Solo statistica

1688539981281.png

Probabilità di chiusura per oggi [ -0.9% , +0.4% ] = 70%

Ipotesi correzione estivo-autunnale per l'FtseMib, peraltro concorde con le stagionalità della borsa

Te la senti di di sbilanciarti in proposito ?
1688625661315.png

Queste sono le previsioni delle temperature in un determinato luogo d'Italia. Per circa 5/6 giorni il fascio di spaghetti è molto raggruppato, seguono la stessa traccia, poi ognuno degli spaghetti va per conto proprio. Ora, se come è vero, le previsioni del tempo sono modellizzabili in modo molto più robusto dei mercati finanziari, credi sia possibile determinare le dinamiche di quest'ultimi per i prossimi due/tre mesi?

Vedi l'allegato 713264

Queste sono le previsioni delle temperature in un determinato luogo d'Italia. Per circa 5/6 giorni il fascio di spaghetti è molto raggruppato, seguono la stessa traccia, poi ognuno degli spaghetti va per conto proprio. Ora, se come è vero, le previsioni del tempo sono modellizzabili in modo molto più robusto dei mercati finanziari, credi sia possibile determinare le dinamiche di quest'ultimi per i prossimi due/tre mesi?

Credo che 15 anni analizzati siano pochi

Credo fossero assai di più qualcosa di meno ironico lo si potrebbe dire, naturalmente su base probabilistica

Feci, a suo tempo, molti anni fa, studi analoghi ai tuoi, utilizzai l'indice italiano più vecchio, quello con più storico, il Comit

Non riuscii ugualmente a cavare il ragno dal buco, tramite le correlazioni a rendere profittevole la "previsione" del giorno dopo o dei giorni immediatamente seguenti

Viceversa le dinamiche di più lungo periodo, i due/tre mesi che dicevi tu, mi davano una maggiore affidabilità

(quindi il contrario)

Buon lavoro Michele :)

Potresti aver ragione ma per fare delle ipotesi sui prossimi due tre mesi, su base puramente statistica, secondo me bisognerebbe avere dati di almeno 200/300 anni, cosa evidentemente non possibile.

Users who are viewing this thread

Back
Alto