Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

• 10k

Votes: 19 12,8%
  • 20k

Votes: 8 5,4%
  • 30k

Votes: 3 2,0%
  • 50k

Votes: 39 26,2%
  • 75k

Votes: 6 4,0%
  • 100k

Votes: 18 12,1%
  • 150k

Votes: 17 11,4%
  • 200k

Votes: 13 8,7%
  • 300k

Votes: 17 11,4%
  • 500k+

Votes: 9 6,0%

• Total voters
    149
La cosa che non mi e' chiara e' che nel salvataggio di Sns oltrea coinvolgere a noi per 1 Bl di euro sono coinvolte le tre maaggiori banche per 1Bl di euro, ecco la domanda e' a che titolo?
Cioe' se a loro sara' riconosciuta una % azionaria sulla futura Sns(non penso che il salvataggio lo facciano gratis) be' questo spetterebbe anche a noi.... non vi pare?

Tu che di sicuri hai + esperienza di me sai quando materialmente scatta la conclusione della negoziazione: alla mezzanotte del t+3 o in giornata t+3?
La contabilizzazione del contante in valuta ad un dato orario ha un valore? Perchè il decreto fissa precisamente un orario:8.30 dell'1/2...

questo non lo so, motivo per cui ho il dubbio su martedì. ma in teoria ha ragione zorba, chi ha comprato e venduto il 29 è esente. (mi resta cmq un po di dubbio)

chi ha comprato eil 30 e 31 in questo scenario potrebbe salvarsi, chi ha venduto il 30 e il 31 potrebbe restare fregato

se il giorno di consegna c'è un problema, all'inadempiente gli fanno un cu.o che la metà basta.Tra cui una multa pari al 150% dell'importo dell'inadempienza
La salvezza per chi ha venduto in questi giorni potrebbe essere il fatto che non esiste il phisical delivery (spero si scriva così) ma le obbligazioni vengono girate su Clearstream o circuito analogo.
Fino alle 8.29 del venerdì mattina io ero proprietario delle obbligazioni e potevo venderle. Dalle 8.30 in poi non so se si potevano vendere, io le ho comprate (almeno credo, ho passato l'ordine e son dovuto uscire, c'era l'eseguito ma se poi mi hanno chiamato o comunicato l'annullamento io non l'ho letto, in quanto ero fuori e da casa non mi fanno più leggere la posta dell'ufficio)

se una delle due parti è inadempienti, si può far causa questo è vero.

Ultima modifica:
questo non lo so, motivo per cui ho il dubbio su martedì. ma in teoria ha ragione zorba, chi ha comprato e venduto il 29 è esente. (mi resta cmq un po di dubbio)

chi ha comprato e venduto il 30 e 31 ha problemi.

Grazie Bos e Zorba, a questo punto si attende un chiarimento generale all'apertura lunedì.

chi ha comprato e venduto il 30 e 31 ha problemi.

Chi ha comprato il 30 NON ha problemi..........................forse.

La cosa che non mi e' chiara e' che nel salvataggio di Sns oltrea coinvolgere a noi per 1 Bl di euro sono coinvolte le tre maaggiori banche per 1Bl di euro, ecco la domanda e' a che titolo?
Cioe' se a loro sara' riconosciuta una % azionaria sulla futura Sns(non penso che il salvataggio lo facciano gratis) be' questo spetterebbe anche a noi.... non vi pare?

veramente da quello che ho letto hanno tassato anche le Banche, pare che una norma glielo consenta.
Io ho un continuo aumento di dubbi, è grave?:D
Ad esempio, è logico che io, obbligazionista della capogruppo (che oltre il ramo necessario di salvataggio comprende-stando ai bilanci-anche parti sane) prenda 0 e gli obbligazionisti senior della banca- tecnicamente fallita- prendano tutto, interessi compresi?

se annullano chi ha comprato è contento, per problemi intendevo problemi con il trade e evenutale annullamento
correggo il posto

Ci mancherebbe :bow:

Solo che se annullano le operazione potrebbe creare un pandemonio, pensa a chi ha venduto e ha comprato altro con gli stessi soldi, lunedi si ritrova i titoli SNS e il conto in rosso?? rischiano il linciaggio questi olandesi pagliacci.

Aggiungerei delle cose

1) dal comunicato del ministro si evince che il 31 gennaio era la dead line per i manager di sns di trovare investitori privati,questo era noto a loro da tempo,ma a noi e al mercato no,tantè vero che hanno buttato giù un comunicato ricco di dati che a noi erano ignoti.
Mi spiego,se mi dicevano che giovedi Sns poteva non arrivare a venerdi io investitore mi sarei mosso di conseguenza,vendendo a mercato o prendendomi il rischio.

Maledetti....

veramente da quello che ho letto hanno tassato anche le Banche, pare che una norma glielo consenta.
Io ho un continuo aumento di dubbi, è grave?:D
Ad esempio, è logico che io, obbligazionista della capogruppo (che oltre il ramo necessario di salvataggio comprende-stando ai bilanci-anche parti sane) prenda 0 e gli obbligazionisti senior della banca- tecnicamente fallita- prendano tutto, interessi compresi?

Più ci rifletto e più la comunicazione e la decisione é stata fatta secondo un principio di ignoranza e generalità incredibile.

Mi sembra tanto che non avendo trovate altre soluzioni in ministro ha detto:

"Bene, tutti li azionisti e i subobbligazionisti pagheranno per SNS." Senza farsi la ben che minima domanda su cosa avrebbe portato tutto questo e senza distinguere niente e nessuno.

La vedo veramente come una cosa messa giù in qualche modo e i una notte.

Allego il link per il censimento di quanti siamo e quanti titoli abbiamo.

Basta indicare il nick name, indirizzo mail e la quantita' posseduta di ciascuna categoria. I dati sono riservati e non verranno divulgati (l'unico dato che verra' divulgato e' la quantita' complessiva per ciascuna serie). Le email serviranno solo per comunicazioni interne al gruppo.

https://docs.google.com/forms/d/1QiaHqdwQ4MAHZxKGi8XjuSDVX7agVnjauUoNmy-wEXE/viewform

Io e credo qualche altro siamo detentori di SRLEV LT2 non sò se inserirmi o no...:mmmm: non si è ancora capito

Users who are viewing this thread

Back
Alto