S.t.a.r.c.a Model (2 lettori)

Paolo1956

Forumer attivo
Ma come perchè?? Ma te ce metti pure tu?? Ma che è un virus??

Ma se in america l'economia migliora, aumenteranno gli investimenti USA vs resto del mondo, aumenterà il fatturato del Resto del mondo che ha interessi in USA (e valuta..)..inciderà sulla politica economica del mondo intero (per ora...)

Ma di che parliamo??? Gli annunci FOMC???

E da cosa sono influenzati questi annunci???? Da sta ceppa? O dallo scenario macro??

Mi sento male...voglio un dottore.

;):D


(e aspetto ancora la "perla"....FX!!!!)

Non so cosa fare. :(

Cos'è che non ti piace?

Ho fatto vedere come (almeno nel caso Dax/Sp):

- estrarre i segnali dallo Sp conviene rispetto al prenderli direttamente dal Dax (step 1)
- il tuo modello TAR aggiunge qualcosina al passo precedente (step 2)

:mmmm::mmmm::mmmm:
 

Pek

Forumer storico
In particolare:

- Il modello riesce a cogliere in modo efficiente quella parte di dY(t) dovuta a dX(t-1)?
- Vale la pena di prendere i segnali da X e applicarli a Y?
- L'avere scelto la cadenza mensile impoverisce troppo?

E qui ritorniamo a pagina 1

Si cerca di sfruttare il movimento di liquidità sul follower.
Questo permetterebbe di ignorare gli errori del generatore di segnali sul leader
nonostante la correlazione sia più forte a lag 0
Il tutto vale su diversi time frame:questa liquidità si muove sempre con latenza opportuna.
Vale anche sui sottostanti più vari:hai verificato il solo timing sul Giappone che dal grafico appariva non ottimale?
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Cos'è che non ti piace?

Ho fatto vedere come (almeno nel caso Dax/Sp):

- estrarre i segnali dallo Sp conviene rispetto al prenderli direttamente dal Dax (step 1)
- il tuo modello TAR aggiunge qualcosina al passo precedente (step 2)

:mmmm::mmmm::mmmm:


Ma niente, ma è talmente ovvio "il perchè" che solo discuterne mi mette tristezza.

Se A e B sono correlati (E tutti sono correlati allo S&p500 abbiamo visto), e A è meno volatilile , usandolo come filtro e ampliando la finestra è palese che io becchi il segnale in maniera sicuramente più efficiente.

Mi spiego con un esempio idiota. Tu senti la radio...hai mille sorgenti di cui ignori la distanza che sono contemporaneamente in trasmissione (trasmissione simile) e sbattono a fondoscala il tuo s-meeter.

Per capire qual'è il segnale più forte che fai? Ti allontani dalla frequenza esatta e cerchi le armoniche.


E trovi il segnale più forte Di chi è il segnale più forte nei mercati??
:)
 

Paolo1956

Forumer attivo
E qui ritorniamo a pagina 1

Si cerca di sfruttare il movimento di liquidità sul follower.
Questo permetterebbe di ignorare gli errori del generatore di segnali sul leader
nonostante la correlazione sia più forte a lag 0
Il tutto vale su diversi time frame:questa liquidità si muove sempre con latenza opportuna.
Vale anche sui sottostanti più vari:hai verificato il solo timing sul Giappone che dal grafico appariva non ottimale?


Ciao Pek, sto dando un'occhiata al Giappone:

ad occhiometro misurando la correlazione come media delle concordanze di segno in window mobile, il Giappone ha un periodo post 1990 in cui si decorrela dallo sp500 e sarebbe meglio trattarlo a se stante.

Ma qui c'è una considerazione che vorrei fare in seguito, oggi devo fare l'omino di casa perché ho la moglie malata.
 

Allegati

  • IO121.jpg
    IO121.jpg
    50,4 KB · Visite: 351

Cren

Forumer storico
Eccomi qua, buon pomeriggio a tutti.

Prima sgombriamo il campo da possibili equivoci:
...capisco che sei giustamente incerto [...]...leggi i blog e spari conclusioni a casaccio?
Prima che a qualche lettore possa sorgere il dubbio che qualcuna delle osservazioni che ho mosso possa avere qualche fondamento, è bene precisare subito per fugare ogni dubbio: sono incerto, leggo i blog e sparo conclusioni a casaccio.

Quindi, per favore, non chiedete a me di produrre evidenze empiriche sui legami tra i bilanci delle Società quotate, l'andamento dello S&P500 e il DAX: sono la persona meno indicata.

Poichè però sono incerto, io sono invece la persona più indicata per chiedere delucidazioni laddove non arrivo a comprendere... ed è proprio quello che faccio.

E noto che, com'è tradizione di questo thread, bisogna insistere un pochino con le domande e le richieste per avere risposte e capire.

In particolare il tema caldo è:
Se tu proponi - e difendi a spada tratta - un modello che si basa sul trattamento econometrico dei bilanci delle Società europee che hanno una forte penetrazione in USA, allora io mi aspetterei di vedere questi bilanci come input.

Se non li vedo, significa che c'è un passaggio che ci hai tenuto nascosto, perchè io, prima di filtri e controfiltri, vorrei vedere il trattamento econometrico di questi dati per accettare tutto quello che segue.

Riassumendo: sono stati tirati in ballo risultati di bilancio e quote di mercato USA per spiegare i segnali generati da un TS.

Per il momento il modello è black box, perchè al momento l'unico e solo input che io vedo nel codice è la serie storica mensile dell'indice S&P500.

Gentilmente, ti chiederei di mostrarci anche la parte rimanente del modello, cioè in che modo gli input che hai evidenziato (risultati di bilancio e quote di mercato USA delle Società quotate) sono trattati econometricamente e concorrono alla generazione dei segnali.

Grazie.

Tu hai proposto un sistema che, negli ultimi giorni, ha tirato in ballo obbligazioni rischiose, debito HY, utili societari, grandezze macroeconomiche etc. etc. senza che nessuno dei lettori abbia visto niente di questo nel codice pubblicato.

Abbiamo detto che la parte "obbligazionaria" non è attendibile, e quindi su questo rimandiamo a futuri sviluppi, ma almeno sulla parte del trattamento econometrico dei risultati di bilancio delle Società quotate potresti farci vedere qualcosa?

Quindi io ti prego di vincere il tuo imbarazzo come cortesia nei miei confronti: tu mi devi spiegare che i risultati di bilancio delle Società quotate, se trattati econometricamente, concorrono a generare i segnali di trading del tuo modello.

Ti sto proprio chiedendo il trattamento econometrico di quei bilanci, per capirci: che so...

...variabile 1 = EBITDA / (Total Liabilities), variabile 2 = Sales / Debt, variabile 3 = NWC / (Total Assets), variabile 4 = tasso di rotazione delle scorte, variabile endogena = rendimento trimestrale del S&P500 TR (?) etc. etc.

...una cosa così io mi immagino quando leggo di «trattamento econometrico dei bilanci».

Grazie, sono molto curioso e interessato.
Sarò quindi molto grato a Sig. Ernesto, oltre che per aver scelto di condividere - e discutere - coi presenti le proprie idee, anche per le evidenze che vorrà fornirci in merito :)
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Non stai usando il modo giusto per avere aiuto. Da cosa sono influenzati gli annunci FOMC??

Sai la risposta o posti "ricerche" a casaccio? La domanda e' banale, usa google

Attendo :)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Chiarifico ulteriormente il mio pensiero: poiché il livello della discussione assomiglia pericolosamente a quello assunto relativamente ai conti correnti, ove veniva trascurato l'aspetto fondamentale, ovvero le percentuali da prima media , da quello partiamo.

Gli annunci FOMC sono influenzati da dati macro?

Si

No

Risposta?
 

Cren

Forumer storico
Da cosa sono influenzati gli annunci FOMC??

Sai la risposta o posti "ricerche" a casaccio?
Non ne so nulla, è evidente che «posto "ricerche" a casaccio».

Se sapessi cosa influenza e determina per davvero il contenuto degli annunci FOMC non perderei tempo a leggere le ricerche, probabilmente farei del front running selvaggio su chi aspetta di saperne i contenuti e l'esito per fare le sue mosse... Ma mi sembra evidente che quest'ultima è una mia inutile fantasia.

Ti chiederei anche di spiegarci i driver che guidano l'esito degli annunci FOMC, però scivoleremmo OT e non mi piacerebbe che questo accadesse; magari più avanti apriremo un thread apposta per questo argomento.

Ti sarei grato se potessimo concentrarci sul tuo modello operativo.

So di correre il rischio di sembrare ripetitivo, ma sarei oltremodo curioso di avere risposta:
Se tu proponi - e difendi a spada tratta - un modello che si basa sul trattamento econometrico dei bilanci delle Società europee che hanno una forte penetrazione in USA, allora io mi aspetterei di vedere questi bilanci come input.

Se non li vedo, significa che c'è un passaggio che ci hai tenuto nascosto, perchè io, prima di filtri e controfiltri, vorrei vedere il trattamento econometrico di questi dati per accettare tutto quello che segue.

Riassumendo: sono stati tirati in ballo risultati di bilancio e quote di mercato USA per spiegare i segnali generati da un TS.

Per il momento il modello è black box, perchè al momento l'unico e solo input che io vedo nel codice è la serie storica mensile dell'indice S&P500.

Gentilmente, ti chiederei di mostrarci anche la parte rimanente del modello, cioè in che modo gli input che hai evidenziato (risultati di bilancio e quote di mercato USA delle Società quotate) sono trattati econometricamente e concorrono alla generazione dei segnali.

Grazie.

Tu hai proposto un sistema che, negli ultimi giorni, ha tirato in ballo obbligazioni rischiose, debito HY, utili societari, grandezze macroeconomiche etc. etc. senza che nessuno dei lettori abbia visto niente di questo nel codice pubblicato.

Abbiamo detto che la parte "obbligazionaria" non è attendibile, e quindi su questo rimandiamo a futuri sviluppi, ma almeno sulla parte del trattamento econometrico dei risultati di bilancio delle Società quotate potresti farci vedere qualcosa?

Quindi io ti prego di vincere il tuo imbarazzo come cortesia nei miei confronti: tu mi devi spiegare che i risultati di bilancio delle Società quotate, se trattati econometricamente, concorrono a generare i segnali di trading del tuo modello.

Ti sto proprio chiedendo il trattamento econometrico di quei bilanci, per capirci: che so...

...variabile 1 = EBITDA / (Total Liabilities), variabile 2 = Sales / Debt, variabile 3 = NWC / (Total Assets), variabile 4 = tasso di rotazione delle scorte, variabile endogena = rendimento trimestrale del S&P500 TR (?) etc. etc.

...una cosa così io mi immagino quando leggo di «trattamento econometrico dei bilanci».

Grazie, sono molto curioso e interessato.
Magari sbaglio qualcosa nella sintassi delle domande, leggo che
Non stai usando il modo giusto per avere aiuto.
sicchè devo tranquillizzarti: non voglio aiuto, il mio unico desiderio ora è capire bene come trattare econometricamente i bilanci per avere segnali operativi sullo S&P500.

Ancora grazie.
Ora, potremmo passare settimane e dirci: "giustificami il risultato" , "è pura casualità", "no spiegami con matrici di stra-covapippanza perché il DD è solo 280", "è puro caso", ma magari ci sono cose più interessanti da fare nella vita...
Non ho capito bene, mi stai dicendo che tanto l'equity è in salita e tanto basta, andiamo a divertirci? :D

Ma guarda che io sto solo facendo quanto richiesto a inizio discussione, ovvero è stato esplicitamente chiesto se qualcuno aveva criticità da evidenziare e perplessità da manifestare e io questo sto facendo, ne più nè meno.

So che esistono le discussioni dove chi solleva dubbi e obiezioni non è ben gradito, se in qualsiasi momento qui non fosse più ben accetto il contradditorio e il tentativo di analisi critica smetterei immediatamente di esporre le mie opinioni come sto facendo ora.

Basta saperlo :)
 
Ultima modifica:
Saluti a tutti
nell'equity non sono cumulati i dividendi ...quindi dovrebbe venire meglio meglio di così.
Riskf. 1% si puo fare?
 

Allegati

  • iapadx.jpg
    iapadx.jpg
    640,6 KB · Visite: 210

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
So che esistono le discussioni dove chi solleva dubbi e obiezioni non è ben gradito, se in qualsiasi momento qui non fosse più ben accetto il contradditorio e il tentativo di analisi critica smetterei immediatamente di esporre le mie opinioni come sto facendo ora.

Basta saperlo :)


Non hai capito, provo con parole ancor più semplici.

Hai mosso delle critiche, è quello che io voglio altrimenti avrei preso Paolo, gli avrei scritto in MP e, poichè le sue competenze sono "da me" giudicati superiori alla media forum (mi riferisco alla capacità di fare i conti), mi sarei giocato, se interessato uno sviluppo a due.

Le critiche che hai mosso partono da:

"critiche modello leader follower".

Ti ho risposto che il modello segue un robustissimo motore economico che possiamo individuare ne:

L'america ha un'economia che stimola e anticipa le economie correlate. Lo S&P500 è rappresentativo di tale economia-

Mi tiri in ballo

Non vedo alcuna variabile economica lì dentro: avrai visto che di recente su ZeroHedge è apparso il sunto di una interessante ricerca che dimostrava che, dal '94 ad oggi, oltre l'80% della crescita del principale listino USA (al netto dei dividendi) è stata dettata unicamente dalle aspettative pre-FOMC... altro che bilanci, utili societari, crescita economica, sviluppo tecnologico etc.!


Ora, premesso che di quello che scrive Zerohedge a me personalmente non frega una cippa, la tua non è una critica ma , semmai, una conferma di quanto IO sostengo.

E chiedo, poichè ti sfugge il motivo , sai da cosa sono influenzati gli annunci FOMC? Suppongo che, poichè TU li hai postati, TU sappia di cosa parli.

Sai di cosa parli Cren o non lo sai? Se sì, da cosa sono influenzati?

Più semplice di così non posso..poi proseguiamo, tranquillo..ma è possibile capire su che livello devo impostare la discussione oppure no?

Grazie, se poi poichè correlato vuoi anche spiegare a questo forum l'accenno alla valuta (FX) fai cosa gradita.

Ribadisco, esaudirò doviziosamente ogni tua perplessità, fammi solo capire che cosa sai.

Aspetto:)
 

Users who are viewing this thread

Alto