CI SONO DISCORSI CHE NON RIESCO  A CAPIRE
Io credo che la chiarezza sia una cosa importante per prendere le giuste decisioni  per questo i discorsi di Gann  non li capisco . mi sembrano più dettati  da luoghi comuni e dal grido di dolore generale che dalla logica.
Che cavolo vi frega se ENEL sale ed il CW  CALL su ENEL  scende o non sale come vorreste? (naturalmente  vi da fastidio se non va come avete programmato)
State applicando delle strategie di arbitraggio o ricoperture usando i CW ?
In questi casi soltanto è importante  che il CW segua certe leggi riferite al titolo sottostante.
Ma questo caso non m'importa e non mi sembra che importi alla maggioranza e pertanto eviterò di parlarne .
Farò solo  rilevare che se osservate  un grafico di un CW un po' liquido su base temporale un po' estesa, vedrete  che sempre (o quasi) il suo comportamento è quello che dovrebbe essere.  Non potrebbe fare altrimenti perchè darebbe modo di attivare delle  strategie pericolose per il MM.
In effetti noi usiamo i CW come se fossero dei titoli a sé stanti  ed allora lasciamo perdere il sottostante  ( salvo in casi particolari ) e vediamo quali sono i problemi veri.
1)Se un titolo si muove dell'1-2-5% al giorno  questi nuovi titoli chiamati CW  si muovono del  10-20- 50%( ed anche di più) . E' ovvio, il guadagno è maggiore, ma anche  il rischio è molto più alto . E' dinamite e bisogna essere cauti .  Ma è lo stesso giocare con un  future o con un'alta marginazione.
Però potete sempre scegliere un rischio minore  ed adottare un CW con minore volatilità : a bassa leva  e delta 100 che si muoverà come un'azione. 
Questa caratteristica non è nè a favore nè a danno del  trader
2)Lo spread non è un vero vantaggio per il MM ma un vantaggio di fatto . Ma è chiaro che al banco un obolo bisogna pagarlo, altrimenti che convenienza avrebbe  : ma chi è che fa' il banco?
Siamo in regime di libertà e per qual motivo se un trader è libero di comprare e vendere al prezzo  che vuole ( semprechè trovi le controparti giuste) non dovrebbe avere lo stesso diritto un MM ?
Se avete un capitale sufficiente chi vi vieta di mettervi al posto del MM e fare voi lo spread  che volete, e tenere banco ?
In pratica però il MM ha un vantaggio di posizione rilevante perchè può operare con qualsiasi quantitativo sia in denaro che in lettera e quindi la fa' da padrone  e detta in pratica quasi sempre lo spread che vuole.
Ma anche sul mercato delle azioni ( specie di quelle poco liquide) a volte gli spread sono assurdi anche se nessuno si sogna di protestare : al massimo si evita di operare.
3)Decadimento temporale : è implicito nel fatto che al CW è attribuito un valore extra che a scadenza deve necessariamente  essere zero. I vantaggi di questa variabile se li accredita il MM . Passerebbe al trader se giocasse allo scoperto anche per questo  i MM non amano gli shortisti.
4) Ma il vero vantaggio del MM è che è un professionista  di alto livello(quasi sempre , non sempre) con un capitale praticamente illimitato ; è uno squalo , un pesce grosso , una mano forte, un giocatore professionista  nella migliore  posizione per farti fuori ,ecc...
Sa adottare quelle strategie che portano a vincere.
Ma gli squali ci sono su qualsiasi mercato e qualsiasi titolo quindi che differenza c'è ? 
QUINDI PER FINIRE PERCHE' DEMONIZZARE I CW ? 
SE SEI UN PERDENTE PERDERAI COMUNQUE IL TUO CAPITALE
SE CI METTERRAI 10 MESI A PERDERLO CON LE AZIONI  CE NE METTERAI  QUATTRO CON IL  FIB O CON LA MARGINAZIONE  DUE O TRE CON I CW.
D'ALTRA PARTE SE SEI UN VINCENTE  CI METTERAI 10 MESI A FAR FORTUNA CON LE AZIONI  CE NE METTERAI  QUATTRO CON IL  FIB O CON LA MARGINAZIONE  E DUE O TRE MESI CON I CW.