Sistemi a FUZZY LOGIC (3 lettori)

maurice

Nuovo forumer
..
Abbiamo appena letto che anche il più semplice SWITCH del tipo ON/OFF tipo l'interrutture di una caldaia è costruito secondo una logica Fuzzy..... (e vedremo alla prima occasione se il mio artigiano di riferimento conferma)..... dunque l'argomento può essere pratico, non solo intellettualmente interessante.
..
PPS personalmente, sono molto dispiaciuto che la discussione "cestino" sia stata ..... cestinata..

Ciao Imar e ciao a tutti,
da "artigiano" confesso i miei dubbi sull'affermazione relativa allo switch, che - a mio avviso - per essere fuzzy dovrebbe essere rotto...:D
Condivido il fatto che cestini sono molto utili, e mi auguro che il dubbio venga anche al censore/moderatore (brutto cattivo che non sei altro !!!) :)
Se si rientra nel merito - senza posizioni censorie o pregiudiziali - posso dare i miei 2 cents, come tanti altri.
Se no (a Diopiacendo) ci rivediamo fra 5 anni, che magari non bastano ma aiutano.

Buona giornata
maurizio
 

GiuliaP

The Dark Side
e difatti alla pseudo – espertona, che ha sempre criticato tutto e tutti senza mai proporre alcunchè, non ho neppure replicato, non ne valeva la pena . . . :down:

Parliamo di Fuzzy Logic, e lasciamo perdere il paragone con le reti neurali, che potrebbe essere di troppo difficile spiegazione e comprensione in questo ambito.

I sistemi fuzzy nascono per ovviare alle problematiche di controllo di sistemi molto difficilmente modellabili, oppure per i quali un controllo "canonico" risulterebbe troppo costoso in termini di progettazione e di implementazione in rapporto al sistema da controllare (vedi esempio caldaia o lavatrice).

La mia opinione di "pseudo-esperta", ma sarebbe meglio dire di ignorante, è che applicarli alle serie finanziarie, che nulla hanno a che vedere con sistemi fisici (ne con qualsivoglia sport :D), non può che farci perdere tempo dietro l'ennesima inutile illusione.

La stessa idea di pesare ingressi e/o uscite in funzione del nostro grado di sicurezza non ha assolutamente bisogno di scomodare la fuzzy logic (se non per questioni di immagine). Basta un semplice controllo proporzionale, quando non si sa andare leggermente oltre.

Quindi, caro Skarso, probabilmente neanche questo post meriterà la tua risposta, com'è giusto che possa essere, tuttavia mi preme sottolineare che non è che io mi diverta a rompere i giocattoli ai bambini. Semplicemente do il mio contributo, in buona fede, affinchè i bambini non perdano troppo tempo a giocare con la playstation. E soprattutto nel frattempo mantengo un pò di ordine in testa, magari imparo indirettamente qualcosa di nuovo, e chissà possa addirittura riuscire a scoprire di essermi sbagliata ;)

Poi ognuno sceglie la sua strada, com'è giusto che sia.

L'importante è che chiunque possa essere libero di esprimere la propria opinione.

Firmato,
PGiulia la distruttrice! ;)

P.S. Scommetto che sei il nick "scalpo" del fol :D
 

GiuliaP

The Dark Side
...Ti inviterei, se posso, a non cadere nello stesso tipo di manicheismo che ho sperimentato altrove ( e credimi, piuttosto di ripetere l'esperimento, saluto tutti seduta stante) e - se ti va - a leggere qualche libro in meno di statistica e qualche libro in più di questo tipo (ovviamente l'invito è esteso a tutti, sopratutto a chi è ricco di certezze):

L'arte del dubbio di Gianrico Carofiglio

Lo confesso, io ti adoro :D.

Da mio nick preferito di 11 anni di fol, sei diventato mio nick preferito "dei due mondi" (anche se a volte parli troppo, e meno male che passi inosservato, perchè mi fai tremare :)).

P.S. Devo seguire le tracce che lasci indirettamente su altri forum per trovarti! :sad: (ormai sei famoso :D)
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Se ti impegni vedrai che riesci a capire chi è... :D:D:D

Dall'astio nei miei confronti e nei confronti del barbiere di siviglia, ed anche dal modo di ragionare, potrebbe essere kermit/nello/ecc.ecc.

In effetti scalpo era un pò più sofisticato.

Altro abbaglio? :-?

Ho vinto qualche cosa? :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto