ETC solo ETC (non Gold e Silver)

Per favore, me la spieghi meglio?

assolutamente, è banalissimo
se l'euro si fa un paio di figure, il nostro ETC scende di prezzo, perchè non abbiamo coperto il rischio cambio. Se tu poni uno stop loss sull'ETC, proteggi giustamente il tuo trade, ma rischi di andare in stop per il solo effetto cambio..
quindi tutta l'analisi ciclica e la strategia saltano :up:

assolutamente, è banalissimo
se l'euro si fa un paio di figure, il nostro ETC scende di prezzo, perchè non abbiamo coperto il rischio cambio. Se tu poni uno stop loss sull'ETC, proteggi giustamente il tuo trade, ma rischi di andare in stop per il solo effetto cambio..
quindi tutta l'analisi ciclica e la strategia saltano :up:

E' chiaro.

Tu operi con i future? come si fa? Se sì, non sei soggetto al rischio cambio?

E' chiaro.

Tu operi con i future? come si fa? Se sì, non sei soggetto al rischio cambio?

Io non conosco le commodities, il mio intervento su questo thread è per portare quello che ho imparato qui sul forum e l'esperienza di un trader di lungo che ho conosciuto.
Per operare con i future... beh... basta che piazzi un ordine :D
Certamente sei soggetto al rischio cambio, anche quando ti acquisti un'azione apple lo sei, è chiaro che devi trovare un momento opportuno.. se hai un conto in usd tipo fineco sei a cavallo

Questi sono protetti dal rischio cambio:

db Agriculture Booster Euro Hedged ETC DE000A1ED2G8
db Brent Crude Oil Booster Euro Hedged ETC DE000A1AQGX1
db Energy Booster Euro Hedged ETC DE000A1ED2J2
db Natural Gas Booster Euro Hedged ETC DE000A1ED2K0
db Physical Gold Euro Hedged ETC DE000A1EK0G3
db Physical Palladium Euro Hedged ETC DE000A1EK3B8
db Physical Platinum Euro Hedged ETC DE000A1EK0H1
db Physical Silver Euro Hedged ETC DE000A1EK0J7

passso per un salutissimo veloce:V
un po' di esperienza su qualche etc ce l'ho....molto meglio fare analisi sui future che sull'etc ;)...soprattutto se sono a leva...quindi impostarsi ingressi e uscite su livelli del future...( qualsiasi valore quoti l'etc );)....

esempio classico ci son ancora migliaia di persone che credono che il sottostante dell etclevgas sia il future diretto....ma se vi andate a guardare il prospetto scoprite che il sottostante e ' L'henry hub natural gas....che non e' proprio la stessa cosa :D:D:D:D:lol::ciao:

Io non ho esperienza con etc ma non è meglio guardare l'etc che incorpora anche il rischio cambio piuttosto che il future che potrebbe non rispecchiare l'andamento del prodotto?:-?

Io non ho esperienza con etc ma non è meglio guardare l'etc che incorpora anche il rischio cambio piuttosto che il future che potrebbe non rispecchiare l'andamento del prodotto?:-?

sono finalità diverse.
la trendline che tiri sull'ETC la fai per tutelare la tua posizione e basta
la trendline che tiri sul future è per tutti gli altri usi

Lo so avevo detto alla violazione della tline, non sono stato di parola ho venduto lo short oggi pomeriggio

: Maestro: qualsiasi sia lo stop se chiudi l'operazione in gain è cmq un buon stop loss!!!

1309191256immagine.png

1 c'è il rimbalzo su due tline abbastanza importanti,
2 due indicatori mi danno possibilità di svolta,
3 la candela di chiusura se non erro si chiama hammer rialzista (perdonatemi se non è così)
.....tre indizi fanno una prova ma per chi non fosse d'accordo con gli indizi proposti, bhe avevo un altro valido argomento per uscire....un bel gain da portare a casa.

Inoltre ho fatto un piccolo azzardo....sono entrato long con stop 0,2380-0,2340 piccolo rischio ma ho impiegato solo una piccola parte del capitale e lo stop mi sembra ragionevole!
:ciao:

Dimenticato di aggungere un piccolo particolare.
Quando opero su candele giornaliere lo stop non lo considero in corso di formazione ma a fine candela....praticamente se alle 17:20 è sotto il mio stop vendo altrim tengo, questo perchè spesso nel corso della giornata fanno le finte e a meno che non c'è un crollo verticale io tengo, c'è poi da aggiungere che per il gas quando ci sono le scorte abitualmente molti escono dalle posizioni e provocano escursioni di prezzo....certo è un rischio in piu ma a volte và bene (come oggi) altre volte no.
Morale ancora dentro con il gas incrementato a 0,2450!:V
Ho desistito per il momento dal copper....in attesa di sviluppi!

Ultima modifica:
Esploratore, non mi tentare con il gas; mi sono scottato e non mi è piaciuto. Buon gain; tengo duro e non entro.

:D
Non sò per quale motivo ma mi ha sempre dato soddisfazioni!
Siccome lo strumento è pericoloso, ma non voglio rinunciare a tradarlo, opero con piccole cifre in modo da sopportare meglio i loss.
Stop vicino, piccole cifre e pedalare.
Io non sono tra quelli dice il gas stà per girare, perchè sono anni che lo dicono e porta anche tanta sfiga stà cosa, però quando partirà a me piacerebbe essere sul treno.
Poi come dice Umbox ci sono tanti di quei strumenti, che del gas si può fare tranquillamente a meno e tradare con l'aspettativa di prendersi la rivinciata a mio modo di vedere è un handicap.....
Per ora cmq non canto vittoria il gain è gain quando si chiude la posizione, non vorrei trovarmi brutte sorprese domani :corna:

Users who are viewing this thread

Back
Alto