Scoperte in rete: mercatino per sedentari

Buonasera, sono nuovo del gruppo. Mi è capitato di imbattermi online in una bellissima natura morta del pittore Oscar Eredi, sconosciuto dalla critica e dal mercato. Si tratta di un'opera degli anni '30 e di buona fattura simil Realismo Magico. L'unica fonte che ho trovato su questo autore è la seguente: Oscar Eredi su AcquistoArte.it che la inserisco per i curiosi. Qualcuno che ne sa di più su questo artista, magari pubblicazioni, opere, esposizioni, ecc...? Grazie
Per me praticamente sconosciuto quindi non saprei darti altre informazioni oltre quello che c'è in rete. Vedo valori d'asta mediamente bassi come sempre accade per gli autori che il mercato ha dimenticato, il che non è necessariamente negativo dato che significa poter comprare senza troppi pensieri, ma non bisogna aspettarsi rivalutazioni. Sulle nature morte, dato che citi questo, mi pare una mano decisamente buona.

Per me praticamente sconosciuto quindi non saprei darti altre informazioni oltre quello che c'è in rete. Vedo valori d'asta mediamente bassi come sempre accade per gli autori che il mercato ha dimenticato, il che non è necessariamente negativo dato che significa poter comprare senza troppi pensieri, ma non bisogna aspettarsi rivalutazioni. Sulle nature morte, dato che citi questo, mi pare una mano decisamente buona.
Grazie

Appena preso su ebay. Un solo offerente: io. Anche aggiungendo le spese di spedizione siamo sotto le 100.
Vediamo quando arriva se ho preso una sòla.
Arriva dalla Francia e la descrizione dice:
ANCIENNE ESTAMPE OU AQUARELLE DIFFICILE À DÉTERMINER CAR SOUS VERRE PROBABLEMENT DE Hiroshige Utagawa 1797-1858, Japon A VÉRIFIER

1732209945825.png

Resta la possibilità che sia una copia: i giapponesi le rifanno perfette, a partire da nuove matrici. Per questo aspetto dovrai avere in mano la carta (e lo sai bene). Ovviamente auguri.
Alcune copie che ho visto avevano gli angoli retti invece che stondati, altre invece avevano timbri differenti (più nel caso di riedizioni successive che di copie), altre ancora avevano i margini perfetti dato che la matrice era nuova. Qui vedo delle irregolarità nei margini che fanno ben sperare. Inoltre mi sono lasciato convincere dalla fattura miniaturistica dei fuochi (fig. a sx) assente anche nell'esemplare nel link che ho postato (fig. a dx). Se queste e le altre considerazioni sono corrette lo capirò (almeno si spera) solo quando arriverà.

1732227540532.png
1732227601782.png

Appena preso su ebay. Un solo offerente: io. Anche aggiungendo le spese di spedizione siamo sotto le 100.
Vediamo quando arriva se ho preso una sòla.
Arriva dalla Francia e la descrizione dice:
ANCIENNE ESTAMPE OU AQUARELLE DIFFICILE À DÉTERMINER CAR SOUS VERRE PROBABLEMENT DE Hiroshige Utagawa 1797-1858, Japon A VÉRIFIER

Vedi l'allegato 751386

Ho provato un'emozione profonda. SDA, il corriere privato che prima lavorava in partnership con poste italiane e che adesso è stato inglobato da poste, ha consegnato il pacco ad un'altra persona. Stesso indirizzo ma città diversa e pacco lasciato in giardino senza verificare il nome del destinatario. Pacco perso. Ovviamente il venditore non risponde di niente dato che il nominativo l'ha scritto giusto sul modulo. Ebay non risponde di niente perchè non ha fatto nessun errore e non copre gli errori di spedizione fatti da altri, e bisogna solo sperare che poste italiane (con la "p" e la "i" minuscole) si mettano una mano sulla coscienza e rimborsino almeno la spesa che ho sostenuto dato che l'errore l'hanno fatto loro. Questo post per segnalare l'inaffidabilità di questo corriere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto