[…]
Coerentemente con quanto scritto in precedenza, ho switchato il savings plan 10xDNA sull'iShares Nasdaq 100, ma soprattutto ho portato quasi a regime la posizione obbligazionaria, sfruttando il calo di oltre cinque punti dai massimi relativi dell'ETF HY.
Ed a proposito di obbligazionario, alla luce degli ultimi dati non posso che confermare la mia view: nessun taglio dei tassi prima di Q4 in USA, prima del 2024 in EU. Mi aspetto che le banche centrali alzino i tassi al massimo di un ulteriore mezzo punto in Q3, questo potrebbe portarmi nelle condizioni di incrementare ulteriormente il bond, oltre a quanto accumulato mensilmente.
[…]
Concludo con una considerazione. La curva dei tassi e' invertita. Fortemente invertita.
Vedi l'allegato 712970
Vedi l'allegato 712971
E' vero che i tempi sono diversi e che oggi in Borsa circolano molti piu' soldi, ma guardare a cosa accadde sui mercati (per coerenza prendo il Dax) negli anni Novanta, quando l'inversione della curva era a livelli simili di quelli attuali, puo' dare un'idea sul quello che ci puo' aspettare.
Vedi l'allegato 712972