S.t.a.r.c.a Model

Ciao, paoly :)

Devi avere molta pazienza con me, perchè devi tenere a mente che in questa discussione io sono l'unico che non ha capito nulla.

In particolare ti chiederei la cortesia di spiegarmi:
- se il sistema investe in titoli privi di rischio, perchè si dice che lo short sugli indici copre le perdite e l'eventuale insolvenza della componente obbligazionaria... che per definizione insolvente non dovrebbe essere?
- Se il sistema investe in titoli di debito rischiosi e e con un rischio insolvenza tutt'altro che trascurabile, perchè dall'inizio della discussione vedo scritto ovunque a caratteri cubitali «CUM(RF / 12)» in ogni back test?​
Dai miei dubbi capirai quindi la mia perplessità nel vedere, nel grafico che hai allegato, la contemporanea presenza di un titolo greco e di una fonte di reddito priva di rischio.

Reitero inoltre che sarebbe molto interessante leggere il paper nel quale si spiega in che modo è possibile coprire un'insolvenza con uno short su futures nelle adeguate proporzioni.

Grazie a tutti :bow:

Cren, ti re-invito a rileggere(dall'inizio) i threads relativi al modello STARCA.

Ciao:)

Se poi, ripeto, una posizione short sul fib non copre una posizione long su titoli di stato italiani, dovreste fare meno chiacchere e dimostrare la vostra tesi.

Oppure, sforzarvi e cercare in letteratura.

Saluti,

Paoly, non viene così, il sistema guadagna un sacco di soldi ma, è ovvio, segue lo s&P500 fino al 2010 circa e poi segue "se stesso".

Ho riavuto finalmente la mia banca dati, appena posso facciamo 2 conti:)

Cren, ti re-invito a rileggere(dall'inizio) i threads relativi al modello STARCA.

Ciao:)

Se poi, ripeto, una posizione short sul fib non copre una posizione long su titoli di stato italiani, dovreste fare meno chiacchere e dimostrare la vostra tesi.

Oppure, sforzarvi e cercare in letteratura.
Mentre io rileggo dall'inizio i thread, potresti gentilmente inserire nel tuo codice MetaStock i rendimenti che ho allegato pochi messaggi fa in .txt (rappresentativi di una posizione su obbligazioni greche con duration decennale compresi gli interessi) e mostrarci come si comporta il modello?

Sono già dati mensili, quindi non c'è bisogno di convertirli e allinearli, e sono già rendimenti, quindi non c'è bisogno di differenziare niente.

Grazie!

P.S.: se tu, o qualche altro gentile lettore del thread, volessi anche farmi la cortesia enorme di indicarmi i messaggi in cui si risponde alla mia perplessità
Cren ha scritto:
- se il sistema investe in titoli privi di rischio, perchè si dice che lo short sugli indici copre le perdite e l'eventuale insolvenza della componente obbligazionaria... che per definizione insolvente non dovrebbe essere?

- Se il sistema investe in titoli di debito rischiosi e e con un rischio insolvenza tutt'altro che trascurabile, perchè dall'inizio della discussione vedo scritto ovunque a caratteri cubitali «CUM(RF / 12)» in ogni back test?​
io non potrei far altro che sentirmi in debito e ringraziare di cuore.

Ultima modifica:
Mentre io rileggo dall'inizio i thread, potresti gentilmente inserire nel tuo codice MetaStock i rendimenti che ho allegato pochi messaggi fa in .txt (rappresentativi di una posizione su obbligazioni greche con duration decennale compresi gli interessi) e mostrarci come si comporta il modello?

Sono già dati mensili, quindi non c'è bisogno di convertirli e allinearli, e sono già rendimenti, quindi non c'è bisogno di differenziare niente.

Grazie!

P.S.: se tu, o qualche altro gentile lettore del thread, volessi anche farmi la cortesia enorme di indicarmi i messaggi in cui si risponde alla mia perplessità

Guarda, qui l'unico modo che avete per "ringraziarmi" è, visto che avete il codice, fare da soli e contribuire con vs. test.

Hai "R", hai il mio codice, hai le serie, se non le hai le chiedi, e provi.

Funziona così.

POI, criticate a ragion veduta. PRIMA fate VOI 2 conti.

Ciao

vado un attimo OT e chiedo scusa per intomettermi con una domanda per voi sicuramente banale, ma che mi incuriosisce: come faccio oggi a sapere che il 16.05.2014 il Bund sarà Risk Free? (va bene pure il 15 o il 17.07.14)

C

Guarda, qui l'unico modo che avete per "ringraziarmi" è, visto che avete il codice, fare da soli e contribuire con vs. test.
Non vedo la difficoltà a produrre un altro back test: in queste pagine i grafici in MetaStock abbondano; però prendo atto che non si desidera farlo.

Pur non capendo il perchè (le mie serie storiche puzzano? Fanno schifo?), prendo atto e lo farò io.

Nel frattempo se tu, o qualche altro gentile lettore del thread, volessi anche farmi la cortesia enorme di indicarmi i messaggi in cui si risponde alla mia perplessità
Cren ha scritto:

vado un attimo OT e chiedo scusa per intomettermi con una domanda per voi sicuramente banale, ma che mi incuriosisce: come faccio oggi a sapere che il 16.05.2014 il Bund sarà Risk Free? (va bene pure il 15 o il 17.07.14)

C

:bow::bow::bow:

Allora uno che ha la testolina che girà c'è (più di uno in effetti).

Non lo puoi sapere...come mia nonnna non poteva sapere che i BOT sarebbero divenuti titoli "speculativi".

Sono le basi....quindi devi seguire e sviluppare una strategia relativa alla parte obbligazionaria che riesca a mediare tra rendimento e rischio e che sia per quanto possibile coperta dall'operatività della strategia "apparentemente" più rischiosa sull'indice.

Quante volte avrò scritto "apparentemente"?? 1000?2000?

Grazie dell'intervento Cammello.

Non vedo la difficoltà a produrre un altro back test: in queste pagine i grafici in MetaStock abbondano; però prendo atto che non si desidera farlo.

Pur non capendo il perchè (le mie serie storiche puzzano? Fanno schifo?), prendo atto e lo farò io.

Nel frattempo se tu, o qualche altro gentile lettore del thread, volessi anche farmi la cortesia enorme di indicarmi i messaggi in cui si risponde alla mia perplessità

Perchè continui a non rileggere il thread dall'inizio? Si parla di metodologia "Madoffiana" non a caso. Ma non vedi, la cosa più lampante..che il sistema prevede di avere "in anticipo" le cedole in tasca????

Cren...datte da fa che poi mi stufo..;)

Ti voglio bene ma fino ad un certo punto:)

Ciao, caro :)

Purtroppo non è a me che devi fare le domande: qui io sono quello che si «sbrodola addosso» con «risultati grotteschi», che scrive «minKiate teoriche» sul modo di gestire la liquidità e il risk free e che non ha ancora capito niente.

Se fossi sicuro che il sistema investe in risk free, ti risponderei volentieri che, con una frequenza di ribilanciamento mensile, la cosa non ti tocca, visto che ogni mese valuti che cosa è il risk free e ti sposti su quello.

Quando subodorerai che la Germania andrà ad AA+, uscirai dalla tua carta Schatz che non rende niente e cambierai emittente.

Tutto questo se & solo se il sistema investe in risk free.

Disclaimer:

perchè è fondamentale il concetto introdotto da Cammello?

Perchè ogni backtest lascia il tempo che trova.

In questo caso, ho cercato di offrire un backtest "medio" ritagliandomi un rendimento certo che nessuno può stabilire a priori "certo" ma attribuendo ad esse un valore povero (avrei potuto usare mille altri modi per far schizzare quell'equity in alto..)

Uno su tutti.
PIMCO

Pimco non è oggi RF? Sicuri? Sapete stimare cosa ha in pancia PIMCO, cosa comporterebbe il fallimento di PIMCO?

NO.

Si può migliorare ancora (>7% medio annuo??) Sì..Utilizzando il modello in maniera che ho in mente ma devo codificare.

:)

Ciao, caro :)
---
Quando subodorerai che la Germania andrà ad AA+, uscirai dalla tua carta Schatz che non rende niente e cambierai emittente.

---
grazie; la domanda esulava dal tema "sistema fico / sistema fasullo", era una curiosità.
I CDS (o come si chiamano) rispondono solo dopo l'evento (tipo lehman, mi pare AA fino al giorno prima di fallire) o potrebbero essere un (simil-)predittore?

C

Users who are viewing this thread

Back
Alto