Scritto da Paolo Nardovino Tuesday 25 May 2010 RAGGIUNTI I PRIMI TARGET RIBASSISTI CALCOLATI CON LA TECNICA DEL MASSIMO FUORI CONTEGGIO
Nel commento del
26 aprile 2010 avevamo presentato un segnale ribassista molto importante, che allora prevedeva un'escursione di circa 160 punti per l'indice
S&P500 e di circa 1370 punti per il
Dow Jones : a quella data, con il mercato sui massimi, il segnale poteva apparire molto ambizioso.
Da quei massimi abbiamo assistito invece ad una decisa e continua discesa del mercato, che ha portato gli indici al target in meno di un mese.
Nella seduta odierna i targets sono stati raggiunti nelle prime ore di contrattazione.
Grafico daily dell'indice S&P500:
Grafico daily del Dow Jones:
C'è da aggiungere che il nuovo minimo sull'indice S&P500 fa invertire al ribasso il MAIN TREND WEEKLY, decretando l'inversione ribassista del trend di fondo su questo indice.
Sono possibili anche rimbalzi da questi livelli, previsti dalla teoria del Main Trend (il rimbalzo di terza barra, o della terza settimana di cui parlava Gann) ma le dinamiche ora sono orientate al ribasso ed i targets ribassisti successivi sono posizionati sotto quota 1000, a 992, 956, 930 e ultimo e più importante 870.
Grafico Weekly SP500:
Sul grafico settimanale del Dow Jones, la presenza di una barra inside rimanda l'inversione ribassista alle prossime settimane.
Per il Dow Jones il discorso sull'operatività resta lo stesso. Eventuali rimbalzi saranno per ora considerati solo in ottica di breve.
Ulteriori impulsi ribassisti trovano targets a 9680, 9430 e 9252. Il livello da non perdere assolutamente è 8088, minimo di luglio 2009.
Per quanto riguarda il Nasdaq Composite, i minimi di febbraio ancora non sono stati violati, anche se siamo in presenza di una forte pressione ribassista, evidenziata anche dai continui gap down presenti sul grafico daily. Dei tre indici il Nasdaq resta comunque quello meno compromesso nella struttura rialzista.
Grafico daily NASDAQ COMPOSITE:
L'operatività ha visto il take profit sui trades short programmati il 27 aprile da 1200 e 11200, con ampio margine di guadagno.
Per le prossime sedute manteniamo comunque un atteggiamento di prudenza sulle operazioni al rialzo.
La view generale resta ribassista.