Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (9 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

bluto

Forumer attivo
Da più parti era stato detto che il quantum dell'indennizzo proposto da JD sarebbe dovuto essere comunicato entro ieri 08/02. Io ho cercato e ricercato in giro ma non ne trovo traccia. Ora può essere che la comunicazione sia avvenuta in forma non pubblica, ma può essere anche che gli avvocati assoldati dal ministero delle finanze e dalla banca d'olanda abbiano imposto uno stop alla faccenda per prendere in mano la situazione.

Come tutti sappiamo l'intervento di JD è avvenuto di fretta, il decreto l'avranno scritto velocemente nei giorni precedenti gli uomini del ministro. La bomba è stata sganciata di mattina presto del 01/02 dopodiché anche se parliamo di uno degli uomini più in vista dell'unione europea, gli saranno piovute un minimo di critiche addosso. Il suo intento a mio avviso è stato quello di vedere l'effetto che facevano i super poteri e la situazione si prestava bene...

i soli 10 giorni dati dal ministro per proporre un ricorso (anche e soprattutto per gli investitori esteri) è SCANDALOSO e degno dei peggiori regimi totalitari.

dopo le critiche (e devo dire anche gli elogi del club delle AAA) l'affare si è fatto più complicato infatti sia in patria che all'estero gli investitori si sono attrezzati...

la banca d'olanda e il ministero hanno contrattato 2 studi cazzutissimi e nulla, nulla più è trapelato da fonti ufficiali.

sicuramente i 2 studi staranno cercando gli appigli per difendere l'uso dei super poteri da parte di JD, ma lo sanno bene anche loro che la storia fa acqua da molte parti, che ci sono diversi lati oscuri....

è comunque assordante il silenzio che gli organi d'informazione olandesi stanno riservando a questa faccenda, da noi ogni tg dedica almeno 5-10 minuti ad edizione ai guai del monte... è vero che ci sono pesanti implicazioni giudiziarie nella faccenda MPS ma non è possibile che la quarta banca di un paese, banca sistemica, venga nazionalizzata e nessuno ne parli se non con qualche articoletto qui e lì...

io voglio sperare che i due studi che stanno consigliando JD e banca d'olanda convincano quel signore ad ammorbidire la sua posizione... ma soprattutto che a livello nazionale ed europeo la magistratura non sia troppo servile nei confronti del potere....
 

bluto

Forumer attivo
Attenzionissima: se passa il messaggio che l'intento dello stato olandese è rubare il più possibile ai risparmiatori a questo punto potrebbero essere considerate a rischio cosucce come i conti risparmio di ING Direct, io direi di cominciare a parlarne, qualcuno leggerà ;)

se ho i super poteri e credo che ING possa fallire stanotte potrei espropriare tutte le obbligazioni e i saldi dei conti correnti superiori ai 100k...
tanto se ho il potere di stabilire io a priori e senza contraddittorio che in caso di fallimento i suddetti risparmiatori avrebbero avuto in cambio 0 e si salvano solo quelli con i C/C con importi inferiori al limite garantito dal fondo di tutela dei depositi....

poi vienimi a fare causa ad Amsterdam entro 10 giorni...
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Io non credo che ci si possa opporre all'esproprio (ok, so che l'opposizione è il primo step della ns. causa legale, ma appunto lo considero come un primo step dovuto per seguire l'iter definito dalla comunicazione di jd).
L'esproprio è consentito dalla legge dello stato, contrastarlo sarebbe uno sforzo imho inutile.

Quello che invece BISOGNA fare, ed è il vero punto sul quale credo debba vertere lo scontro, è che se mi espropriano qualcosa, DEVONO pagarmi.
Chi l'ha detto che il titolo valeva 0 € ? è una conclusione del ragionamento (semplicistico) del ricciolino!!
Su questo dobbiamo combattere! volete espropriare? ne avete mille diritti, ma voglio un controvalore che sia legato all'effettivo valore del bene.
E siccome il bene fino a poche ore prima aveva un ben preciso valore in borsa..... eccetera eccetera eccetera.


non ho scritto che mi oppongo all'esproprio, sono in accordo con claudio, da un certo punto di vista spero che ci riescano, ho scritto che non vedo come possano "praticamente"farlo a cittadini NON olandesi

vediamo che succede..
 

reef

...
se ho i super poteri e credo che ING possa fallire stanotte potrei espropriare tutte le obbligazioni e i saldi dei conti correnti superiori ai 100k...
tanto se ho il potere di stabilire io a priori e senza contraddittorio che in caso di fallimento i suddetti risparmiatori avrebbero avuto in cambio 0 e si salvano solo quelli con i C/C con importi inferiori al limite garantito dal fondo di tutela dei depositi....

poi vienimi a fare causa ad Amsterdam entro 10 giorni...

Beh, questo potrebbe essere il tam tam da disseminare ;)

Facciamoci una pensata, magari si può aprire un 3D su FOL, sezione "conti deposito sicuri", sottoponendo le stesse "logiche e condivisibili argomentazioni" sull'esproprio delle obbligazioni SNS.
 
Ultima modifica:

bluto

Forumer attivo
Beh, questo potrebbe essere il tam tam da disseminare ;)

Facciamoci una pensata, magari si può aprire un 3D su FOL, sezione "conti deposito sicuri", sottoponendo le stesse "logiche e condivisibili argomentazioni" dell'esproprio sulle obbligazioni SNS.

guarda che non sto diffamando ing, ho fatto lo stesso discorso su binck che nessuno sta considerando quanto uscirà rotta da questa storia (per lo meno in italia visto che molti dei suoi neo clienti avevano sns in ptf)

sono serio e convinto di quello che dico

qui il discorso è generalizzato a tutte le legislazioni che permettono espropri notturni arbitrari e DISCRIMINATI secondo la loro convenienza (o la convenienza del mercato o degli elettori che li votano)

PS: bisogna sicuramente rivalutare le banche sottoposte ad altra legislazione (specie olandese)
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
Non è proprio come scrivono, l'offerta ancora non c'è quindi come possono scrivere zero?
Gruppo banca?
Bp.
Sostanzialmente, mi hanno informato (questo dovrebbe essere un sunto di quello che il ricciolino ha comunicato venerdì scorso).
Scrivono zero sulla base di quello che è stato comunicato da JD allo Stato.
Caro Nik,

visto che ti hanno scritto così (hanno detto che i tuoi titoli valgono zero ) immagino che ti abbiano già caricato la corrispondente MINUS.

Puoi confermarmelo ?

(se così non fosse , romperei le scatole, con immediata raccomandata AR, alla banca )
Ciao Amor,
ti confermo che ho ancora i titoli in portafoglio (155+523) valorizzati meno di un cecio (1).
Ti confermo altresì che di minus manco a parlarne, dato che, come ben sai, le minus, fin quando non c'è l'esproprio non vengono contabilizzate.
Ti dirò che, fuor dai denti, non ho la forza di mettermi a scrivere una A/R che sarebbe solo per una questione di principio :rolleyes:
 

NoWay

It's time to play the game
guarda che non sto diffamando ing, ho fatto lo stesso discorso su binck che nessuno sta considerando quanto uscirà rotta da questa storia (per lo meno in italia visto che molti dei suoi neo clienti avevano sns in ptf)

sono serio e convinto di quello che dico

qui il discorso è generalizzato a tutte le legislazioni che permettono espropri notturni arbitrari e DISCRIMINATI secondo la loro convenienza (o la convenienza del mercato o degli elettori che li votano)

PS: bisogna sicuramente rivalutare le banche sottoposte ad altra legislazione (specie olandese)

scusa... perchè pensi che "binck uscirà rotta"?
ritieni che i clienti le faranno causa? e su che basi?
perchè attribuire loro delle responsabilità?
 

Topgun1976

Guest
se ho i super poteri e credo che ING possa fallire stanotte potrei espropriare tutte le obbligazioni e i saldi dei conti correnti superiori ai 100k...
tanto se ho il potere di stabilire io a priori e senza contraddittorio che in caso di fallimento i suddetti risparmiatori avrebbero avuto in cambio 0 e si salvano solo quelli con i C/C con importi inferiori al limite garantito dal fondo di tutela dei depositi....

poi vienimi a fare causa ad Amsterdam entro 10 giorni...

Beh, questo potrebbe essere il tam tam da disseminare ;)

Facciamoci una pensata, magari si può aprire un 3D su FOL, sezione "conti deposito sicuri", sottoponendo le stesse "logiche e condivisibili argomentazioni" sull'esproprio delle obbligazioni SNS.


Sopra 100k avrei paura seriamente,visto che le Banche di quel paese di certo non sono delle roccie.
 

Topgun1976

Guest
è comunque assordante il silenzio che gli organi d'informazione olandesi stanno riservando a questa faccenda, da noi ogni tg dedica almeno 5-10 minuti ad edizione ai guai del monte... è vero che ci sono pesanti implicazioni giudiziarie nella faccenda MPS ma non è possibile che la quarta banca di un paese, banca sistemica, venga nazionalizzata e nessuno ne parli se non con qualche articoletto qui e lì...

io voglio sperare che i due studi che stanno consigliando JD e banca d'olanda convincano quel signore ad ammorbidire la sua posizione... ma soprattutto che a livello nazionale ed europeo la magistratura non sia troppo servile nei confronti del potere....


Se tu pensi che da ottobre c'erano trattative coi fondi e Nessuno sapeva nulla..
Segreto di Stato:-o
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ciao Amor,
ti confermo che ho ancora i titoli in portafoglio (155+523) valorizzati meno di un cecio (1).
Ti confermo altresì che di minus manco a parlarne, dato che, come ben sai, le minus, fin quando non c'è l'esproprio non vengono contabilizzate.
Ti dirò che, fuor dai denti, non ho la forza di mettermi a scrivere una A/R che sarebbe solo per una questione di principio :rolleyes:


Non essere così remissivo.

Se la Banca si adegua , deve corrispondentemente assumersi verso di te (e verso l'Agenzia delle Entrate) le sue responsabilità : deve riconoscerti le minus.

Appena lo faranno con me agirò immediatamente, anche perchè ho bisogno di minus ora, non nel 2018

:up:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto