giambel
Forumer storico
Quella di mia nonna... lei ha tenuto i soldi sotto il mattone
no quella Argentina...........
Quella di mia nonna... lei ha tenuto i soldi sotto il mattone
mah
meglio che mi rassegni all'idea che di borsa non ci capisco niente.
che ci capisca è tutto da dimostrare, ma sicuramente non sto capendo quello che succde questi giorni, a prescindere da notizie o altro. ovvero io ho un approccio basato su una serie di fattori e parametri che adesso non stanno valendo. sarà da vedere se però non stanno valendo perchè forzati o magari perchè sono cambiati determinati rapporti ed equilibri per cui quello che era prima ora non è più. che so: le aziende basta che fanno utili a prescindere dal fatturato e questo va bene per la borsa che investe in quell'azienda oppure che il sistema riuscirà a sostenere incentivi e debito perchè effettivamente riuscirà a far ripartire consumi ed inflazione. va contro principi fisici ed economici, ma se il sistema è autoreferenziale e fuori controllo può anche darsi che a forza di dati e bilanci truccati riescano ad andare avanti per un intero ciclo economico di breve. come se uno portando in banca bilanci falsi viene creduto ed ottiene sempre credito. magari a forza di fare investimenti ed aumentare indebitamento per pagare altro indebitamento ad un certo punto diventa noto e ottiene commesse importanti che gli consentono di sanare il debito pregresso. in pratica se le banche continuano ad ottenere credito nonostante i problemi che hanno in pancia, a forza di danaro stampato il problema rimane agli stati per decenni ma loro superata la fase di stallo ricominceranno a finanziare le aziende a basso costo. questa potrebbe essere una speranza per noi tutti, borsa o non borsa. il problema è se si dovesse inceppare il meccanismo per un qualsiasi motivo
scherzavo enologo...
intanto la chiusura del mensile sopra 1100 mi pare un bruttissimo segnale per lo short...
Il terzo errore è stato quello di fare discendere da uno scenario macro mediocre un’incapacità da parte delle imprese di migliorare i margini di profitto.