S.t.a.r.c.a Model

Chiedo venia, ma qua leggo
...io sego la volatilità obbligazionaria [...] ma sego via gran parte del rendimento effettivamente offerto in BT. [...] ...suppongo arbitrariamente [...] una compensazione
dopodichè mi ricordo di aver letto di «back test robusti, molto robusti» e poco sotto leggo
...non ho dati adeguati...
e
Se la sviluppiamo con dati puntuali...le equity lines del modello schizzano in alto..non in basso..provare per credere.

Dopo questa serie di affermazioni, io non capisco proprio:

- come fanno tutte quelle approssimazioni ad essere compatibili con «back test robusti, molto robusti»?

- Se non hai dati adeguati (e non vuoi nemmeno usare quelli che sto allegando da due o tre giorni, tra Grecia e indici HY), come fai a sapere che le equity «schizzeranno in alto»?

- Se non hai dati adeguati (e non vuoi nemmeno usare quelli che sto allegando da due o tre giorni, tra Grecia e indici HY), come fai a scrivere «provare per credere»? Ovvero: con cosa hai provato?​

Grazie.

Dunque, adesso vado a prendere un caffè, poi provo a dire qualcosa sull'obbligazionario. Da praticone eh....

Allora, nell'attesa del ritorno di Crengi.

Vedo che quell'indice da lui postato ha un rendimento di quasi il 6% annuo. Come potrei inserirlo?

Un sistema molto banale potrebbe essere simile all'approccio media - varianza.

Supponiamo di avere 3 asset: il Dax, che viene gestito col motore regressivo di Ernesto, un very free risk (eonia p.es.) e l'indice di Cren. Stabilito che sull'azionario posso andare long o sh, seguendo i segnali, mentre sull'obbligazionario solo long, cercherò un compromesso rischio-rendimento tenendo conto dei vincoli, che, a parte quelli che ho già detto, sarà ad es. il fatto che l'indice di Cren non potrà superare un tot%. Etc, Etc.....

Oppure ci potrebbero essere approcci più evoluti, in cui entro o esco dall'asset obbligazionario volatile (indice di Crengi), seguendo le indicazioni di un qualche motore che potrebbe anche essere dello stesso tipo di quello azionario.

fermo restando che dovrò sempre cercare un compromesso fra una (sperata) equity mandingo che però fa venire l'infarto, e il piattume dell'etf eonia.....

:)

Sì.

Il problema dell'approccio "evoluto" è la quasi impossibilità di partorire un backtest almeno decente.

Vai a sapere che diami accade entrando su obbligazioni che potrebbero essere assolutamente illiquide. Come calcolare lo slippage, i costi generici, le attese, i mancati eseguiti etc..etc..etc..

Che poi è la parte più avvincente...

Il modello STARCA su Allianz

Allegati

• ALLSTARCA.png
    ALLSTARCA.png
    92,5 KB · Visite: 142
il modello STARCA sul Nikkei

Se avete richieste, ora che ho riacquistato la mia banca dati dite, in attesa di conoscere le critiche al modello

Leader Follower che sono estremamente importanti per me.

ps: tutti in leva 0.5%

Allegati

• Nikkei.png
    Nikkei.png
    46,3 KB · Visite: 171
Tiè..sempre in attesa delle critiche che sono fondamentali per me..

:)

ps: col senno di poi ovviamente, sull'Australia c'erano da fare i soldi veri a rischio basso vero.

Non si può escludere che non si riesca ad avere una decina di anni di egual tenore tenendo d'occhio il cross, ma certo..in mezzo al cataclisma ...un'isola felice.

Allegati

• correlation-with-spy3.png
    correlation-with-spy3.png
    34,9 KB · Visite: 331
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto