Schiavo salariato

Probabilmente tu, che non lavori da molto tempo, ti sei dimenticato in cosa consista un lavoro.
Io non noto tutta questa disperazione nella gente che lavora. E, paradossalmente, non la noto nemmeno in quelli che non lavorano.
Ne incontro di gente, pure che fa lavori economicamente precari. Ma in molti noto anche il piacere di lavorare: il fornaio, che pur si alza alle 3-4 di notte, inforna anche quando ci sono 40 gradi fuori e 60 nel laboratorio, che è cmq contento quando apprezzano il suo pane. La commessa che, pur lavorando anche a Natale, ammette di essere soddisfatta quando completa una vendita ad un cliente esigente, oltretutto, quando il guadagno non è suo se non di riflesso. L'operaio specializzato al tornio a controllo numerico, a cui piace la meccanica e l'elettronica che movimenta un impianto da mezzo milione, e che dipende da lui.
Cioè, non è che se non sei un CFO, sei una merda a priori solo perchè la busta paga non è quella di Scaroni.
A quanto dava il petrolio Scaroni? A 60?

Probabilmente tu, che non lavori da molto tempo, ti sei dimenticato in cosa consista un lavoro.
Io non noto tutta questa disperazione nella gente che lavora. E, paradossalmente, non la noto nemmeno in quelli che non lavorano.
Ne incontro di gente, pure che fa lavori economicamente precari. Ma in molti noto anche il piacere di lavorare: il fornaio, che pur si alza alle 3-4 di notte, inforna anche quando ci sono 40 gradi fuori e 60 nel laboratorio, che è cmq contento quando apprezzano il suo pane. La commessa che, pur lavorando anche a Natale, ammette di essere soddisfatta quando completa una vendita ad un cliente esigente, oltretutto, quando il guadagno non è suo se non di riflesso. L'operaio specializzato al tornio a controllo numerico, a cui piace la meccanica e l'elettronica che movimenta un impianto da mezzo milione, e che dipende da lui.
Cioè, non è che se non sei un CFO, sei una merda a priori solo perchè la busta paga non è quella di Scaroni.

Ascolta.
Se uno lavora da 30 anni (mettiamo sempre lo stesso lavoro/settore) non può dire che gli fa schifo (quindi mente spudoratamente anche con se stesso) altrimenti dovrebbe ammettere che ha buttato 30 anni della sua vita.
Nella vita c'è tanta ipocrisia

Ascolta.
Se uno lavora da 30 anni (mettiamo sempre lo stesso lavoro/settore) non può dire che gli fa schifo (quindi mente spudoratamente anche con se stesso) altrimenti dovrebbe ammettere che ha buttato 30 anni della sua vita.
Non è la stessa cosa, lo stesso lavoro cambia nel tempo. Almeno il mio. A Roma c'è un palazzo enorme, pieno di persone che devono pur far qualcosa. Quel qualcosa sono nuove app che uno deve usare per forza. Nuove procedure assurde, assurdamente complicate e inutili. Per fare una cosa che nel 1987 ci mettevo 2 minuti adesso mi ci vuole un ora. Dice: sei pagato ..

Si ma lavorare per niente è la cosa piu frustrante che c'è.

Poi si inventano dei programmi nuovi, abbiamo anche degli pseudo programmatori. Si arrabbiano se uno non usa i suoi programmi, peccati che il piu delle volte non funziona niente. Passo minuti che diventano anche nezze ore a leggere istruzioni che dicono: fai così. Io faccio così ma sullo scherno esce la scritta: impossibile fare così...

Forse sarò un caso a parte, ma io ho fatto il passo inverso: tutto quello che avevo guadagnato, investito, comprato, l'ho regalato ad una certa persona, con uno scopo ben preciso.
Ho stimato che ora vivo con circa 1/10 di quello che avevo prima.
Ma ronfo che è una meraviglia e sto molto bene.
Anche senza asciugatrice :-o
Però ti assicuro che si dorme bene anche con l'asciugatrice :d:

Ascolta.

non e'detto.
Tante volte il lavoro ti entusiasma nei primi 10 anni, poi ti piace, e dopo 20 anni cala ancora quando diventa soprattutto ripetitivo, sicche' l'attenzione si sposta maggiormente sul risultato economico del lavoro: la quantita' di denaro che ti consente di raggranellare.
Diverso se fai impresa

Users who are viewing this thread

Back
Alto