SHORT MIBO (teorico)

Aldiladellaldiqua copio e modifico alcune cose dal thread future simili per la gestione delle put scritte dal grande deltazero, se creano confusione alla tua idea di thread le tolgo senza problemi. Cercheò di raccogliere alcuni spunti ed utilizzarli per la gestione della figura "Front Spread w/Puts " che ho costruito.

Premetto che non sono esperto di opzioni e devo ancora approfondirle, userò la simulazione per fare esercizio, non seguite i miei movimenti anzi correggete pure gli errori.

in loss ,so che il tempo lavora per me finchè la venduta non mi va itm
dopodichè il tempo ha 1 effetto limitatissimo

posso decidere di difendermi ,le difese possibili sono 3 principali
e utilizzano 1 mix di ulteriore rischio e ulteriore tempo
a seconda di come dosiamo questi elementi , passiamo da 1 difesa ad 1 vero e proprio attacco
le 3 difese :
1)orizzontale
2)verticale
3) diagonale

1)orizzontale

avevo venduto 1 p 21000/03 la ricompro e vendo 1 p21000/04 , incasso soldi che mi saranno utili o ad abbassare il punto di perdita su scad o a chiuderla
la figura di passaggio è +1p21/03 -1p21/04
e mantenendo pressochè simile il rischio assunto , cerca nel tempo a la soluzione

avendo venduta 1 p21/03
se faccio +1p21/03 -1p21/04 mi sto difendendo
se faccio +2p21/03 -2p21/04 sto attaccando perchè cerco in 1 ulteriore movimento su o giu la soluzione

2)verticale

avevo venduto la p21/03 la ricompro e vendo 2 p20/03 o quello che serve per spendere 0

sto aumentando il rischio sotto 19500 e lo diminuisco nell'area 21-19500

figura di passaggio +1p21/03-2p20/03

stesso discorso sopra
avendo venduta 1 p21/03
se faccio +1p21/03 -2p20/03 mi sto difendendo
se faccio +2p21/03 -4p20/03 sto attaccando

3) diagonale
avevo venduto la p21/03 la ricompro e vendo 1p20/04 o quello che serve per spendere 0

questo è 1 mix fra aumento del rischio e utilizzo del tempo

figura di passaggio
+1p21/03 -1p20/04

stesso discorso sopra
avendo venduta 1 p21/03
se faccio +1p21/03 -1p20/04mi sto difendendo
se faccio +2p21/03 -2p20/04 sto attaccando

le figure principali per la difesa sono queste 3 sopra , conoscendone le curve caratteristiche si possono trovare altri mix e lavorare sugli strike e sulle scad , analogamente a come mischiando i 3 colori base esce qualsiasi colore voluto

ps importantissimo

la difesa di 1 put venduta è relativamente facile certa e sicura sul lungo periodo, perchè ha a proprio vantaggio la vola implicta probabilmente + alta e che 1 indice non va a zero

la difesa di 1 call venduta ha la vola implicta contro e l'indice puo andare tanto su

in gain:

1 opt venduta si deprezza in seguito a moviemento del sottostante , abbassarsi di vola implicita e passare del tempo

ad 1 certo punto devo chiedermi se è ancora utile tenerla

la prima idea che viene in mente è chiudere la venduta e riaprirla su mese successivo(la spiegazione sarebbe che ilr ischio rimane simile e incasso soldi )
ma se vado a vedere la figura di passaggio
sarebbe +1p20/03 -1p20/04 short spread orizzontale otm o dotm

ma io il maggior valore su spread orizzontale lo ricavo sull'atm

quindi questa soluzione è incoerente con la politica del portafoglio

la seconda idea che viene in mente per risolvere il problema è chiudere la pvenduta e venderne 1 stessa scad base -otm

la figura di passaggio è 1 bullspread itm
anche questa è incoerente rispetto alla politica gestionale del portafoglio

al momento tralascio gli spread diagonali , poi sarà chiaro perchè

quindi occorre percorrere strade che non abbiano negli spread e nel conseguente incasso la loro espressione

infatti il ripristino delle condizioni iniziali deve avvenire attraverso figure a incasso 0 per essere coerente

le figure ad incasso 0 che vado ad aggiungere utili allo scopo sono 3
1) raddoppi orizzontali
2) raddoppi verticali
3) mix dei 2 sopra

se -1p195 /05 che oggi vale appunto 50 pt , è in gain e voglio ripristinare la funzione di questa parte
posso aggiungere
1) +1p20/06 -2p205/05

2) +1p215/05 -2p205/05

3 ) +1p20/06 -4p205/05+1p215/05

se io faccio 1 portafoglio di opt vendute
a scad20gg(qualsiasi numero è buono non cambia nulla)
otm a +10% e -10% (qualsiasi nuemro è buono, non cambia nulla )
tipico portafoglio venditore di tempo
e a fine giornata o ogni 2 gg (qualsiasi numero è buono non cambia nulla) lo ricalibro in modo da avere sempre il portafoglio nelle condizioni iniziali cioè vendute otm +10 -10 a 20gg

dopo x tempo , quanto ho guadagnato ?
sartorelli dice 1 mln di €
delta dice 0

come è possibile che sosteniamo 1 rischio e guadagnamo 0?

perchè la figura di passaggio con cui ricalibriamo il portafoglio iniziale è
+1potm a breve -1potm a lungo
questa figura paga time dekay al contrario del portafoglio e va a neutralizzare completamente il gain del portafoglio

in 1 parola è incoerente con la politica gestionale del portafoglio

se faccio 1 portafoglio venditore di tempo e anche la figura di passaggio vende tempo , quale sarà il risultato nel lungo periodo ?
positivo , proporzionale al rischio assunto

1) questo è il motivo per cui non posso lavorare in vola bassa , perchè il rischio incorporato nel prezzo è probabilmente inferiore a quello reale che si verificherà

2) questo è il motivo per cui non posso usare le greche , mentono

3) se accettiamo la logica della coerenza come elemnto discriminante , le figure interessanti per mettere a posto 1 poratfoglio sono pochissime e la scelta diventa semplicissima
Forse non sono stato coerente con quanto scritto in precedenza, diciamo che ho fatto un raddoppio verticale ma sul mese successivo

...Deltazero ragionava su scadenze più lunghe

da 18500 in sù 197
a 18000 1409
17500 0
margini 3397
a 18000 ricomprare 1 put
sempre che non cambi la vola
vit

Allegati

• test .png
    test .png
    178,9 KB · Visite: 92
da 18500 in sù 197
a 18000 1409
17500 0
margini 3397
a 18000 ricomprare 1 put
sempre che non cambi la vola
vit
Il vecchio post future simili adottava una strategia più complessa ed articolata per andare long. Il mio scopo è guadagnare poco in laterale /rialzo nell’attesa di un forte storno. A quel punto tramite raddoppi verticali e diagonali nel tempo cerco di posizionare bene le 5 put vendute in modo che vadano a scadenza senza valore.
Naturalmente se inizia a scendere cerco di valutare la situazione a 18250(metà dello spread) e comunque muovermi prima dI toccare i 18000. La figura sembra brutta ma in realtá ho solo una put scoperta.

Ho letto il post di deltazero "futuri simili "
ha preso spunto da un libro di Charles M. Cottle penso
Options: Perception and Deception (vado a memoria)
trovo la figura riskiosa con una put scoperta .
Sempre tratto da un libro di Charles M. Cottle

Hybrid Hedging in a Click” (Early 2005)
una figura con la stessa filosofia chiamata SlingshotHedge praticamente una " condor con un ala in più"
questa hibrid 1.pngè coperta

Ho letto il post di deltazero "futuri simili "
ha preso spunto da un libro di Charles M. Cottle penso
Options: Perception and Deception (vado a memoria)
trovo la figura riskiosa con una put scoperta .
Sempre tratto da un libro di Charles M. Cottle

Hybrid Hedging in a Click” (Early 2005)
una figura con la stessa filosofia chiamata SlingshotHedge praticamente una " condor con un ala in più"
questa Vedi l'allegato 577928è coperta

Deltazero non conosce l'inglese, dubito che quel libro lo abbia letto... comunque quella figura si implementa in alta vola, ora che siamo in vola medio bassa o andiamo in giro in moto come Arsenio o qualcosa ci inventiamo

E' tutto ok, va tutto bene, purché si abbiano le idee ben chiare, dopo di che vanno bene dai vecchi fondi comuni di investimento ai più sofisticati strumenti di investimento (mibo, futures, ecc)

Paradossalmente è quasi impossibile perdere in borsa. Ho impiegato una vita a capire, ma era semplice, troppo semplice per crederci. Alla fine è il trader che si complica la vita.

Sono con te
quella figura si implementa in alta vola, ora che siamo in vola medio bassa non ha senso anzi secondo me le opzioni vanno bene solo in un mercato laterale rialzista / ribassista .Deltazero in "future e simili"parte dalla figura ( da testo)
Long split strike
Se si prevede un forte rialzo del mercato ma anche la
possibilità di un leggero rintracciamento, permette di
sfruttare una zona (in corrispondenza delle basi) senza
perdite. E' una strategia a costo zero perché il prezzo della
put venduta bilancia quello della call comperata. La trasforma in ( da testo)
Ratio put spread
Questa strategia viene messa in essere sulla base di attese di
diminuzione della volatilità con conseguente diminuzione
del prezzo delle put . Si rivela rischiosa se il mercato
realizza un forte ribasso. Si apre nel caso in cui si prevede
un mercato laterale. Viene spesso usata come continuazione
di un bear spread.
Ma perchè ci complichiamo la vita con queste figure complesse con continui aggiustamenti che non porta a nulla .Sono con te anche di adottare strategie semplici come ultima teoria di Arsenio andiamo in giro in moto o ci inventiamo qualcosa .

p.s. io sono + ecologico vado in bici
ciao vit

Users who are viewing this thread

Back
Alto