cammello
Forumer storico
solo cosa rappresenta cosa senza una legenda manco il sorriso di MonaLisa si capisceAllora, Cammello cosa vuoi sapere degli indicatori plottati sul grafico?
C
solo cosa rappresenta cosa senza una legenda manco il sorriso di MonaLisa si capisceAllora, Cammello cosa vuoi sapere degli indicatori plottati sul grafico?
tu sei in palese conflitto d'interessi#162
A me si apre
solo cosa rappresenta cosa senza una legenda manco il sorriso di MonaLisa si capisce
C
Credo che cammello si riferisse a questo grafico:Vai, dimmi se è tutto chiaro
@ cammello & Fede:
Nell'ultimo periodo i dati Yahoo stanno facendo girare i co.glioni. Date ripetute, altrre mancanti, aperture = chiusure....non ci siamo proprio...
@Cren
provo quickly a risponderti:
- non so che sia il fantomatico papero
- rf 3% va inteso come un numerino.
Prendiamo un sistema che va solo long sull'SP500. Quando è flat (e può accadere per periodi di mesi) sarebbe ingeneroso dire che non guadagni nulla. Prenderai quello che si può considerare un tasso a vista, anche perché non sai quando tornerai investito. OK? Allora il 3% può essere considerato un tasso storicamente medio, in certi periodi sarà stato maggiore, oggi sarà minore.
Consideriamo adesso il nostro sistema. Quì l'obbligazionario è parte integrante, non è più solo rifugio per tempi deifficili. Questo significa che ho più gradi di libertà. Mi spiego: se pongo una leva 0,5 avrò probabilmente fra il 25 e il 40% investito sulle azioni. Il rimanente è obbligazionario. Allora non sono più obbligato a essere interamente investito a vista, ma potrò avere una parte investita ad es. in un fondo liquidità che può essere sbaraccata in qualsiasi momento, e una parte ad es. in titoli a durata non proprio brevissima, che mi alzeranno il rendimento, ma che non saranno più risk free e che non si potranno più considerare a volatilità zero.
Io ho inteso e interpretato così.
Credo che cammello si riferisse a questo grafico:
Bene, quindi siamo definitivamente in questo caso:...una parte ad es. in titoli a durata non proprio brevissima, che mi alzeranno il rendimento, ma che non saranno più risk free e che non si potranno più considerare a volatilità zero.
Al che si può finalmente porre la domanda:Cren ha scritto:...il sistema investe in titoli di debito rischiosi e con un rischio insolvenza tutt'altro che trascurabile...
Qua e là credo di aver letto «rendimento medio» o qualcosa del genere, al che mi chiedo: perchè sono autorizzato a parlare di «rendimento medio» per obbligazioni rischiose e a segarne via la volatilità dal back test (falsificando quindi in modo clamoroso il mark to market come piace fare a diverse banche quando gli attivi valorizzati a mercato si deprezzano... ricordi meno di un anno fa? ) e non posso fare lo stesso anche per l'equity?Cren ha scritto:Se il sistema investe in titoli di debito rischiosi e con un rischio insolvenza tutt'altro che trascurabile, perchè dall'inizio della discussione vedo scritto ovunque a caratteri cubitali «CUM(RF / 12)» in ogni back test?
Bene, quindi siamo definitivamente in questo caso:
Al che si può finalmente porre la domanda:
Qua e là credo di aver letto «rendimento medio» o qualcosa del genere, al che mi chiedo: perchè sono autorizzato a parlare di «rendimento medio» per obbligazioni rischiose e a segarne via la volatilità dal back test (falsificando quindi in modo clamoroso il mark to market come piace fare a diverse banche quando gli attivi valorizzati a mercato si deprezzano... ricordi meno di un anno fa? ) e non posso fare lo stesso anche per l'equity?
L'ETF che allego sotto replica un indice a sua volta composto dalla performance di un portafoglio di titoli HY: la sua volatilità non ha nulla da invidiare all'equity, anzi.