Scoperte in rete: mercatino per sedentari

Intanto queste due sono rimpatriate ...

De nittis e Piccinni .jpg
 
Arrivano ... tutti i Piccinni

Piccinni 3.jpg


Piccinni Cristo.jpg


L'ultimo è tratto da Domenico Morelli. Sotto, la scritta che non si vede in foto, dice: ... ferens mixtura mirrhae et aloes, quasi libras centum / Acceperunt ergo corpus Jesu et ligaverunt illud linteis cum aromatibus sicut mos est Judaeis sepelire / S. Giov: cap. XIX Napoli Agosto 1872

Fatto sta che la stampa (carta 50x30 cm) è danneggiata da una rottura in basso a sinistra, però lo sapevo, ed è stata ulteriormente scontata, quindi presa anche per "documentazione".
 
Avevo trovato una cosina di Kienerk in rete. Era indicata come cromolitografia. Però si notava come il disegno fosse tipico della xilo o linoleumgrafia. Per 20 euro me la sono fatta mandare. Beh, non si capisce nulla: xilo o riproduzione di xilo, che viene ... uguale? Cromolito nel senso classico direi proprio di no, come previsto.
Non resta che cercare in rete nei prossimi ... anni sperando di risolvere l'arcano.
Il tipo ha molte opere tratte dalle riviste di Nonni. E' di Latina, non sembra un pozzo di cultura, e vabbè. Lascio i dati per chi volesse ulteriormente controllare o ricercare

kienerk.jpg



GIORGIO KIENERK CROMOLITOGRAFIA DIVISIONISMO FIRENZE FAUGLIA PRIMO '900
GIORGIO KIENERK CROMOLITOGRAFIA DIVISIONISMO FIRENZE FAUGLIA PRIMO '900

(122752439145)
grafica-pubblicitaria-vintage su eBay
TAVOLA ORIGINALE DI
Giorgio Kienerk
CROMOLITOGRAFIA - RETRO BIANCO

DA IMPORTANTE PUBBLICAZIONE D'EPOCA
LA TAVOLA MISURA CM. 22 X 27


(Firenze 1869 - Fauglia/Pisa 1948)
Nasce da un’antica famiglia toscana e inizia a studiare disegno e scultura avendo come maestro Adriano Cecioni. A soli diciassette anni ebbe l’occasione di esporre alla Promotrice di Firenze e quando il maestro Cecioni morì prematuramente nel 1886, Giorgio si avvicinò a Telemaco Signorini, il quale lo spinse a dedicarsi anche al mestiere di pittore.
Alla fine degli anni ottanta diventa assiduo frequentatore della trattoria del Volturno a Firenze, dove ha l’opportunità di conoscere Silvestro Lega e proprio insieme decorano alcune stanze del locale.
Dal 1890 al ’95 Giorgio si avvicina stilisticamente alla scuola divisionista, si dedica all’attività di grafico e realizza diversi disegni a pastello. Nei primi anni del nuovo secolo partecipa a tutte le Biennali veneziane. Nel 1905 vince il concorso per direttore alla Scuola Civica di pittura di Pavia, si trasferisce nella città lombarda e si dedica all’insegnamento, ma attraversa un periodo di crisi: la lontananza da Firenze lo segna profondamente, per diversi anni non dipinge e non partecipa a nessuna esposizione ufficiale.
Dopo il 1913 si trasferisce nella casa della moglie a Poggio alla Farnia, in provincia di Pisa, e ritrovata la sua terra ritrova anche il piacere di dipingere nuovamente.
 
Però c'era su Katawiki

Art Nouveau/Liberty: Giorgio Kienerk - IDILLIO - Litografia su pietra originale 1901 -
Litografia su pietra - Firmato - 1901 - Italia
Art Nouveau / Liberty : Litografia su pietra originale 1901, di Giorgio Kienerk (Firenze, 5 maggio 1869 – Fauglia, 15 febbraio 1948) - pittore, grafico ed illustratore italiano.
Titolo: IDILLIO
Dimensioni - 22x27cm.
Editore: Novissima - via Dante - Milano
Altissima qualita' grafica e stato di conservazione ottimo. (venduto a 25 nel 2018)

Solo che il bordo è più grande, e sotto c'è il titolo "Idillio" e la scritta G Kienerk Firenze. Quindi nel migliore dei casi le scritte sono state tagliate e il tutto risulta più piccolo del dovuto

Kienerk da katawiki.jpg


(Peraltro c'era anche nel Dizionario Illustratori simbolisti e Art Nouveau - Cantini, v. sotto, avrei potuto trovarlo lì)

kienerk dadiz. 001.jpg


Ora mi resta da decidere. Probabilmente terrò il lavoro (20 € mica mi rovino, ovvio) però segnalo qui la scorrettezza del venditore. Ha indicato anch'egli dimens. 22x27, ma il pezzo è 16x22. :-x
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto