Saipem (SPM) Saipem - Still Best in Class

grafico candele mensili

nel 2005-2007 la salita durò circa 2 anni e mezzo fino estate 2007

la salita attuale è iniziata a gennaio-febbraio 2009

Allegati

• saipem mensile.jpg
    saipem mensile.jpg
    105,8 KB · Visite: 136
raga io x domani vorrei entrare long con poco sui 34,00-34,10 pensate che faccia come al solito scende un poco per poi risalire:rolleyes:

come ribasso o rialzo ke target avete x domani?:rolleyes:

grazie vi leggo sempre:up:

guarda che io long da questi livelli su saipem non mi ci metterei sinceramente ...se non forse con dei derivati (opzioni su azioni) in cui rischi al massimo il premio
Piuttosto stiamo tutti aspettando come degli avvoltoi il momento buono per piazzare un bello short

Se poi parli di scalping in intraday ...quello è un altro sport, che non pratico più :D

sono 300 da 28,20 è stata una catastrofe non rispettare lo stop a 28,60 sui massimi relativi validi fino a settembre

caspita Wild da 28,20 è una bella mazzata ...e restare fermi controtrend per 6 Euro ...:wall:

Vediamo se qualcosa si può fare ...

In linea di massima se guardi le tabelle che ho postato, che ripeto non sono il Santo Graal, ma insieme a tutto il resto (e all'inizio di questo thread trovi un po' di esempi) danno qualche indicazione, capisci che quando ricerchi lo short, cerchi di beccare il massimo e hai di fatto 2 Euro di margine di errore al massimo (che è statisticamente il minimo ritracciamento che viene fatto): quindi se calibrando gli ingressi (e le uscite) riesci a mantenerti entro i 2 Euro dai massimi ..secondo me la pellaccia si riesce sempre a portare a casa

Si potrebbe, se te lo puoi permettere piazzare un future short (diciamo scadenza febbraio) da area 35 ...in questo modo porteresti il tuo valore di carico a 32,45 che è un livello senza dubbio più gestibile
e poi passo passo gestire le uscite, anche in perdita ...però è una strategia rischiosa ...

Io come dicevo oltre i 2 Euro avrei stoppato o sarei intervenuto con call

decidi tu ...ti ho prospettato una possibile strategia di gestione della posizione (non mi prendo responsabilità :D)

Altro consiglio teorico: se decidi di mantenere uno short per un lungo periodo ...ti conviene utilizzare future su azioni perchè così non paghi il prestito titoli (sopporti solo un minimo spread)

caspita Wild da 28,20 è una bella mazzata ...e restare fermi controtrend per 6 Euro ...:wall:

Vediamo se qualcosa si può fare ...

In linea di massima se guardi le tabelle che ho postato, che ripeto non sono il Santo Graal, ma insieme a tutto il resto (e all'inizio di questo thread trovi un po' di esempi) danno qualche indicazione, capisci che quando ricerchi lo short, cerchi di beccare il massimo e hai di fatto 2 Euro di margine di errore al massimo (che è statisticamente il minimo ritracciamento che viene fatto): quindi se calibrando gli ingressi (e le uscite) riesci a mantenerti entro i 2 Euro dai massimi ..secondo me la pellaccia si riesce sempre a portare a casa

Si potrebbe, se te lo puoi permettere piazzare un future short (diciamo scadenza febbraio) da area 35 ...in questo modo porteresti il tuo valore di carico a 32,45 che è un livello senza dubbio più gestibile
e poi passo passo gestire le uscite, anche in perdita ...però è una strategia rischiosa ...

Io come dicevo oltre i 2 Euro avrei stoppato o sarei intervenuto con call

decidi tu ...ti ho prospettato una possibile strategia di gestione della posizione (non mi prendo responsabilità :D)

Altro consiglio teorico: se decidi di mantenere uno short per un lungo periodo ...ti conviene utilizzare future su azioni perchè così non paghi il prestito titoli (sopporti solo un minimo spread)

ti ringrazio per i suggerimenti

scusate ma mi spiegate come ***** è possibile che mi servono uno short alle 9:27:37 da 3000 pezzi e non passa nel ticker....
controllo su borsa italiana dopo 1\4 ora e neanche li risulta???????????

ma che ***** combina fineco di mer.da???????????????
mad.gif
mad.gif
mad.gif
:mad :
mad.gif

hanno un borsino loro interno???????????????
angry.gif
angry.gif
:ang ry:
angry.gif
angry.gif

qualcuno mi può spiegare, che io riesco solo a pensare male????????????

incredibile....

ho telefonato e mi hanno risposto che lo hanno regolato loro internamente senza farlo passare sul mercato....
e che per loro è tutto regolare e la normativa glielo consente....
gli ho detto che mi sembrava poco trasparente la cosa e che secondo me tutti gli ordini dovrebbero essere palesati a mercato.....
silenzio tombale....
dicono che ho dato il consenso a tali operazioni accettando l'informativa...

occhio a shortare spm quindi la cosa mi puzza assai.... se loro acquistano gli ordini di vendita autonomamente probabilmente sanno qualcosa che noi non sappiamo ....
e si spiega anche l'andamento anomalo del titolo nelle ultime sedute....

se qualcuno ha altre ipotesi sono benvenute...

era il 29/11 e stavamo a 33,44.... si è fatta un giro sui 32 e ora sta quasi a 35.....
mi pare evidente che sappiano in anticipo dove sta andando il titolo , ma di questo non avevo dubbi...
nel frattempo mi son preso sui denti 1 euro e mezzo short!!!
il bello è che predico bene e razzolo male:(

Altra news..contratto da un miliardo di dollari canadesi..una macchina da guerra sto titolo!! e mi ha fregato che ha 28 dopo mesi che lo tenevo mi ero rotto le balle...è arrivato a 34 :(

savi con che banca li tratti i future su azioni?

concordo ...o meglio ipotizzo una lingua fino al 24 e da lì ripartenza ma è solo un dettaglio

Come evidenziato nella tabella che vedi sopra ...

Hai un po' di analisi ciclica su brent? Posta posta :D

non ho analisi particolari sul brent o crudo. ma se tradi az come spm o ten, è lui che comanda i movimenti piuttosto che l'indice.

savi con che banca li tratti i future su azioni?

.

le principali piattaforme di trading permettono di negoziare future su azioni senza problemi. Sono identici ai minifib, anche in termini commissionali, su indice solo che sono su azioni ...

nel caso di saipem 1 future equivale a 500 azioni
Rispetto allo short su azioni hai 2 vantaggi:
1) non paghi prestito titoli e puoi tenere posizione per operazioni di medio
2) non hai problemi ad aprire posizioni short (mi ricordo un caso su tenaris in cui non c'erano titoli disponibili o si doveva rientrare dallo short e avevano fatto una strage)

Svantaggi:
1) spread denaro lettera
2) trailing stop non particolarmente efficace

Il prestito titoli lo userei solo per operazioni di breve brevissimo (intraday o al massimo un paio di giorni)

Dal thread "Non solo tenaris ..." segnalano chiusura lupetto su saipem a 34,82 sugli attuali livelli. Potrebbe essere un punto di rifiato di breve

Viste anche le innumerevoli dievrgenze

Allegati

• spm_lupo_3dic10.png
    spm_lupo_3dic10.png
    58,7 KB · Visite: 166
io mi chiedo quanta strada voglia ancora fare ...
ha degli oscillatori da bbestia...
questo è l'rsi settimanale...

Allegati

• rsiSAIPEM.png
    rsiSAIPEM.png
    10,7 KB · Visite: 177

Users who are viewing this thread

Back
Alto