter_01 Nov. 27 15.37.gif
    ScreenHunter_01 Nov. 27 15.37.gif
    61,8 KB · Visite: 230

Users who are viewing this thread

Back
Alto