S.t.a.r.c.a Model (8 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Questa risposta mi fa capire che probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro.

Siccome ho già abusato di eccessiva prolissità, riassumo in sintesi estrema e schematica la mia disamina.

Affermazione 1: la logica c.d. «trend follower», se applicata a sottostanti molto correlati e con quelle frequenze, non offre differenze apprezzabili di timing tra il «leader» ed il «follower».

Controprova 1: v. mio messaggio precedente e prima immagine allegata.

Conseguenza 1: la performance del sistema è in massima parte dipendente dal generatore di segnali, in parte pressochè nulla da correlazioni a lag > 0 (inefficienze).
.

Ok , partiamo dall'alto:D

Affermazione 1-> E quindi?

Controprova-> E quindi???:D:D

Conseguenza 1>- le performance del sistema dipendono dalla correlazione che lo S&P500 ha nei confronti della propria economia(generico).e che qualche tonnellata di teoria e\o studi pare evidenzino in grado di trasmettersi. Il "generatore di segnali" è l'indice più liquido e rappresentativo del mondo..e finchè il mondo evoluto sarà costretto a fare business in USA, l'economia USA trascinerà il mondo evoluto.

"Inefficienze" su S&P500 e DAX????

"questo effetto non è sfruttabile per fare soldi, e questo per il semplice motivo che è già incorporato in asta di apertura sul DAX."

Quale inefficienza?? Quale asta di apertura??? Ma di cosa parliamo?? Prendi i bilanci delle società europee che hanno una forte prenetazione in USA, tratta econometricamente i risultati e dimmi se e come hanno influenza sull'andamento proprio e dell'indice nel quale pesano

Che cosa sono quelle figurine da prima elementare Cren?? Ancora stiamo a giocare con le bambole?? "Le inefficienze" su TF mensile??? "Le aste di apertura" su TF mensile???

Studiare teoria economica di base...fondamentale per capire cosa si fa quando si trattano i dati.

Attendo risposta\e per eventualmente chiarificare ancora e allego


[ame="http://www.youtube.com/watch?v=1p-yKe60np0&playnext=1&list=PLB84B4FFD2B1847B5&feature=results_video"]Il Concerto: Melanie e le prove con il Bolshoi - YouTube[/ame]
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Onde agevolare la riflessione allego anche io una figurina

Chi di voi si è mai preso la briga di andarsi a vedere dove fanno soldi queste aziende che pesano per il 50% del DAX30?

:)

A vostro avviso, i risultati di queste aziende rionali pesano sull'andamento dell'indice?

A vostro avviso, l'economia USA(generico) influisce su queste aziende?

A vostro avviso, il modello STARCA come va su queste aziende con leader USA?

Avete idea di cosa stiamo parlando quando citiamo Siemens, Basf o Bayer (es) nel mercato USA?
 

Allegati

  • DAX3.png
    DAX3.png
    72,7 KB · Visite: 187
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Affermazione 1-> E quindi?
E quindi non c'è vantaggio nell'operare sul follower rispetto ad operare sul leader col medesimo sistema.
Controprova-> E quindi???:D:D
Domanda provocatoria, sorvolo.

Sono stato sufficientemente chiaro nei messaggi precedenti.
Conseguenza 1>- le performance del sistema dipendono dalla correlazione che lo S&P500 ha nei confronti della propria economia(generico).e che qualche tonnellata di teoria e\o studi pare evidenzino in grado di trasmettersi. Il "generatore di segnali" è l'indice più liquido e rappresentativo del mondo..e finchè il mondo evoluto sarà costretto a fare business in USA, l'economia USA trascinerà il mondo evoluto.
A me tutto questo va benissimo, e lo trovo di molto buon senso e scommetto anche che sarebbe corroborato dai dati... se venissero usati.

Perchè, perdonami, ma io non vedo nulla di "economico" nel tuo TS: vedo solo un filtro non lineare con un parametro scelto discrezionalmente.

Non vedo alcuna variabile economica lì dentro: avrai visto che di recente su ZeroHedge è apparso il sunto di una interessante ricerca che dimostrava che, dal '94 ad oggi, oltre l'80% della crescita del principale listino USA (al netto dei dividendi) è stata dettata unicamente dalle aspettative pre-FOMC... altro che bilanci, utili societari, crescita economica, sviluppo tecnologico etc.!

Addirittura questo è avvenuto con un pattern intragiornaliero inequivocabile in cui, mediamente e per quasi 20 anni, tutti i giorni del FOMC pochi minuti dopo l'annuncio una fetta delle posizioni lunghe accumulate a partire da 24 ore prima venivano sistematicamente smontate.

Questo è solo un esempietto per mostrarti che, se dici di avere un sistema che viaggia con l'economia USA, allora mi aspetterei di avere almeno due cose:

1. dei segnali dettati da un modello che prende in input grandezze economiche, non finanziarie;
2. qualche straccio di analisi dei dati che avvalori la robustezza statistica delle tue conclusioni, cioè che l'andamento dello S&P500 è effettivamente spiegata dall'economia USA nel modo in cui dici tu (vanno bene anche paper allegati, in giro ce ne sono parecchi sul tema). Però, se alleghi un paper, allora devi anche esplicitare in che modo questo si lega al tuo modello, non basta usarlo per giustificare qualsiasi filtro buttato lì sui rendimenti.​
Quale inefficienza?? Quale asta di apertura???
Domanda provocatoria, sorvolo.

Sono stato sufficientemente chiaro ed esplicito nei messaggi precedenti.
Prendi i bilanci delle società europee che hanno una forte prenetazione in USA, tratta econometricamente i risultati e dimmi se e come hanno influenza sull'andamento proprio e dell'indice nel quale pesano
Mi dispiace, ma non sono io che deve fare questo, sei tu.

Se tu proponi - e difendi a spada tratta - un modello che si basa sul trattamento econometrico dei bilanci delle Società europee che hanno una forte penetrazione in USA, allora io mi aspetterei di vedere questi bilanci come input.

Se non li vedo, significa che c'è un passaggio che ci hai tenuto nascosto, perchè io, prima di filtri e controfiltri, vorrei vedere il trattamento econometrico di questi dati per accettare tutto quello che segue.
Che cosa sono quelle figurine da prima elementare Cren?? Ancora stiamo a giocare con le bambole??
Domanda provocatoria, sorvolo.

Il significato di quelle «figurine» è talmente evidente che troverei un insulto ai lettori spiegarlo, ma, se la richiesta è questa, spiego quadrante per quadrante con dovizia di particolari.
"Le inefficienze" su TF mensile??? "Le aste di apertura" su TF mensile???
Non fare questi giochini con me.

La prima immagine è su time frame giornaliero, parla da sè; la seconda è sul mensile, è quindi chiaro che la terza riga e la terza colonna non significano nulla ma ieri sera non avevo voglia di riscrivere il codice per produrre una 2x2.

Questa mossa che hai fatto è scorretta, perchè cerca di deligittimare un'analisi semplice ma corretta spingendo sull'unica evidente superficialità; se ti avessi cancellato dall'immagine la terza riga e la terza colonna della matrice 3x3 mensile non avresti avuto appigli per tentare questo espediente oratorio.
_________________________________

Riassumendo: sono stati tirati in ballo risultati di bilancio e quote di mercato USA per spiegare i segnali generati da un TS.

Per il momento il modello è black box, perchè al momento l'unico e solo input che io vedo nel codice è la serie storica mensile dell'indice S&P500.

Gentilmente, ti chiederei di mostrarci anche la parte rimanente del modello, cioè in che modo gli input che hai evidenziato (risultati di bilancio e quote di mercato USA delle Società quotate) sono trattati econometricamente e concorrono alla generazione dei segnali.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Macchette sorvoli...

E quindi non c'è vantaggio nell'operare sul follower rispetto ad operare sul leader col medesimo sistema.

Fammi vedere, attendo.

:)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Non vedo alcuna variabile economica lì dentro: avrai visto che di recente su ZeroHedge è apparso il sunto di una interessante ricerca che dimostrava che, dal '94 ad oggi, oltre l'80% della crescita del principale listino USA (al netto dei dividendi) è stata dettata unicamente dalle aspettative pre-FOMC... altro che bilanci, utili societari, crescita economica, sviluppo tecnologico etc.!

:D

a quanto ammontano i dividendi??

famme vedè sta ricerca di questo autorevolissomo blog..io non lo leggo.

attendo
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
2. qualche straccio di analisi dei dati che avvalori la robustezza statistica delle tue conclusioni, cioè che l'andamento dello S&P500 è effettivamente spiegata dall'economia USA nel modo in cui dici tu (vanno bene anche paper allegati, in giro ce ne sono parecchi sul tema). Però, se alleghi un paper, allora devi anche esplicitare in che modo questo si lega al tuo modello, non basta usarlo per giustificare qualsiasi filtro buttato lì sui rendimenti.


Io qui sono imbarazzato..devo spiegare che lo S&P500 sale se l'economia USA va bene o se vi sono interventi di stmolo e scende viceversa?

:)
 

Paolo1956

Forumer attivo
Dunque,

io distinguerei:

- critiche alla sostanza, alle basi del modello
- critiche alla realizzazione pratica

voglio dire: potrebbe darsi che i fondamenti sui quali tutto si basa siano falsi, spuri, incerti, oppure che i fondamenti siano giusti, ma la tecnicalità lasci a desiderare (oppure che vada tutto bene, ovvio, ma allora non c'è critica).

Fermiamoci alla coppia SP500 vs Dax. La correlazione a lag 0 esiste ed è forte. Esiste anche, debole ma c'è, a lag 1. (-1 in figura).

Questa situazione è abbastanza comune. Aggiungo che non mi aspettavo nulla di diverso, ché altrimenti, dopo 6 mesi che ci parla del modello STARCA e poi le correlazioni mancano, dovevamo tutti prendere la macchina e venir giù a menarlo....:D:D

Allora, in definitiva, la struttura di correlazioni richiesta c'è. Poi si può discutere se il sistema scelto è idoneo o meno.

In particolare:

- Il modello riesce a cogliere in modo efficiente quella parte di dY(t) dovuta a dX(t-1)?
- Vale la pena di prendere i segnali da X e applicarli a Y?
- L'avere scelto la cadenza mensile impoverisce troppo?

Questo credo che sia il succo del primo blocco di critiche di Crengi (gli altri, il controllo della size e l'obbligazionario lasciamoli a dopo). Ti torna Crengi?

Ora, dico io, niente vieta di scegliere un motore più sofisticato, se gli effetti proposti ci sono.

(...segue, devo uscire)
 

Allegati

  • IO118.jpg
    IO118.jpg
    46,9 KB · Visite: 301

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
La prima immagine è su time frame giornaliero, parla da sè; la seconda è sul mensile, è quindi chiaro che la terza riga e la terza colonna non significano nulla ma ieri sera non avevo voglia di riscrivere il codice per produrre una 2x2.

Questa mossa che hai fatto è scorretta, perchè cerca di deligittimare un'analisi semplice ma corretta spingendo sull'unica evidente superficialità; se ti avessi cancellato dall'immagine la terza riga e la terza colonna della matrice 3x3 mensile non avresti avuto appigli per tentare questo espediente oratorio.


Vuoi spiegare ai gentili lettori che sicuramente non si sentiranno insultati la seconda immagine visto che il resto è assolutamente non attinente?

Grazie:)

Insultaci.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Attendo anche la critica "FX", sicuramente interessante e a conferma delle mie tesi posso, se desiderato, ripostare un mezzo quintale di grafici che evidenziano una correlazione quasi totale del "mondo indici" vs S&P500.

Io la spiegazione l'ho data (e qui c'entra perfino l'euro..). La tua è, per deduzione diversa.

E qual è???



:D
 

Users who are viewing this thread

Alto