Short EUROSTOXX50 di posizione (1 Viewer)

time-traveler

Forumer storico
Stai zummando troppo, perdendo la visione d'insieme; anche sul rischio.
grazie del suggerimento ;) in effetti faccio spesso questo errore
comunque per il momento sto facendo esperimenti 'sulla carta'
e alcune operazioni mi sono sembrate troppo facili e sono andate sempre in gain (forse perché non fa altro che salire)... vorrei capire come andrebbe a finire col covered call writing in caso di prolungato laterale o magari nuova violenta discesa :up:
 

markov

Nuovo forumer
Se non fa altro che salire con le call writing guadagni sempre ma decisamente meno di quanto guadagneresti con le azioni senza la vendita delle call o con l'acquisto di call.

Se scende vai in sofferenza per il calo di valore delle azioni. In caso di violenta discesa la gestione della posizione è difficile.

Sono del parere che la call writing, a meno di situazioni di mercato e/o titoli particolari, offra più svantaggi che vantaggi.
 

Umbolox

Plain vanilla
grazie del suggerimento ;) in effetti faccio spesso questo errore
comunque per il momento sto facendo esperimenti 'sulla carta'
e alcune operazioni mi sono sembrate troppo facili e sono andate sempre in gain (forse perché non fa altro che salire)... vorrei capire come andrebbe a finire col covered call writing in caso di prolungato laterale o magari nuova violenta discesa :up:
Tieni presente questa equivalenza:
Sottostante long = +call - put

Se tu vendi una Call, non stai facendo altro che, aggiungendo - call a quella equazione, vendere una put mentre il mercato sale (+Call - put- Call = -put), che non è proprio sano e ideale per incassare la volatilità, per giunta in discesa in un mercato che sale.

Più interessante, ma da gestire, per limitare la perdita e al contempo avere esposizione long è la seguente figura:

Long future, vendo due call leggermente otm, con incasso compro una put otm e compro una Call otm.

In questo modo mantieni una posizione rialzista per un movimento importante del sottostante e copri a ribasso nel caso di discesa. È una figura complessa da gestire se il mercato sale e si addormenta nel punto di perdita, cioè allo strike della Call otm comprata, ma fa il suo dovere sia a rialzo sia a ribasso.
 

time-traveler

Forumer storico
Grazie Markov e Umbolox per i chiarimenti :up:

per markov: in effetti nelle operazioni che ho impostato il gain potenziale è bassissimo (a fronte di un gain di poche decine di euro sulla call venduta, ho bloccato il gain delle azioni che stanno letteralmente volando). Certo, andando semplicemente long con le azioni (o con un future) avrei avuto solo gain, ma il problema è prevedere il movimento. Poteva anche scendere o restare laterale invece che salire ... Cmq non è una strategia che funziona così bene come avevo letto in certi tutorial ;)

per umbolox: strategia interessante.. un pò complessa per un neofita delle opzioni come me. Mi sembra poi che sia sbilanciata al rialzo (immaginiamo ad esempio di aprirla adesso e poi beccarsi una bella gamba ribassista dopo questi rialzi a 'v'. Però non ho fatto simulazioni ed è solo una mia impressione a prima vista ...
 

markov

Nuovo forumer
@ time-traveler: se il mercato scende ti ritrovi in perdita con le azioni.

@ umbolox: - 2 call leggermente otm, + 1 put otm, + 1 call otm. Con due call vendute e una comprata più in alto come fa la strategia a guadagnare al rialzo??
 

Users who are viewing this thread

Alto