Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

• 10k

Votes: 19 12,8%
  • 20k

Votes: 8 5,4%
  • 30k

Votes: 3 2,0%
  • 50k

Votes: 39 26,2%
  • 75k

Votes: 6 4,0%
  • 100k

Votes: 18 12,1%
  • 150k

Votes: 17 11,4%
  • 200k

Votes: 13 8,7%
  • 300k

Votes: 17 11,4%
  • 500k+

Votes: 9 6,0%

• Total voters
    149
inviata anche io

semplicemente il form di contatto generale del sito del governo olandese (in realtà mi ci ha mandato passandodai contatti della pagina del ministero delle finanze)

https://www.government.nl/contact/contact-form

ed a [email protected]

(per banca d'Olanda ho tolto utima riga su esproprio in italia, non mi sembrave competesse loro...)

I'm sorry for my english.
I have invested in holland's bank because I had faith in Holland.
Now, for your absurd decision on SNS,
-why didn't the bank use BCE's LTRO as all other banks in europe?
- how was it possible that SNS is so at risk to need an expropriation if balance sheets (audited by kpmg and controlled by Dutch National Bank )were very different from the imminent bankrupcy scenario?
If balance sheets are correct there cannot be need for an expropriation, if balance sheets were false there has been a fraud and cannot be charged on investors with Dutch State taking everything.
Were balance sheets correct or the management, auditor and controlling authority are responsible for abuses?
It is not fair charging investors without havin before checking a responsibilty of the above mentioned parties
- how was it possible that SNS is so at risk to need an expropriation if Dutch National Bank approved the redemption of partecipations Certificates just in december 2012?
- how was it possible that SNS is so at risk to need an expropriation if SNS had passed stress tests and no major negative event occourred both in financial or real estate market?
Why SNS IR never said there was a deadline for a industrial plan?
Why ING, Rabo did'nt put 500 million, knowing that the state would have taxed a billion?
Why senior certificate of the bank was'nt haircutted, if the trouble is in the bank?

Bonds Seized
The decree published by the Dutch Ministry of Finance didn’t set out what would happen to junior bond trades executed in the three days running up to the expropriation. Bond trades typically settle three days after they’re agreed.
“I suspect the buyer of a bond yesterday won’t pay because he’s not delivered the securities,” said Bill Blain, a London- based strategist at brokerage Mint Partners Ltd.

c'è anche questa faccenda da chiarire

Confermo... I market maker rifiutano le vendite dei 3 gg precedenti all espropriazione.. Tutti rigetteranno i trade fatti da martedi in avanti.. Sta diventando uno tsunami questa cosa di sns... Perp asset class ormai al delirio..

Chi ha venduto martedi' e' salvo, perche' l'espropirazione e' avvenuta il venerdi', per cui il compratore ha ricevuto i titoli che venerdi' gli sono stati espropriati. Avete notizie di annullamento di vendite fatte venerdi'?

a questa cosa, visto il marasma generale non avevo pensato.

la cosa è da approfondire, quello che so per certo è che se uno delle 2 parti non consegna alla data stabilita il titolo o il cash, il trade non si riesce a chiudere e quindi viene annulato.

questo lo so per certo perchè è capitato a un mio amico, e è la paura delle grandi banche quando fanno operazioni con piccoli broker.

a mio avviso in teoria da mercoledi i trade verranno annulati.

mi resta il dubbio sul martedi

se annullano da mercoledi ci guadagno qualche cosa.

se annullano da martedi ci perdo qualche cosa.

ma mi sembra corretto dire le cose come le penso, senza vedere la convenienza personale, anche perchè nei prossimi giorni state sicuri che le cose verranno chiarite indipendentemente da noi.

consiglio cmq di scrivere e far notare la problematica

Mi son perso il comunicato con gli ISIN dei sub e t1 espropriati.
Voelvo fare un calcolo. Qulcun oriesci a ripostarlo ???
Se il monte shares+sub è 2 mld, e noi facciamo risparmiare 1 mld stando ai loro comunicati qualcosa non mi torna...

Nick ho fatto i conti ieri ..

Azioni + T1 + T2 + altro indicato nel comunicato siamo a 2,4 Miliardi di €

obbligazioni al nominale azioni al valore di mercato di circa 0,8€ l'una ...

poi si parla genericamente di altri subordinati che potrebbero essere le SRLEV che non ho incluso nei 2,4 Miliardi di €

I'm sorry for my english.
I have invested in holland's bank because I had faith in Holland.
Now, for your absurd decision on SNS,
-why didn't the bank use BCE's LTRO as all other banks in europe?
- how was it possible that SNS is so at risk to need an expropriation if balance sheets (audited by kpmg and controlled by Dutch National Bank )were very different from the imminent bankrupcy scenario?
If balance sheets are correct there cannot be need for an expropriation, if balance sheets were false there has been a fraud and cannot be charged on investors with Dutch State taking everything.
Were balance sheets correct or the management, auditor and controlling authority are responsible for abuses?
It is not fair charging investors without havin before checking a responsibilty of the above mentioned parties
- how was it possible that SNS is so at risk to need an expropriation if Dutch National Bank approved the redemption of partecipations Certificates just in december 2012?
- how was it possible that SNS is so at risk to need an expropriation if SNS had passed stress tests and no major negative event occourred both in financial or real estate market?
Why SNS IR never said there was a deadline for a industrial plan?
Why ING, Rabo did'nt put 500 million, knowing that the state would have taxed a billion?
Why senior certificate of the bank was'nt haircutted, if the trouble is in the bank?

Good afternoon,

I have the LT2 subordinate bond of SNS bank. From 1st February my bank informed me that it is impossible to make any trading of these bonds.

This situation is really incredible and unacceptable.

The price of one of that bond at 31 of January was 78; not a default price. I can't believe that a minister said that the value of these bonds are 0.

Till now the bank both paid the coupons of all bonds and passed the "stress test" in October. Thus, either the bank was safe or there were something similar to fraud.

I'm a creditor of a bank; I have bought one years ago LT2 deadline at 2020 and that bond should be reimbursed if the bank does not go bankrupt.

Without bankruptcy it is unacceptable that the owners of LT2 bonds get the same treatment as of shareholders!!

How do you think you can expropriate to Italian citizen his own bonds bought through an Italian bank without any counterpart??

Please let me know what do I have to expect and what are the opportunities for bond holders..

prova a rifare i calcoli ferdo anche tu è importante...

Anche a me viene circa 1,7 (+ l'azionario da aggiungere).
Cmq rimane il fatto che se vuole darti 0 ti darà 0 (o 1 o 5). La giustificazione dell'azzeramento è stata (in conferenza, mi pare) un generico I believe. Del tribunale olandese poi ho una fiducia molto relativa.
I conti non tornano e questo s'era capito. Che questo verrà riconosciuto pubblicamente con conseguente adeguato compenso ai bondholder rimane (purtroppo) molto molto ottimistico.
Spero di sbagliarmi.

la cosa è da approfondire, quello che so per certo è che se uno delle 2 parti non consegna alla data stabilita il titolo o il cash, il trade non si riesce a chiudere e quindi viene annulato.

questo lo so per certo perchè è capitato a un mio amico, e è la paura delle grandi banche quando fanno operazioni con piccoli broker.

a mio avviso in teoria da mercoledi i trade verranno annulati.

mi resta il dubbio sul martedi

se annullano da mercoledi ci guadagno qualche cosa.

se annullano da martedi ci perdo qualche cosa.

ma mi sembra corretto dire le cose come le penso, senza vedere la convenienza personale, anche perchè nei prossimi giorni state sicuri che le cose verranno chiarite indipendentemente da noi.

consiglio cmq di scrivere e far notare la problematica

Tu che di sicuri hai + esperienza di me sai quando materialmente scatta la conclusione della negoziazione: alla mezzanotte del t+3 o in giornata t+3?
La contabilizzazione del contante in valuta ad un dato orario ha un valore? Perchè il decreto fissa precisamente un orario:8.30 dell'1/2...

se il giorno di consegna c'è un problema, all'inadempiente gli fanno un cu.o che la metà basta.Tra cui una multa pari al 150% dell'importo dell'inadempienza
La salvezza per chi ha venduto in questi giorni potrebbe essere il fatto che non esiste il phisical delivery (spero si scriva così) ma le obbligazioni vengono girate su Clearstream o circuito analogo.
Fino alle 8.29 del venerdì mattina io ero proprietario delle obbligazioni e potevo venderle. Dalle 8.30 in poi non so se si potevano vendere, io le ho comprate (almeno credo, ho passato l'ordine e son dovuto uscire, c'era l'eseguito ma se poi mi hanno chiamato o comunicato l'annullamento io non l'ho letto, in quanto ero fuori e da casa non mi fanno più leggere la posta dell'ufficio)

Se prendiamo il 10% possiamo dirci miracolati...

Non è detto....... la formula usata per fare questa "porcata" si riassume nel termine "Esproprio".......privazione di un bene personale......francamente non credo che ci sia una legislazione nel merito nei paesi europei occidentali che preveda questa formula senza riconoscere un beneficio all' espropriato di chi deteneva il possesso del bene........che poi i ns amici olandesini ( veri e propri commercianti nel bene e nel male) si siano inventate delle motivazioni e clausole vessatorie nei confronti degli espropriati....non è detto che queste funzionino in giudizio......le clausole vessatorie oramai sono cause perse.......

Censimento Obbligazionisti SNS

Allego il link per il censimento di quanti siamo e quanti titoli abbiamo.

Basta indicare il nick name, indirizzo mail e la quantita' posseduta di ciascuna categoria. I dati sono riservati e non verranno divulgati (l'unico dato che verra' divulgato e' la quantita' complessiva per ciascuna serie). Le email serviranno solo per comunicazioni interne al gruppo.

https://docs.google.com/forms/d/1QiaHqdwQ4MAHZxKGi8XjuSDVX7agVnjauUoNmy-wEXE/viewform

Users who are viewing this thread

Back
Alto