Sistema 3x3 (1 Viewer)

reef

...
Nessuno dei due :D:D
Però, è "meno falso" il primo, di più il secondo, che dovrebbe presentare artificiali "gaps da rollover".

Comunque, a scanso di equivoci, IMHO l'approccio di Maurice è stato profittevole (però - ripeto - va giocato senza SL, non è per tutti) per questo particolare tipo di strumento e negli ultimi 5 anni.

Però, la cosa ridicola è che non riesco ad avere risultati uguali neanche con te, che usi lo stesso software e gli stessi dati :D:D

Sono un pò arrugginito su Ami, avrò fatto qualche cavolata.

Voilà

Codice:
//Settings
SetOption( "InitialEquity", 3600 ); //Valore equity iniziale
SetOption( "CommissionMode", 2 );//Commissioni a tradata
SetOption( "CommissionAmount", 1 );//1 punto
SetOption("Futuresmode",True);//Abilita la modalità Future
SetTradeDelays(1,1,1,1);//giorno successivo
SetPositionSize(1,4);//trado un solo contratto

BuyPrice=C;SellPrice=C;ShortPrice=C;CoverPrice=C;

Y=100*log(C/Ref(C,-2));
Buy=Year()>2005 AND Y<-3;
Sell=Year()>2005 AND Y>3;
Buy=ExRem(Buy,Sell);
Sell=ExRem(Sell,Buy);
Cover = Buy; Short = Sell;
 
Ultima modifica:

Skarso

Forumer attivo
Mi sa che state facendo cose diverse
Il sistema di partenza resta a mercato con un contratto fino a reverse

vabbè allora avevo capito male . . . :(
sotto il sistema corretto che così guadagna di + , è vero, però guardando sia lo Sharpe Index ( 0.594 ) che Omega ( 1241 ) il giuduzio rimane non positivo . . .
x una eventuale versione fuzzy quando avrò tempo . . .
 

Allegati

  • PROVA-STOXX-Maurice-2.xlsx.pdf
    452,2 KB · Visite: 322
Ultima modifica:

Pek

Forumer storico
vabbè allora avevo capito male . . . :(
sotto il sistema corretto che così guadagna di + , è vero, però guardando sia lo Sharpe Index ( 0.594 ) che Omega ( 1241 ) il giuduzio rimane non positivo . . .
x una eventuale versione fuzzy quando avrò tempo . . .

beh,se capisco bene, l'1% di costo sull'equity% è esagerato.
 

reef

...
Nessuno dei due :D:D
Però, è "meno falso" il primo, di più il secondo, che dovrebbe presentare artificiali "gaps da rollover".

Comunque, a scanso di equivoci, IMHO l'approccio di Maurice è stato profittevole (però - ripeto - va giocato senza SL, non è per tutti) per questo particolare tipo di strumento e negli ultimi 5 anni.

Però, la cosa ridicola è che non riesco ad avere risultati uguali neanche con te, che usi lo stesso software e gli stessi dati :D:D

Sono un pò arrugginito su Ami, avrò fatto qualche cavolata.

A me invece lascia perplesso che su alcune decine di tickers che ho provato, sia profittevole solo su Eurostoxx e (ovviamente) sul Dax.
Mi sfugge qualcosa, per l'ennesima volta. Mi sa che questo non è il mio campo :(
 

Pek

Forumer storico
vabbè allora avevo capito male . . . :(
sotto il sistema corretto che così guadagna di + , è vero, però guardando sia lo Sharpe Index ( 0.594 ) che Omega ( 1241 ) il giuduzio rimane non positivo . . .
x una eventuale versione fuzzy quando avrò tempo . . .

beh,se capisco bene, l'1% di costo sull'equity% è esagerato.

Comunque non è un problema di performance:
così non si può usare,va filtrata
 

expectancy.pm

Nuovo forumer
vabbè allora avevo capito male . . . :(
sotto il sistema corretto che così guadagna di + , è vero, però guardando sia lo Sharpe Index ( 0.594 ) che Omega ( 1241 ) il giuduzio rimane non positivo . . .
x una eventuale versione fuzzy quando avrò tempo . . .
Skarso, ci conto. Dovendo solo cercare una soglia probabilmente capirò bene la logica fuzzy. A prescindere dai risultati che darà il sistema.
Ciao:bow:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Approfitto della presenza di Surcontre per chiedere, a tutti, un possibile outlook su una questione che mi angustia e rispetto alla quale sto discutendo da vario tempo senza avere ne' riferimenti ne' apparenti punti di approdo che siano plausibili.

Gia' verso il 2000-2001 alcuni di noi avevano scoperto che esisteva, in teoria, la macchina medioevale del moto perpetuo, ovvero che con adeguati capitali di diversificazione si poteva effettuare con successo la piu' classica delle strategie market neutral semplicemente equipesando i titoli constituents e andando corti sull'indice.

Il motivo pero' non l'abbiamo mai realmente scoperto.

Nelle mie riflessioni avevo da sempre ritenuto che cio' fosse derivato da un effetto noto dai tempi di Fama French che si chiama "effetto small cap". Poiche' le piccole societa' hanno sempre presentato dei tassi di sviluppo economico e crescita degli utili maggiori delle blue chips, ecco che equipesando implicitamente si attribuisce maggior peso alle small cap che storicamente "corrono di piu'" in borsa.

Statisticamente - pero' - ipotizzando un processo di distribuzione uniforme non c'e' alcuna ragione valida per cui l'equipesatura debba battere la pesatura ponderata. Se infatti ipotizzassimo un'OPA simultanea su ENI Enel Unicredit ed Intesa il modello "equipesatura" sicuramente perderebbe sull'indice. Cio' e' accaduto nell'anno in cui Intesa e San Paolo si sono fuse, nel quale l'indice Mib30 ha battuto il vecchio Mibtel, a differenza di tutti gli altri anni in cui accadeva l'opposto.

La mia scoperta recente e' che l'effetto small caps conti nulla, o poco.

L'equipesatura batterebbe la pesatura ponderata anche in assenza dell'effetto small caps, cioe' prendendo i 600 titoli Euroxx equipesati risulterebbe che si riesce a battere sistematicamente l'indice stesso e lo stesso avviene anche sull'America, da quanto mi hanno riferito coloro che hanno simulato.

Non ho spiegazioni plausibili del fenomeno e questa evidente superiorita' dell'equipesatura mi appare oscura, mi piacerebbe capire delle ragioni sottostanti plausibili. Insomma, se qualcuno di voi mi aiutasse a capire perche' pesando i titoli di un paniere 1/n ed andando corti sul paniere si guadagna sempre ... o forse no ?

:)

Un saluto a tutti ed in particolare a Maurice e Surcontre, che ho il piacere di ritrovare
 

skew

Nuovo forumer
Codice:
function res = applyCumReturnsSystem(r,thres,n,lag)

if nargin < 4
    lag = 0;
end

cumR = slidefun('sum',n,r,'backward');
last = size(r,1);

positives = 1.*(cumR >= thres);
negatives = -1.*(cumR <= -thres);
signals = positives + negatives;

current = 0;

for i = 2:last
    if (signals(i) ~= signals(i-1)) && (signals(i) ~= 0)
        current = signals(i);
    end
    
    signals(i) = current;
end

rLag = lagmatrix(r,-lag-1);
strategyRet = -signals.*rLag;

res.stratRes = strategyRet;
res.cumReturns = cumsum(strategyRet);

matlab
 

reef

...

Una domanda secca "stupida" a chi usa matlab. Come si gestisce la "banca dati" storica? Es. se ho un archivio Metastock "completo" e devo far girare un .m sui dati ENI a 5 min dal 2007 al 2009 come mi devo attrezzare?
Scusate l'OT, va bene anche risposta in MP, poi cancello... :bow:
 

skew

Nuovo forumer
Matlab supporta nativamente Java.
Mi sono scritto in Java una treemap che carica i file di testo delle quotazioni e si occupa di restituirmi i simboli, fare intersezioni tra date e altre operazioni.

quindi -> file testo -> file .m che carica i mercati in una mappa java -> singole quotazioni dalla mappa...
 

Users who are viewing this thread

Alto