FTSE Mib Futures solo fib fatto bene 2009 parte seconda. (2 lettori)

tradingpat

Forumer attivo
visto che si è aperta una nuova stanza riepilogo la mia posizione e i target.

un solo fib long con carico 17.000 in posizione
( risultante da : + 1 a 18.800 + 1 a 17.800 -1 a 19.600)

target zona 25.000 indice.


ora vedo di tradurre quello che ho in testa "leggendo" gli OI e i ratio del mercato idem, poi lo scrivo


:eek::eek::eek::eek::up::up::up:
 

y2k

Nobody has Midas touch
fib daily gap da chiudere

al rialzo
25140 del 06/10/2008

al ribasso

21920 del 24/08/09
21190 del 20/08/09
19400 del 20/07/09
18560 del 15/07/09
15645 del 02/04/09
14190 del 18/03/09

Mi è semblato di vedele un gappo...:)

18/01/2008 low 35910
21/01/2008 high 35790

possibile..?

Ciao :)
 

arseniolupin

Forumer storico
riprendo il discorso quotando il post del 19 luglio

(inutile ,per me, analizzare l'idem ogni giorno, basta vedere le evoluzioni di periodo)


nell'ultimo periodo si è notato, come sempre avviene per la legge della relazione inversa volatilità/indici) una brusca discesa della volatilità, sia implicita che storica. che si attestano entrambe attorno al 25%

8 mesi fa si raggiungero picchi fino al 80% , e le opzioni costavano talmente care che spesso sulle scadenze lunghe vendendone 4 o 5 ti ci pagavi il prezzo del sottostante ;)...con fiat a 3 ho venduto put 2.40 con 0.45 di premio ...

tornando ad oggi si nota indi che la paura delal salita non c'è e il mercato deve però confrontarsi prima con la forte resistenza in area 20600 per poter esprimere velleità di rialzo molto decise che potrebbero puntare per fine anno verso quota 25.000

se non intervengono elmenti esogeni a turbare il mercato , la strada potrebbe esser quella.

un grafico comparato vola prezzi di medio lungo potrebbe essere utile per "visualizzare" il mio scritto .


1248857836untitled.jpg



per quando riguarda le posizioni aperte sulle opzioni troviamo 96.000 put contro quasi 100.000 cal. non vi è indi un posizionamento eccessivo su una delle 2 e il differenziale si trova appena sotto lo zero.

ora ragionando su questa esposizione e depurato lo scenario della trimestrale giugno appena scaduta si evidenzia in modo netto che le put hanno registrato un deciso aumento di posizioni aperte, segnalando come la paura di uan correzione decisa non sia in preventivo nel breve.

vi ricordo che le opzioni sono comprate/vendute, ma il timor maggiore è dei venditori in quanto il rischio è loro.

anche il livello dei volumi, tenendo presente che siamo a fine luglio risulta discreto e un particolare di rilievo è l'aumento dei volumi e delle posizioni aperte sulle put a valori + bassi del sottostante sulla scadenza sett e dicembre. altro indizio che non vi è paura di "crolli" in quanto tali put non hanno premi molto elevati.

seguendo il recupero del sottostante la volatilità ha confermato la sua regola della correlazione inversa diminuendo ulteriormente.

la storica ha perso in un mese 8 punti e si attesta oggi al 16.5%.

la vola implicita (opzioni) ha subito un calo inferiore e si attesta fra il 22 e il 24% . la vola tilità delle opzioni non segue nel calo la statistica in quanto il prezzo del premio non può scendere oltre determinati livelli o non è pagato il rischio del venditore.

per quanto riguarda l'OI delle Mib0 si trova sui 115K per le call e oltre 120K per le put dando un esito negativo per 1K a saldo .

si nota in un mergato ferragostiano con volumi scarsi una prevalenza di posizioni aperte sulle put che ha portato il cal ratio verso iminimi confermando la "fiducia " sulal tenuta del movimento del sottostante.
 

Users who are viewing this thread

Alto