Snam rete gas (SRG) Snam (3 lettori)

quello del parco buoi

Nuovo forumer
Re: io ho capito

felixeco ha scritto:
0,20 in meno dell'1 previsto..quindi 0,80 :eek:

Parlavo del dividendo ordinario, previsto in diminuzione di un tot rispetto agli "usuali" 0.2€

Il dividendo straordinario di 1€ non è mai stato in discussione everrà staccato il 21 prossimo.
 

tontolina

Forumer storico
quello del parco buoi ha scritto:
tontolina ha scritto:
gli analisti danno già per scontato che l'azione quoterà sotto di 1 euro dopo lo stacco del dividendo

Un dividendo di 0.16€ (prezzo medio della forchetta del tuo precedente post) su 3.5 dà un rendimento del 4,57%. Non male.
occhio che è una stima di banca akros...
il cda non si è pronunciato
credo che non sappiano neppure loro come sarà la situazione dopo
in quanto dovranno anticipare le tasse per l'impossibilità di un ammortamento in tempi più brevi
e poi avranno oneri finanziari più elevati per l'aumento dell'indebitamento che permetto la distribuzuione del dividendo straordinario (seat oag gialle docet insomma uno le pensa e tuttti gli altri lo imitano)
ora bisogna vedere se i gli oneri finanziari saranno = i soperiori al 2% dell'utile...
 

quello del parco buoi

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
quello del parco buoi ha scritto:
tontolina ha scritto:
gli analisti danno già per scontato che l'azione quoterà sotto di 1 euro dopo lo stacco del dividendo

Un dividendo di 0.16€ (prezzo medio della forchetta del tuo precedente post) su 3.5 dà un rendimento del 4,57%. Non male.
occhio che è una stima di naca akros...
il cda non si è pronunciato
credo che non sappiano neppure loro come sarà la situazione dopo
in quanto dovranno anticipare le tasse per l'impossibilità di un ammortamento in tempi più brevi
e poi avranno oneri finanziari più elevati per l'aumento dell'indebitamento che permetto la distribuzuione del dividendo straordinario (seat oag gialle docet insomma uno le pensa e tuttti gli altri lo imitano)


Il dividendo straordinario è distribuito a fronte di riserve, mooolto diversamente da Seat

Con un eps stimato di 0,27€ e un pay out ratio prossimo al 95% (a meno che non vogliano ricostituire le riserve per poi redistribuirle sotto forma di un nuovo extra-dividendo) ipotizzare un dividendo ordinario di 0.16.€ non mi sembra una bestemmia, anzi...
 

tontolina

Forumer storico
ok... grazie

anche se quell'EPS a 0.27
secondo me
sarà rivisto per via degli oneri finanziari e fiscali decisamente in aumento


niente di grave...
voglio dire che la società non fallirà

si dovrà rivedere solo il target price...

bisogna calibrare meglio il prezzo di carico

ciao :p
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
in un articolo sulle utilities in Affari&Finanza di lunedì c'era una disanima del momento no del settore e lo si spiegava in parte col caro petrolio (che ora però sta rientrando) e per l'effetto tassi : col rialzo imminente anche in UE queste aziende smetterebbero gradualmente di essere assimilate ai bonds e ritornerebbero ad essere equities
 

quello del parco buoi

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
ok... grazie

anche se quell'EPS a 0.27
secondo me
sarà rivisto per via degli oneri finanziari e fiscali decisamente in aumento


niente di grave...
voglio dire che la società non fallirà

si dovrà rivedere solo il target price...

bisogna calibrare meglio il prezzo di carico

ciao :p

Hai ragione tu e io mi sono espresso male.
L'EPS a 0,27 era una stima PRIMA della nuova disciplina fiscale.
Volevo dire che 10-11 cents (la differenza tra 0,27 e 0,16, scusami per la pedanteria) di oneri finanziari da sostenere per pagare l'anticipo degli ammortamenti mi sembrano davvero tanti

Ciao
 

quello del parco buoi

Nuovo forumer
Fleursdumal ha scritto:
in un articolo sulle utilities in Affari&Finanza di lunedì c'era una disanima del momento no del settore e lo si spiegava in parte col caro petrolio (che ora però sta rientrando) e per l'effetto tassi : col rialzo imminente anche in UE queste aziende smetterebbero gradualmente di essere assimilate ai bonds e ritornerebbero ad essere equities

Ho letto anch'io l'articolo e so che sulle utilities sta "girando il vento".
Però la conguintura europea è molto diversa da quella USA, dove i tassi sono stati ritoccati all'insù parecchie volte.
A mio parere da noi potranno rialzarli di 1/2 punto al max nel corso del 2006, visto che timori sull'inflazione (sempre che il petrolio non vada a 90-100$) non se ne vedono.
Sottolineo a mio parere. :)
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
parco ovvio che i dati sull'inflazione sono taroccatissimi , perchè son sicuro che, economia crukka e francese permettendo , se gli US continuano a rialzare a vanno oltre il 4,5% la bce alzerà ben più di mezzo punto per non far divaricare in modo esagerato il differenziale con gli americani

Snam comunque ha ripreso un pò le forze , d'altronde il dividendo si sta avvicinando sempre più
gli altri che staccano il 21 sono terna 0,05, Enel 0,19 e Autostrade
 

Users who are viewing this thread

Alto