scalperino
Forumer attivo
non so se é il momento opportuno cmq: le adsl hanno una frequenza "lunga" e trasportano molti pacchetti dati. vanno benissimo per esempio per scaricare file piú o meno grandi.
Prelevano dal server i pacchetti e li trasmettono al ricevente in modo costante. Se c'é un ritardo da qualche parte, i dati che vengono bloccati nell'imbuto e poi "mancano" al ricevente sono tanti tutti insieme. Ecco perché in realtime vedi le cose "a scatti". Ste cose non le noti se scarichi un'immagine da 50 mb o un file da 600 mb.
Come per i videogiocatori (che con ADSL 2 o anche 4 mbit o piú vedono scattare il loro schermo) il trading on line necessita di pochi dati trasmessi molto frequentemente (nei video game é lo stesso, perché lo scenario cambia in realtime). Paradossalmente per il Trading on line andrebbero meglio soluzioni tipo piccole HDSL da 512/512 kbits (forse pure 256/256) o ancora meglio anche sistemi multilinea ISDN. Queste soluzioni hanno frequenze di trasmissione/ricezione piú alte e sono piú performanti (le HDSL poi vengono vendute di solito con annesso Back-up ISDN)
Una parziale soluzione potrebbe essere chiedere all'ISP di implementare sulla linea ADSL soluzioni di abbassamento della latenza.. Peró non tutti gli Isp lo fanno per clienti privati. Sicuramente lo fanno per chi ha abbonamenti business.
Grazie mille della spiegazione,
sei stato gentilissimo!