Olandese SNS Tribunale conferma il sequestro Bond, permette crediti futuri
Paesi Bassi 'corte di giustizia amministrativa ha confermato il sequestro del governo di SNS Reaal NV (SR) 's azioni e prestiti subordinati dopo immobiliari perdite hanno portato la banca sull'orlo del collasso.
Senza l'intervento del ministro delle Finanze olandese Jeroen Dijsselbloem, la SNS probabilmente sarebbe fallita, il Consiglio di Stato a L'Aia ha detto in una dichiarazione sul suo sito web di oggi. Anche se il giudice non ha restituito i titoli degli investitori, si è rifiutato di bloccare il loro diritto di chiedere il risarcimento danni in futuro.
Il ministro era legittimata a ritenere che la stabilità del sistema finanziario di fronte una "minaccia grave ed immediato", una condizione per l'intervento da una legge adottata lo scorso anno, il Consiglio di Stato ha detto.
La nazionalizzazione incluso azioni emesse, obbligazioni e prestiti subordinati. Circa 700 soggetti, provenienti da paesi che vanno dai Paesi Bassi a Indonesia , ha impugnato il provvedimento, secondo il Consiglio di Stato.
Dijsselbloem il 1 febbraio anche bloccato i crediti futuri nei confronti di SNS Reaal, dicendo che ritiene inaccettabile per gli investitori di chiedere il risarcimento dei danni causati da un comportamento illecito da SNS Reaal o dei suoi dirigenti. Il Consiglio di Stato spazzato via questa parte del suo decreto, consentendo eventualmente il caso di trascinare per anni attraverso varie corti europee.
Chiedere il risarcimento
"Abbiamo il nostro diritto tornare a richiedere i danni a chi di dovere, che è di enorme importanza", ha dichiarato Jan Maarten Slagter, presidente della VEB olandese investitore gruppo. "Questo ci ha dato qualcosa per cui combattere di nuovo."
La VEB rappresentato circa 6.000 investitori SNS, ha detto. Il gruppo studierà se vi siano motivi per combattere gli espropri alla Corte europea dei diritti dell'uomo .
A seguito di sentenza di oggi, il che rende la nazionalizzazione irrevocabile, Dijsselbloem farà un'offerta di risarcimento entro sette giorni. Ha già detto che vede il valore a zero. L'Enterprise Chamber della Corte di Appello di Amsterdam si pronuncerà sulla questione se la sua offerta è adeguata.
"Non vedo assolutamente nessuna ragione in questa fase, di assumere che la Camera Enterprise rivedrà la compensazione verso l'alto," il ministro delle finanze ha detto in una lettera 1 Febbraio al Parlamento. "In caso di fallimento, le parti espropriate avrebbe anche perso il loro investimento."
Dopo la crisi finanziaria ha portato alla nazionalizzazione delle parti olandesi di Fortis e ABN Amro Holding NV nel 2008 e il fallimento della DSB Bank NV, Paesi Bassi, ha adottato una legislazione che consente allo Stato di prendere il controllo degli attivi bancari, passività o magazzino. Dijsselbloem, insediato il 5 novembre, fu il primo a testare i poteri.
Il governo dice che il piano di salvataggio della SNS Reaal costerà ai contribuenti € 3700000000 ($ 4,9 miliardi) a svalutazioni e conferimenti di capitale, e lo stato fornisce anche un altro 6100000000 € di prestiti e garanzie. L'espropriazione dei creditori subordinati ridotto i costi di salvataggio per lo stato di circa 1 miliardi di euro, Dijsselbloem ha detto.
Dutch Court Upholds SNS Bond Seizure, Allows Future Claims - Bloomberg