Sedentari controvoglia. Ogni tanto per asfissia da mancanza di mercatini mi affaccio sul turbinoso mare ebayano (s
ono stati bravi a semplificarmi gli acquisti, basta una visa (limitata ...) e si sono segnati il mio nominativo). Vado a pesca aborrendo la ricerca generica: punto su certi nomi e ora come tempo fa (v. sopra) ho trovato un Abel Pann, litografia interessante. 50€ + 15 sped non mi andava, alla fine è stato 30+15, e con i notevoli risparmi della prigionia, togliendomi la brioche di bocca, mi sono fatto mandare questo "Un eroe". Motivo: c'è un paesaggio presumibilmente lettone, cioè della patria d'origine del nostro maestro ebreo. Prezzo contenuto. In negativo: numerato, sì, ma a 500 copie
Dimensioni: la base del disegno è circa 25 cm, alt 40, carta circa 35x53, condizioni perfette.
Solo ora ne ho cercato traccia in internet
Abel PANN (1883-1963) Ensemble de 2 lithographies... dunque non l'ho nemmeno pagata cara
v. anche
Ader maison de ventes
[Che bravi questi Ader che non si sono legati al carro dei vari Artprice ecc, dove per sapere i prezzi occorre pagare]
200 - 300 EUR
Résultats avec frais
Résultat : 187EUR
ABEL PANN (1883-1963) ENSEMBLE DE 2 LITHOGRAPHIES...
Abel PANN (1883-1963)
Ensemble de
2 lithographies :
- La classe 1935 se débrouille. Vers 1910-1920.
Lithographie. 37 x 26,5 cm Impression en brun avec pierre de teinte beige. Très belle épreuve sur vélin, titrée au crayon. Toutes marges.
- Un héros. Vers 1910-1920.
Lithographie. 36 x 26 cm Impression en brun avec pierre de teinte beige. Numérotée sur 500. Très belle épreuve sur vélin.
Toutes marges.
De décembre 1915 à la fin 1916 Abel Pann exécute une impressionnante suite de cinquante dessins sur les pogroms contre les juifs polonais et russes qu’il destine à la publication. Mais l’ambassadeur russe à Paris intervient auprès du gouvernement français pour empêcher la publication. En 1917, Abel Pann part aux États-Unis où son œuvre connaît un énorme succès. Le journal American Jewish Chronicle lui achète 24 de ses dessins et les publie en album lithographiques sous le titre Jug of Tears («Tränenkrug»; «La cruche de larmes»
VASO DI LACRIME). Pour lui, les juifs de la diaspora seront les grands perdants de la guerre.