Situazione TS Dax/Nd - Massimo finale mrkt

Questo post è stato scritto pochi giorni prima che toccassimo il fondo, a distanza di due anni e mezzo, pochi post sono stati così profetici. Adesso per me Roberto la situazione è inversa si potrebbe scrivere una nuova generazione di rialzisti rovinata. Si cocncordo con te possiamo salire ancora di un migliaio di punti, ma la sostanza non cambia, allora stavamo toccando il fondo del barile, adesso siamo prossimi a toccare il cielo. Allora tuti erano abituati che quando l'indice alzava la testa era buono da shortare, adesso dopo due anni tutti si sono abituati ad andare long appena l'indice perde un 2%
Ciao Mauro.

Inviato: 03 Ott 2002 23:43 Soggetto: Una generazione di ribassisti rovinati
Argomento: Rischio reale e psicologico [ Rispondi ]

--------------------------------------------------------------------------------

Nel Marzo del 2000 in piena bolla speculativa, dove non si trovava un ribassista, che fosse uno, scrissi un post che suonava all'incirca così: Una generazione di Trader verrà spazzata via. Nonostante sia stato anche profetico, non mi vergogno di dire che sono stato spazzolato anch'io.
Oggi mi sembra la situazione inversa, sono consapevole che il ribasso non è ancora finito, ma mi preoccupa molto non trovare più un rialzista.
Alcuni numeri alla cortese attenzione di tutti: Dalla chiusura dell'anno 2001 al minimo di quest'anno questi sono i numeri:
Nasdaq - 45%
Parigi -42%
Francoforte -47%
Londra -30%
Milano -35%
Nonostante questo mi sembra di vedere che nessuno pensa iiniziare ad accumulare, piuttosto tutti sono colti da una irresistibile frenesia del ribasso. Anche mia madre mi telefona per incrementare le PUT, operai che telefonano alla banca per sapere come si fa ad andare a ribasso.
Sento i discorsi al contrario del 2000, allora si diceva i prezzi sono alti ma non bisogna più guardare ai fondamentali come si faceva una volta, ma alle prospettive future; adesso le Tim ( per fare un esempio) a 4 Euro rendono un 6% che se poi lo sommiamo al credito d'imposta arriviamo al 9%. Ma è meglio buttarle via e comprare pronto conto termine, o meglio ancora andare a ribasso.
Io temo che molti resteranno con il cerino in mano, magari non subito ma più avanti si.
In fondo non sta scritto da nessuna parte che i minimi che verranno toccati quest'anno non possano essere i minimi del decennio e del secolo.
Che scenderemo agli inferi dei 13000 o degli 8000 del Mib30, per adesso sono solo congiutture, aspettiamo di vedere questo minimo, e poi l'estensione del rialzo.
Lo scrivo in grande:
SE PER CASO AVREMMO UN RIALZO CON UNA CHIUSURA SETTIMANALE AL DI SOPRA DEL MINIMO DI CHIUSURA SETTIMANALE DELL'ANNO SCORSO ALLORA LE MIE PAROLE SARANNO PROFETICHE.
Un saluto a tutti.

Adesso il "quadro" mi appare piu' chiaro. Da settembre 2004 dopo un up da agosto si è verificata una congestione da cui è partita una salita molto consistente fino ai livelli attuali. Avrete pero' notato che nel frattempo, in particolare nel corso dell'ultimo mese, si è costituito un flag orientato nell medesima proiezione del trend principale. Questa figura non depone assolutamente per una prosecuzione del rialzo, anzi appare come un pendio ribassista in formazione con obiettivi sui 28000-28300 di mib30.

Ciao Fiboo per cortesia puoi postare un grafico, io devo ancora imparare, perchè secondo me si sta formando un cuneo, questo se non facciamo più massimi o massimi leggermente superiori. Comunque quando questa inizierà a scendere non scherzerà.
Ciao Mauro.

Scusami mauro...ma davvero non so come postare il grafico...anche a me sembrava un cuneo..in realta' noterai un canale con massimi e minimi crescenti. Ieri abbiamo toccato l'ultimo massimo...almeno credo.

Ciao Fiboo proviamo a spiegarci lo stesso per trovare il punto migliore per iniziare a entrare short. Dal minimo di ottobre 28115 se tracci una retta che congiunge quel minimo con gli altri due minimi successivi, 29563 e 30189, parlo di indice S&P mib 40, tale retta è stata bucata con la discesa che ha portato a fare il minimo di gennaio a 30569. Siccome è difficile che una retta a così alta inclinazione possa venire recuperata io credo che quando l'indice andrà a tastarla, se lo farà quella sarà una buona opportunità per iniziare a prendere posizioni short. Oggi passa a 31900 circa.
Ciao mauro.

Scusate l'intrusione...........cosa ne dite di questi grafici?

mibtel ipotesi 1

1107428391mibtel1.jpg

mibtel ipotesi 2

1107428438mibtel2.jpg

s&pmib ipotesi 1

1107428488spmib1.jpg

s&pmib ipotesi 2

1107428536spmib2.jpg

s&pmib daily

1107428580spmib3.jpg

Ciao ;)

credo dobbiamo aspettarci un movimento violento nelle prossime ore.
La direzione?
E' molto + probabile sia ribassista!

Dax future short sotto 4292.5 (ha fatto 93!!! min stamattina)
Viceversa long solo sopra 4313 future (ha fatto 14 di max!)

E' chiaro che il mercato si sta comprimendo in maniera forte,
parallelamente alla situazione sull'euro da giorni in strettissimo trading range! (shorta sotto 1.3007)
Settimanale sempre negativo sul dax ricordo,
parlando di future gira long solo sopra 4323 circa

Situazione pesante. Come sempre lasciano aperte le due porte!
In bocca al lupo ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto