Sistema 3x3

Ciao Maurizio,
se la mitica regoletta e' robusta, credo che dovrebbe funzionare bene anche in ottica fuzzy, cioe' con la sostituzione del 3% con un "intorno al 3%" come appunto la fuzzy logica e' capace di flessibilizzare. I 3 giorni invece penso si possono lasciare cosi', inalterati, perche' non avrebbe senso flessibilizzare con regole sui 2 o 4 giornI.

Ciao

provo a dire una cavolata, ma non si potrebbe gestire uno stop loss con fuzzy? E' un assurdità? In modo da gestire le size :eek:

provo a dire una cavolata, ma non si potrebbe gestire uno stop loss con fuzzy? E' un assurdità? In modo da gestire le size :eek:

Si, certo. Non volevo pero' spingermi troppo in avanti con discorsi di sizing.

Semplicemente desideravo rimarcare la peculiarieta' dell'approccio Fuzzy anche inserita in un contesto di pura AT come la regola di Maurice, che si inserirsce nel filone dei Trading system sui rendimenti cumulati.

Come segnalava nella prefazione Skarso, se nella regola 3x3 abbiamo un segnale 2,99 dobbiamo scartarlo solo per il motivo che non rientra nel range ? Mentre un segnale 3,01 dovrebbe essere valido ?

La fuzzy logica che permette il trigger del segnale su un intorno di 3 sicuramente fa ridurre, e di molto, l'overfitting, permettendo di valutare meglio la robustezza di qualsiasi sistema.

Si, certo. Non volevo pero' spingermi troppo in avanti con discorsi di sizing.

Semplicemente desideravo rimarcare la peculiarieta' dell'approccio Fuzzy anche inserita in un contesto di pura AT come la regola di Maurice, che si inserirsce nel filone dei Trading system sui rendimenti cumulati.

Come segnalava nella prefazione Skarso, se nella regola 3x3 abbiamo un segnale 2,99 dobbiamo scartarlo solo per il motivo che non rientra nel range ? Mentre un segnale 3,01 dovrebbe essere valido ?

La fuzzy logica che permette il trigger del segnale su un intorno di 3 sicuramente fa ridurre, e di molto, l'overfitting, permettendo di valutare meglio la robustezza di qualsiasi sistema.

Concordo in pieno :up:

PS a proposito, qualcuno ha replicato i risultati del sistema qui sopra spiegato dal bravo Maurice?
A me non "viene"....

neanche a me tornano i conti . . . :-?
a parte l’ OT ( qui parliamo di FL ) esaminando il sistema proposto da Maurice ci sono alcune cose che non capisco:
perché cominciare il test dal 2006 quando da 1 giugno stesso anno c’ è stato un importante cambiamento di orario ?
perché comprare in chiusura del giorno dopo ? eppure anche senza scomodare Excel ed il DDE, non è difficile calcolare con largo anticipo i livelli long e short in modo da aprire il trade lo stesso giorno !
forse perché il programma usato da Maurice è talmente un “pacco” che non ci riesce . . .
come esce fuori questa soglia del 3% ? è stata indovinata ex – ante oppure è frutto di ottimizzazione ex – post ?
perché deridere l’ uso degli indici di performance ? eppure sono importanti nella valutazione di un sistema . . .
malgrado questi dubbi ho effettuato il test con Excel ed i risultati come potete vedere nel file allegato ( questa volta x tutti ) senza alcun codice VB indicano – con tutto il rispetto che si deve a Maurice – che il sys è davvero modesto ed il SW un vero “pacco” . . . :eek:
comunque è possibile anche che io abbia interpretato male, in tal caso scusatemi dato il handicap evolutivo . . . ;)

Allegati

certamente sì, vedo che almeno tu hai capito . . . :up:

malgrado questi dubbi ho effettuato il test con Excel ed i risultati come potete vedere nel file allegato ( questa volta x tutti ) senza alcun codice VB indicano – con tutto il rispetto che si deve a Maurice – che il sys è davvero modesto ed il SW un vero “pacco” . . . :eek:
comunque è possibile anche che io abbia interpretato male, in tal caso scusatemi dato il handicap evolutivo . . . ;)

Francesco non accanirti. Si può comprare in Open, in Close, lo stesso giorno o giorni successivi...

Comprando in Close il giorno successivo (anzichè in Open come avevo fatto sopra) "arrivano" altri 800 punti, quindi praticamente mi torna il risultato di maurice.

Ok, un ottimo esperto di Fuzzy Logic e di logiche in generale, Oddifreddi, ha parlato questa mattina alle 10

.

grande Oddifreddi !
consiglio a tutti di leggere il suo libro "perchè non possiamo essere cristiani", un vero capolavoro ed una miniera di notizie e fatti che nessuno ha mai spiegato così chiaramente . . . :up:

comunque è possibile anche che io abbia interpretato male, in tal caso scusatemi dato il handicap evolutivo . . . ;)[/FONT][/SIZE]

Mi sa che state facendo cose diverse
Il sistema di partenza resta a mercato con un contratto fino a reverse

ps Benvenuto maurice :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto