ETC solo ETC (non Gold e Silver)

Roll-Over Wheat

Ciao a tutti!!, scusate, qualcuno mi sa dire la data del prossimo roll-over sul Wheat, e precisamente sul ETFS Leverage Wheat (LWEA)? Sembrerebbe il 26 Agosto quindi ven prossimo con una "mazzata" del -6% -8% ? :sad:

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Sono qui da una settimana; dove sei stato?Io sono andato in Corsica

Sono fuori dal gold da sempre e se mi capita lo shorto.

Per il levsil, ho avuto troppa fretta, veramente troppa fretta; è arrivato a +8% in due giorni! Poi ho messo uno stop loss a 72,41 e FINECO lo ha eseguito al prezzo di 72,12!!! Cmq, +5%. E' troppo volatile per le mie capacità di dominio.

Grazie per l'osservazione sul nickel; in effetti è in stallo da qualche giorno. Ci vorrebbe un'analisi più approfondita.

Cosa ne dici del copper?

Ontario, Canada e che te lo dico a fare!!un industrializzazione pazzesca al confronto noi siamo....a confronto noi non siamo!!!
Sul lsil io a questo punto attendo gli eventi e valuto se entrare sulla chiusura del 16 o attendere. Ancora non mi è chiaro cosa si è chiuso il 9 agosto....vedremo.
Il copper oggi ha dato il primo segno di risveglio, come conteggio ci siamo ma è presto per capire s'è partito, anche se con uno stop dal minimo si può provare l'ingresso.
Nick...nick...come conteggio a giorni potrebbe ripartire un mensile ma concordo con Claude nel vedere l'intermedio al ribasso.
:ciao:

Venduto nik - 2%
Acquisto levsil 42,07 (MP) 68,91 etf

Attesa copper

sugar: +3,02%
levwhweat +6,55 % (monitoraggio stretto, non so cosa fare: vendere, accumilare?)

Ultima modifica:
cotone in partenza?

che dite il cotone sta per partire? ieri ne ho preso un cippino, secondo il mio TS sopra i 108 parte per i 111

Ciao a tutti!!, scusate, qualcuno mi sa dire la data del prossimo roll-over sul Wheat, e precisamente sul ETFS Leverage Wheat (LWEA)? Sembrerebbe il 26 Agosto quindi ven prossimo con una "mazzata" del -6% -8% ? :sad:

Grazie in anticipo

Generalmente gli etc su indice DJ rollano all'inizio dei mesi pari; inoltre, il rolling non produce automaticamente un calo, bisogna vedere i future e la performance dipende dall'evoluzione del prezzo.

Riporto dalla rete:

Gli ETC hanno come sottostante un indice (Il DJ UBS Natural Gas Subindex) che applica regole ferree sul roll: ogni mese pari, fra il 5° ed il 9° giorno lavorativo, vende ogni sera il 20% del future in portafoglio e compra un pari importo del future di due mesi dopo.
Esempio: a inizio Ottobre, vende il future di Novembre e compra quello di Gennaio. Dopo due mesi, a Dicembre, venderà Gennaio per comprare Marzo. E così via. Gli ETC replicano tale indice.

Non abbiate paura del ROLL.
Anche se il future che si compra costa di più di quello che si vende (di solito è così), ciò non comporta un calo della quotazione dell’ETC perché si avranno meno quote ma di valore maggiore: il valore in portafoglio resta costante.

Eventualmente, potreste temere il CONTANGO.
Come detto, di norma il future successivo costa un po’ di più del future che sta per scadere (soprattutto in vista dell'Inverno). Questa situazione è detta Contango.
La situazione inversa, detta BACKWARDATION, è più rara. In situazione di Contango può accadere piuttosto facilmente che dopo il roll il nuovo future scenda di prezzo per allinearsi ai future più prossimi alla scadenza. Ciò SIGNIFICA che in assenza di “turbative” che facciano fortemente oscillare il valore del gas (uragani, crisi economica, aumento improvviso del prezzo del petrolio....), l’ETC Long di norma perde valore nel tempo.
Per questo motivo NON è strumento da cassettista.

No so proprio che fare domani, se vendere o tenere,
le notizie indicano la continuazione del rialzo.....

• 24.08.2011 08:39
    Le piogge in Germania continuano a deteriorare la qualità del grano. Circa il 20% del grano totale non è ancora stato raccolto. Le piogge sono più intense e frequenti nel nord della Germania, dove si produce principalmente grano per l'esportazione.
  • 24.08.2011 08:26
    I prezzi del grano e degli altri cereali saranno influenzati dalla quantità e qualità del mais degli Usa. L'USDA ha ridotto la valutazione della qualità del mais di 3 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana. La percentuale di mais valutato in "buone e eccellenti" condizioni è adesso pari al 57% del totale contro il 70% dell'anno scorso.
  • 24.08.2011 08:18
    Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha ridotto la qualità del grano primaverile di 3 punti percentuali. La percentuale di grano valutata "buona/eccellente" si è ridotta al 62% contro l'82% dell'anno scorso.

però siamo quasi ipercomprato.... e poi c'è la questione del contango... (testa o croce?')

Premesso che:
- wheat è una brutta bestia
- levwheat è una brutta bestia al quadrato
- esploratore ha "consigliato" di vendere

l'analisi fornisce un segnale positivo (per quello che vale):

1314189713levwheat.jpg

:-?:-?:-?

CONTANGO WATCH: In contrast to corn, wheat's contango became even steeper last week.

ROLL COSTS: Wheat's annualized front-month roll costs almost tripled to 85.85 percent from 30.69 percent.

BOTTOM LINE: Steep Contango

Contango Report: Corn Moves Into Backwardation, Wheat In Steep Contango

I costi di rolling annuale del levWheat stanno aumentando e si sono quasi triplicati. L'aumento del contango è ripido.

Certo che questo non fa il ns. gioco; cmq, quello che conta, per il breve periodo in cui lo terremo, è l'andamento del prezzo della MP.

il Weat buttalo a mare è troppo ballerino con oscillazioni troppo forti a me nn piace. L'avevo acquistato prima di partire ma è in laterale da giugno e ho preferito vendere (prima di partire cioè 20gg fa) resto contento della mia scelta a prescindere da quello che farà.

Sul lsil io a questo punto attendo gli eventi e valuto se entrare sulla chiusura del 16 o attendere. Ancora non mi è chiaro cosa si è chiuso il 9 agosto....vedremo.

Premesso che:
- wheat è una brutta bestia
- levwheat è una brutta bestia al quadrato
- esploratore ha "consigliato" di vendere

Achtung!!!
Non ho consigliato di vendere ho detto solo che lo strumento nn mi piace :down:
Così come avevo perplessità sul sil a cui oggi hanno chiaramente risposto....dovremmo essere in chiusura di intermedio....e meno male che ieri ho avuto il tempo di scriverlo altrim sai che figura:p
ma ch'è successo? di nuovo giochini sui margini?
:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto