Nella vita le cose piú importanti sono 3: INTELLIGENZA, DETERMINAZIONE, FORTUNA. Dei 3 doni di Dio la terza si erge a giudice inflessibile e boia delle prime.
L'Uomo puó essere intelligente ma non conta nulla fare la cosa giusta nel momento sbagliato.
Poiché "compiere qualcosa" é un esercizio di INTELLIGENZA, mentre "scegliere il momento" non é in realtá una scelta di tempo ma una scelta su un calcolo di probabilitá comandata dalla DETERMINAZIONE. Difatti la persona determinata non permette che le probabilitá avverse modifichino la sua scelta originale.
FORTUNA infine é il giudice che trasforma l'azione della persona intelligente e determinata in un successo o in una sconfitta, tanto maggiori quanto grande sono state INTELLIGENZA e DETERMINAZIONE, fattasi Follia nella sconfitta. È FORTUNA a decidere se la cosa é giusta in quanto fatta nel momento anch'esso giusto. Le stesse idee di Giusto o Sbagliato sono plasmate da FORTUNA.
Che cosa sia FORTUNA me lo sono chiesto tantissime volte senza ancora trovare la risposta. Poiché é nota l'origine biologica di INTELLIGENZA e DETERMINAZIONE, le quali sono propriamente manifestazioni comportamentali di particolari strutture genetiche.
Al contrario sono piú propenso a pensare che FORTUNA sia certamente qualcosa di metafisico, qualcosa che appartiene al Divino, le cui decisioni, quindi, sono per noi insondabili, insindacabili, talora incomprensibili.
E tu allora puoi essere intelligente e determinato quanto vuoi e quanto puoi, ma sei solo un Uomo, e non puoi vincere contro il Divino. Il dibattersi potrae solo l'agonia, la sconfitta é vicina, DETERMINAZIONE si trasforma in Follia. E se sei intelligente capirai che arrenderti é la via per non soccombere, deporre le armi e chinare il capo il solo modo per sopravvivere.