Aldiladellaldiqua copio e modifico alcune cose dal thread future simili per la gestione delle put scritte dal grande deltazero, se creano confusione alla tua idea di thread le tolgo senza problemi. Cercheò di raccogliere alcuni spunti ed utilizzarli per la gestione della figura "Front Spread w/Puts " che ho costruito.
Premetto che non sono esperto di opzioni e devo ancora approfondirle, userò la simulazione per fare esercizio, non seguite i miei movimenti anzi correggete pure gli errori.
in loss ,so che il tempo lavora per me finchè la venduta non mi va itm
dopodichè il tempo ha 1 effetto limitatissimo
posso decidere di difendermi ,le difese possibili sono 3 principali
e utilizzano 1 mix di ulteriore rischio e ulteriore tempo
a seconda di come dosiamo questi elementi , passiamo da 1 difesa ad 1 vero e proprio attacco
le 3 difese :
1)orizzontale
2)verticale
3) diagonale
1)orizzontale
avevo venduto 1 p 21000/03 la ricompro e vendo 1 p21000/04 , incasso soldi che mi saranno utili o ad abbassare il punto di perdita su scad o a chiuderla
la figura di passaggio è +1p21/03 -1p21/04
e mantenendo pressochè simile il rischio assunto , cerca nel tempo a la soluzione
avendo venduta 1 p21/03
se faccio +1p21/03 -1p21/04 mi sto difendendo
se faccio +2p21/03 -2p21/04 sto attaccando perchè cerco in 1 ulteriore movimento su o giu la soluzione
2)verticale
avevo venduto la p21/03 la ricompro e vendo 2 p20/03 o quello che serve per spendere 0
sto aumentando il rischio sotto 19500 e lo diminuisco nell'area 21-19500
figura di passaggio +1p21/03-2p20/03
stesso discorso sopra
avendo venduta 1 p21/03
se faccio +1p21/03 -2p20/03 mi sto difendendo
se faccio +2p21/03 -4p20/03 sto attaccando
3) diagonale
avevo venduto la p21/03 la ricompro e vendo 1p20/04 o quello che serve per spendere 0
questo è 1 mix fra aumento del rischio e utilizzo del tempo
figura di passaggio
+1p21/03 -1p20/04
stesso discorso sopra
avendo venduta 1 p21/03
se faccio +1p21/03 -1p20/04mi sto difendendo
se faccio +2p21/03 -2p20/04 sto attaccando
le figure principali per la difesa sono queste 3 sopra , conoscendone le curve caratteristiche si possono trovare altri mix e lavorare sugli strike e sulle scad , analogamente a come mischiando i 3 colori base esce qualsiasi colore voluto
ps importantissimo
la difesa di 1 put venduta è relativamente facile certa e sicura sul lungo periodo, perchè ha a proprio vantaggio la vola implicta probabilmente + alta e che 1 indice non va a zero
la difesa di 1 call venduta ha la vola implicta contro e l'indice puo andare tanto su
in gain:
1 opt venduta si deprezza in seguito a moviemento del sottostante , abbassarsi di vola implicita e passare del tempo
ad 1 certo punto devo chiedermi se è ancora utile tenerla
la prima idea che viene in mente è chiudere la venduta e riaprirla su mese successivo(la spiegazione sarebbe che ilr ischio rimane simile e incasso soldi )
ma se vado a vedere la figura di passaggio
sarebbe +1p20/03 -1p20/04 short spread orizzontale otm o dotm
ma io il maggior valore su spread orizzontale lo ricavo sull'atm
quindi questa soluzione è incoerente con la politica del portafoglio
la seconda idea che viene in mente per risolvere il problema è chiudere la pvenduta e venderne 1 stessa scad base -otm
la figura di passaggio è 1 bullspread itm
anche questa è incoerente rispetto alla politica gestionale del portafoglio
al momento tralascio gli spread diagonali , poi sarà chiaro perchè
quindi occorre percorrere strade che non abbiano negli spread e nel conseguente incasso la loro espressione
infatti il ripristino delle condizioni iniziali deve avvenire attraverso figure a incasso 0 per essere coerente
le figure ad incasso 0 che vado ad aggiungere utili allo scopo sono 3
1) raddoppi orizzontali
2) raddoppi verticali
3) mix dei 2 sopra
se -1p195 /05 che oggi vale appunto 50 pt , è in gain e voglio ripristinare la funzione di questa parte
posso aggiungere
1) +1p20/06 -2p205/05
2) +1p215/05 -2p205/05
3 ) +1p20/06 -4p205/05+1p215/05
se io faccio 1 portafoglio di opt vendute
a scad20gg(qualsiasi numero è buono non cambia nulla)
otm a +10% e -10% (qualsiasi nuemro è buono, non cambia nulla )
tipico portafoglio venditore di tempo
e a fine giornata o ogni 2 gg (qualsiasi numero è buono non cambia nulla) lo ricalibro in modo da avere sempre il portafoglio nelle condizioni iniziali cioè vendute otm +10 -10 a 20gg
dopo x tempo , quanto ho guadagnato ?
sartorelli dice 1 mln di €
delta dice 0
come è possibile che sosteniamo 1 rischio e guadagnamo 0?
perchè la figura di passaggio con cui ricalibriamo il portafoglio iniziale è
+1potm a breve -1potm a lungo
questa figura paga time dekay al contrario del portafoglio e va a neutralizzare completamente il gain del portafoglio
in 1 parola è incoerente con la politica gestionale del portafoglio
se faccio 1 portafoglio venditore di tempo e anche la figura di passaggio vende tempo , quale sarà il risultato nel lungo periodo ?
positivo , proporzionale al rischio assunto
1) questo è il motivo per cui non posso lavorare in vola bassa , perchè il rischio incorporato nel prezzo è probabilmente inferiore a quello reale che si verificherà
2) questo è il motivo per cui non posso usare le greche , mentono
3) se accettiamo la logica della coerenza come elemnto discriminante , le figure interessanti per mettere a posto 1 poratfoglio sono pochissime e la scelta diventa semplicissima